Materie

Materie

Di più

Etá del Barocco e Galielo Galilei

5/10/2022

1276

67

Condividi

Salva

Scarica


L'età del Barocco
Per quanto riguarda la politica, la Francia affermò la sua supremazia dopo la pace
di Westfalia, mentre la Spagna iniziò i

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'età del Barocco
Per quanto riguarda la politica, la Francia affermò la sua supremazia dopo la pace
di Westfalia, mentre la Spagna iniziò i

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'età del Barocco Per quanto riguarda la politica, la Francia affermò la sua supremazia dopo la pace di Westfalia, mentre la Spagna iniziò il suo declino. Si affermarono nuove potenze: I Paesi Bassi e l'Inghilterra, che diventarono nuove potenze economiche a causa dello spostamento dell'asse commerciale dal Mediterraneo all'Atlantico. Questo portò un arretratezza all'Italia in campo economico dove si assistette ad un processo di rifeudalizzazione, mentre dal punto di vista politico il Piemonte, la Repubblica di Venezia e lo stato pontificio conservano la loro indipendenza, mentre Milano e Napoli restano sotto il governo spagnolo Lo spostamento delle rotte commerciali fu causato dalle scoperte geografiche che avevano portato all'occupazione di territori oltreoceano, dando così iniio al colonialismo (ovvero quel fenomeno attraverso il quale merci come metalli e pietre preziose venivano importate a basso prezzo per poi essere rivendute). Nonostante ciò in Italia fu centrale la scienza, grazie al fisico matematico Galileo Galilei, che porterà ad una rivoluzione scientifica. Anche in Europa abbiamo personaggi importanti quali Newton e Keplero. La religione invece era divisa tra nord Europa protestante e sud cattolica, che portò anche a scontri all'interno dei singoli stati. Il Papato si presentava come difensore della fede cattolica e si opponeva a tutte quelle teorie riformiste che andavano contro alle ideologie della chiesa. Non a caso aveva in mano la cultura...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

e aveva diritto di concedere o negare l'imprimatur, ovvero la possibilità di stampare o meno. La chiesa controllava tutta la penisola tranne sulla Repubblica di Venezia che era un centro culturale autonomo dove vi era maggiore libertà di realizzare le opere, per questo aveva una forte produzione. Nacquero anche le accadamie, tra le più importanti troviamo: - l'Accademia della Crusca; aveva lo scopo di mantenere la tradzione letteraria della lingua italiana - L'accademia dell'Arcadia L'accademia degli Incogniti L'accademia dei Lincei L'accademia del Cimento La questione della lingua In Italia non esisteva ancora una lingua nazionale realmente usata, Is creazione di una lingua nazionale era ostacolata dalla frammentazione politica, che favorì a una ripresa dell'uso letterario dei dialetti. Galileo Galilei . Nasce a Pisa e il padre lo mandò a studiare medicina, però poco dopo abbandonò gli studi perchè non era il suo ambito e decise di studiare fisica e matematica. Gli venne assegnata la cattedra di matematica all'università di Pisa e successivamente all'università di Padova. Grazie alle sue invenzione e scoperte occupa un posto di fondamentale importanza, in particolare per l'invenzione del telescopio che permise di scoprire quattro nuovi pianeti e osservare le macchie lunari, gli consente di dimostrare che la superficie della luna non è liscia ma presenta caratteristiche simili alla terra Fig. 55,- Gale A Padova fu il periodo migliore della sua vita, in quanto Venezia era un luogopiù libero. Pubblicò il siderius nuncis, che è un trattato che comunicava gli scienziati del tempo (scritto in latino ma in maniera chiara e semplice) le scoperte fatte al telescopio Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo (tolemaico e copernicano), ambientato a Venezia, l'opera è divisa in 4 giornate 1^ giornata -> rapporto tra la terra e gli astri 2^ giornata -> confutazione del principio aristotelico 3/4^ giornata -> problema delle maree che costituiscono la prova decisiva. L'opera è un confronto tra Saviati, un nobile fiorentino che rappresenta l'eliocentrismo e Simplicio, un personaggio di invenzione che sostiene il sistema tolemaico che alla fine non avendo più teorie prova una sensazione di paura che accettando la novità si iunge un livello di conoscienza periore. Tra i due vi è Sagredo, uno scienziato amico dell'autore, che ha un atteggiamento neutrale.