Apri l'app

Materie

La Vita e le Opere di Galileo Galilei nella Letteratura

78

0

user profile picture

Edeli

22/11/2025

Italiano

GALILEO GALILEI - LETTERATURA

3243

22 nov 2025

7 pagine

La Vita e le Opere di Galileo Galilei nella Letteratura

user profile picture

Edeli

@edelijz

Galileo Galilei non è solo uno scienziato importante - è... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
Galileo Galilei
Galileo nasce a Pisa il 15 febbraio 1564 in una famiglia fiorentina nobile
ma con qualche difficoltà economica. Nella prima

I primi anni e la formazione

Immagina di nascere in una famiglia nobile ma al verde e di dover scegliere tra quello che vuoi fare e quello che i tuoi genitori si aspettano da te. Galileo Galilei nasce a Pisa nel 1564 e si trova proprio in questa situazione.

Il padre lo vuole medico per sistemare le finanze di famiglia, ma Galileo si innamora della matematica seguendo le lezioni di Ostilio Ricci. Molla medicina e si butta completamente nelle scienze fisiche e matematiche, scoprendo le opere di Archimede.

La svolta arriva quando inizia a puntare tutto sulle "sensate esperienze" - cioè quello che puoi toccare, vedere e sperimentare con i tuoi sensi. Per mantenersi e aiutare la famiglia, ottiene una cattedra di matematica a Pisa dal 1589 al 1592.

💡 Curiosità: Tra il 1590 e il 1591 scrive il "De motu", uno studio sulla velocità di caduta dei corpi che sarà fondamentale per i suoi sviluppi futuri.

Galileo Galilei
Galileo nasce a Pisa il 15 febbraio 1564 in una famiglia fiorentina nobile
ma con qualche difficoltà economica. Nella prima

Il periodo padovano: macchine e scoperte

Pisa non gli va più a genio, così quando Venezia lo chiama per insegnare matematica a Padova, accetta subito. È una mossa furba: Venezia lo vuole proprio perché è un fan di Archimede, famoso per le sue invenzioni geniali.

Galileo capisce il gioco e inizia a costruire e brevettare macchine per farsi notare e guadagnare. Ma non trascura la teoria: ne "Le mecaniche" studia il principio di inerzia e la caduta dei gravi usando piani inclinati e misurazioni precisissime.

Nel 1607 perfeziona una specie di calcolatrice, ma un certo Baldassarre Capra cerca di rubargli l'invenzione. Galileo lo sbugiarda pubblicamente in un confronto che diventa leggendario.

💡 Vita privata: In questo periodo convive con Marina Gamba e ha tre figli: Virginia, Livia e Vincenzo.

Galileo Galilei
Galileo nasce a Pisa il 15 febbraio 1564 in una famiglia fiorentina nobile
ma con qualche difficoltà economica. Nella prima

Le scoperte astronomiche e il ritorno in Toscana

A Padova Galileo respira un'aria di libertà intellettuale e si appassiona sempre di più all'astronomia e al sistema copernicano. Quando nel 1604 appare una supernova, tiene tre conferenze che dimostrano il suo approccio matematico al mondo celeste.

Il 1609 è l'anno della svolta: costruisce il cannocchiale e lo punta verso il cielo. Le sue scoperte finiscono nel "Sidereus Nuncius" (1610), dove descrive anche i satelliti di Giove che chiama "Medicei" per fare colpo sui Medici.

La strategia funziona alla grande. Nel 1610 i Medici gli offrono il posto di "primario matematico dello studio di Pisa e primario matematico e filosofo del Granduca di Toscana". A 46 anni si trasferisce a Firenze e due anni dopo va a Roma, dove entra nell'Accademia dei Lincei.

💡 Networking: L'amicizia con Federico Cesi e i Lincei sarà fondamentale per mediare i rapporti con la Chiesa.

