Galileo Galilei: Il Padre della Scienza Moderna
Galileo non è solo un grande scienziato, ma anche un rivoluzionario della scrittura! È il primo a scrivere trattati scientifici in italiano invece che in latino, perché voleva che tutti potessero capire le sue scoperte, non solo i dotti.
Nato a Pisa, Galileo perfezionò il cannocchiale e fece scoperte incredibili: le macchie lunari, i satelliti di Giove, le fasi di Venere. Tutto confermava la teoria di Copernico, ma questo lo mise nei guai con la Chiesa.
Le sue opere principali sono: il Sidereus Nuncius (in latino, dedicato a Cosimo II de' Medici), le Lettere Copernicane (dove difende il rapporto tra scienza e fede), il Saggiatore (sulla natura delle comete) e il Dialogo sui Due Massimi Sistemi (che gli costò il processo).
Nel Dialogo mette in scena tre personaggi: Sagredo (il mediatore), Salviati (copernicano) e Simplicio (aristotelico). Attraverso le loro discussioni dimostra la superiorità della teoria eliocentrica.
Da ricordare: Galileo usa un linguaggio chiaro e ironico, rende la scienza accessibile a tutti e fonda il metodo scientifico moderno basato su esperienza e dimostrazione.