Copernico e Bruno: I Pionieri della Nuova Cosmologia
Sebbene Copernico sia spesso considerato il padre della rivoluzione scientifica, Giordano Bruno è riconosciuto come il vero filosofo della nuova visione del cosmo.
Copernico propose il modello eliocentrico, ponendo il Sole immobile al centro dell'universo con i pianeti che gli orbitano attorno. Tuttavia, il suo cosmo rimaneva simile a quello degli antichi in molti aspetti.
Definizione: L'universo degli antichi era considerato unico, chiuso, finito, composto da sfere concentriche, con la Terra immobile al centro.
La teoria copernicana incontrò inizialmente resistenze:
- Il teologo Andrea Osiander la presentò come mera ipotesi senza prove
- Sorgevano questioni fisiche, come l'assenza di venti forti sulla Terra in movimento
Tycho Brahe propose un sistema ibrido, con i pianeti che orbitavano intorno al Sole, ma con il Sole che a sua volta orbitava attorno alla Terra.
Giovanni Keplero perfezionò il modello eliocentrico, introducendo le leggi del moto planetario:
Highlight: Keplero scoprì che le orbite dei pianeti sono ellittiche e che la velocità dei pianeti varia in modo regolare lungo l'orbita.
Giordano Bruno rappresenta il secondo momento cruciale della rivoluzione astronomica. Egli superò la visione del mondo degli antichi, proponendo l'idea di un universo infinito e popolato da infiniti mondi.
Vocabolario: Pluralità dei mondi - concetto che afferma l'esistenza di numerosi sistemi planetari nell'universo.
Bruno si ispirò a idee precedenti, come quelle di Cusano sull'universo "interminato", ma fu il primo a proporre un universo veramente infinito e senza centro.
Quote: "Solo Giordano Bruno può essere considerato come il rappresentante della dottrina di un universo senza un centro, infinito e infinitamente popolato." - Arthur Lovejoy