Galileo Galilei
Galileo nasce a Pisa il 15 febbraio 1564 in una famiglia fiorentina nobile
ma con qualche difficoltà economica. Nella prima

Lo scontro con la Chiesa

Tornato a Firenze, Galileo non riesce a stare zitto sulla teoria copernicana e scrive quattro lettere che gli creeranno un mare di guai. La prima, del 1613 al frate Benedetto Castelli, è la più audace: sostiene l'indipendenza della scienza dalle Sacre Scritture.

I nemici la usano subito contro di lui e la segnalano all'Inquisizione. Le altre tre lettere del 1615 cercano di calmare le acque con toni più cauti, ma ormai è troppo tardi.

Nel 1616 arriva la mazzata: la Chiesa condanna la teoria eliocentrica di Copernico e mette il "De revolutionibus" nell'Indice dei libri proibiti. Galileo viene solo ammonito e gli viene chiesto di parlare delle teorie copernicane solo "per ipotesi".

Nel 1619 si scontra anche con i Gesuiti per una disputa sulle comete. La risposta di Galileo è "Il Saggiatore" (1623), un'opera che piace perfino a papa Urbano VIII.

💡 Strategia: Galileo cerca sempre di aggirare la censura con escamotage retorici, ma non sempre funziona.

Galileo Galilei
Galileo nasce a Pisa il 15 febbraio 1564 in una famiglia fiorentina nobile
ma con qualche difficoltà economica. Nella prima

Il Dialogo e il processo

Ormai vecchio e con la paura che i suoi studi vadano persi, Galileo decide di rischiare tutto e scrive "Il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" (1632). L'idea è furba: presenta sia il sistema geocentrico che quello eliocentrico senza schierarsi apertamente.

Ma è un trucco che non inganna nessuno. Chiunque legga il libro capisce che sostenere il geocentrismo è un'assurdità. Il Papa se ne accorge e non la prende per niente bene.

Nel 1633 Galileo deve andare a Roma per il processo. Viene costretto ad abiurare il credo copernicano e finisce agli arresti domiciliari, assistito solo dalla figlia Virginia. Il "Dialogo" finisce nell'Indice dei libri proibiti.

Negli ultimi anni perde progressivamente la vista e muore la figlia. Nel 1638 pubblica in Olanda (per evitare la censura) la sua opera più importante di meccanica: "Discorsi e dimostrazioni matematiche". Muore il 18 gennaio 1642.

💡 Legacy: Quest'ultima opera contiene le basi del metodo scientifico moderno che studiamo ancora oggi.

Galileo Galilei
Galileo nasce a Pisa il 15 febbraio 1564 in una famiglia fiorentina nobile
ma con qualche difficoltà economica. Nella prima

Il metodo scientifico galileiano

Quello che rende Galileo davvero rivoluzionario è il suo metodo di fare scienza. È il primo a mettere in pratica quello che oggi chiamiamo metodo scientifico: una sequenza precisa di fasi che parte dall'osservazione di un fenomeno.

Il processo è geniale nella sua semplicità: raccogli informazioni, formuli un'ipotesi di spiegazione, la testi con nuovi esperimenti. Se funziona, diventa una legge fisica. Se non funziona, la butti e ne formuli un'altra.

Galileo rifiuta totalmente il principio dell'"ipse dixit" (l'ha detto lui) che dominava le università dell'epoca. Non gli importa se l'ha detto Aristotele: quello che conta sono i tuoi occhi, la tua capacità logica e gli esperimenti rigorosi.

Il suo metodo combina induzione (raccolta dati dall'esperienza) e deduzione (dimostrazione matematica) in modo intimamente connesso. I sensi non mentono mai, bisogna solo interpretare correttamente quello che ci mostrano.

💡 Rivoluzione: Galileo è il primo vero scienziato moderno - quello che facciamo in laboratorio oggi deriva dal suo metodo.

Galileo Galilei
Galileo nasce a Pisa il 15 febbraio 1564 in una famiglia fiorentina nobile
ma con qualche difficoltà economica. Nella prima


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

3243

22 nov 2025

7 pagine

La Vita e le Opere di Galileo Galilei nella Letteratura

user profile picture

Edeli

@edelijz

Galileo Galilei non è solo uno scienziato importante - è il tipo che ha letteralmente cambiato il modo in cui guardiamo il mondo e facciamo scienza. La sua storia è un mix di genio, coraggio e scontri epici con la... Mostra di più

Galileo Galilei
Galileo nasce a Pisa il 15 febbraio 1564 in una famiglia fiorentina nobile
ma con qualche difficoltà economica. Nella prima

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I primi anni e la formazione

Immagina di nascere in una famiglia nobile ma al verde e di dover scegliere tra quello che vuoi fare e quello che i tuoi genitori si aspettano da te. Galileo Galilei nasce a Pisa nel 1564 e si trova proprio in questa situazione.

Il padre lo vuole medico per sistemare le finanze di famiglia, ma Galileo si innamora della matematica seguendo le lezioni di Ostilio Ricci. Molla medicina e si butta completamente nelle scienze fisiche e matematiche, scoprendo le opere di Archimede.

La svolta arriva quando inizia a puntare tutto sulle "sensate esperienze" - cioè quello che puoi toccare, vedere e sperimentare con i tuoi sensi. Per mantenersi e aiutare la famiglia, ottiene una cattedra di matematica a Pisa dal 1589 al 1592.

💡 Curiosità: Tra il 1590 e il 1591 scrive il "De motu", uno studio sulla velocità di caduta dei corpi che sarà fondamentale per i suoi sviluppi futuri.

Galileo Galilei
Galileo nasce a Pisa il 15 febbraio 1564 in una famiglia fiorentina nobile
ma con qualche difficoltà economica. Nella prima

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il periodo padovano: macchine e scoperte

Pisa non gli va più a genio, così quando Venezia lo chiama per insegnare matematica a Padova, accetta subito. È una mossa furba: Venezia lo vuole proprio perché è un fan di Archimede, famoso per le sue invenzioni geniali.

Galileo capisce il gioco e inizia a costruire e brevettare macchine per farsi notare e guadagnare. Ma non trascura la teoria: ne "Le mecaniche" studia il principio di inerzia e la caduta dei gravi usando piani inclinati e misurazioni precisissime.

Nel 1607 perfeziona una specie di calcolatrice, ma un certo Baldassarre Capra cerca di rubargli l'invenzione. Galileo lo sbugiarda pubblicamente in un confronto che diventa leggendario.

💡 Vita privata: In questo periodo convive con Marina Gamba e ha tre figli: Virginia, Livia e Vincenzo.

Galileo Galilei
Galileo nasce a Pisa il 15 febbraio 1564 in una famiglia fiorentina nobile
ma con qualche difficoltà economica. Nella prima

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le scoperte astronomiche e il ritorno in Toscana

A Padova Galileo respira un'aria di libertà intellettuale e si appassiona sempre di più all'astronomia e al sistema copernicano. Quando nel 1604 appare una supernova, tiene tre conferenze che dimostrano il suo approccio matematico al mondo celeste.

Il 1609 è l'anno della svolta: costruisce il cannocchiale e lo punta verso il cielo. Le sue scoperte finiscono nel "Sidereus Nuncius" (1610), dove descrive anche i satelliti di Giove che chiama "Medicei" per fare colpo sui Medici.

La strategia funziona alla grande. Nel 1610 i Medici gli offrono il posto di "primario matematico dello studio di Pisa e primario matematico e filosofo del Granduca di Toscana". A 46 anni si trasferisce a Firenze e due anni dopo va a Roma, dove entra nell'Accademia dei Lincei.

💡 Networking: L'amicizia con Federico Cesi e i Lincei sarà fondamentale per mediare i rapporti con la Chiesa.

Galileo Galilei
Galileo nasce a Pisa il 15 febbraio 1564 in una famiglia fiorentina nobile
ma con qualche difficoltà economica. Nella prima

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo scontro con la Chiesa

Tornato a Firenze, Galileo non riesce a stare zitto sulla teoria copernicana e scrive quattro lettere che gli creeranno un mare di guai. La prima, del 1613 al frate Benedetto Castelli, è la più audace: sostiene l'indipendenza della scienza dalle Sacre Scritture.

I nemici la usano subito contro di lui e la segnalano all'Inquisizione. Le altre tre lettere del 1615 cercano di calmare le acque con toni più cauti, ma ormai è troppo tardi.

Nel 1616 arriva la mazzata: la Chiesa condanna la teoria eliocentrica di Copernico e mette il "De revolutionibus" nell'Indice dei libri proibiti. Galileo viene solo ammonito e gli viene chiesto di parlare delle teorie copernicane solo "per ipotesi".

Nel 1619 si scontra anche con i Gesuiti per una disputa sulle comete. La risposta di Galileo è "Il Saggiatore" (1623), un'opera che piace perfino a papa Urbano VIII.

💡 Strategia: Galileo cerca sempre di aggirare la censura con escamotage retorici, ma non sempre funziona.

Galileo Galilei
Galileo nasce a Pisa il 15 febbraio 1564 in una famiglia fiorentina nobile
ma con qualche difficoltà economica. Nella prima

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Dialogo e il processo

Ormai vecchio e con la paura che i suoi studi vadano persi, Galileo decide di rischiare tutto e scrive "Il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" (1632). L'idea è furba: presenta sia il sistema geocentrico che quello eliocentrico senza schierarsi apertamente.

Ma è un trucco che non inganna nessuno. Chiunque legga il libro capisce che sostenere il geocentrismo è un'assurdità. Il Papa se ne accorge e non la prende per niente bene.

Nel 1633 Galileo deve andare a Roma per il processo. Viene costretto ad abiurare il credo copernicano e finisce agli arresti domiciliari, assistito solo dalla figlia Virginia. Il "Dialogo" finisce nell'Indice dei libri proibiti.

Negli ultimi anni perde progressivamente la vista e muore la figlia. Nel 1638 pubblica in Olanda (per evitare la censura) la sua opera più importante di meccanica: "Discorsi e dimostrazioni matematiche". Muore il 18 gennaio 1642.

💡 Legacy: Quest'ultima opera contiene le basi del metodo scientifico moderno che studiamo ancora oggi.

Galileo Galilei
Galileo nasce a Pisa il 15 febbraio 1564 in una famiglia fiorentina nobile
ma con qualche difficoltà economica. Nella prima

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il metodo scientifico galileiano

Quello che rende Galileo davvero rivoluzionario è il suo metodo di fare scienza. È il primo a mettere in pratica quello che oggi chiamiamo metodo scientifico: una sequenza precisa di fasi che parte dall'osservazione di un fenomeno.

Il processo è geniale nella sua semplicità: raccogli informazioni, formuli un'ipotesi di spiegazione, la testi con nuovi esperimenti. Se funziona, diventa una legge fisica. Se non funziona, la butti e ne formuli un'altra.

Galileo rifiuta totalmente il principio dell'"ipse dixit" (l'ha detto lui) che dominava le università dell'epoca. Non gli importa se l'ha detto Aristotele: quello che conta sono i tuoi occhi, la tua capacità logica e gli esperimenti rigorosi.

Il suo metodo combina induzione (raccolta dati dall'esperienza) e deduzione (dimostrazione matematica) in modo intimamente connesso. I sensi non mentono mai, bisogna solo interpretare correttamente quello che ci mostrano.

💡 Rivoluzione: Galileo è il primo vero scienziato moderno - quello che facciamo in laboratorio oggi deriva dal suo metodo.

Galileo Galilei
Galileo nasce a Pisa il 15 febbraio 1564 in una famiglia fiorentina nobile
ma con qualche difficoltà economica. Nella prima

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS