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20/9/2022

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L'ILLUMINISMO (1700)
L'illuminismo nasce nei primi anni del 1700 in Inghilterra per poi diffondersi e
trovare sviluppo in Francia.
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L'ILLUMINISMO (1700) L'illuminismo nasce nei primi anni del 1700 in Inghilterra per poi diffondersi e trovare sviluppo in Francia. In Inghilterra, però, inizia ad assumere alcuni caratteri propri dell'Illuminismo. I primi fra tutti è il valore della mente umana, la tolleranza religiosa, l'esaltazione della razionalità e il cosmopolitismo, ovvero l'abbattimento dei confini in quanto ognuno è cittadino del mondo. Infatti ai grandi illuministi piaceva definirsi "europei". Connesso a quest'ultimo pensiero era il filantropismo, ovvero il rispetto delle diversità e il sostegno per ciascun uomo in quanto essere ragionevole. Da qua arriva anche la salvaguardia della libertà individuale e il prevalere della conoscenza scientifica e endurica (quella derivante dalle esperienze). L'obiettivo dell'Illuminismo è formulare le menti e lo scambio democratico di idee perchè tutti hanno il diritto di parola e di venir ascoltati. L'ILLUMINISMO FRANCESE E' proprio in Francia che l'Illuminismo assume i suoi caratteri più radicali. Qui emergono alcune tra le principali figure di questo movimento culturale, come Montesquieu, Voltaire, Rousseau. L'elemento più innovativo del pensiero di Montesquieu è sicuramente la necessità di separare i tre poteri su cui si regge lo Stato: quello esecutivo, giudiziario e legislativo. Ciò favorì la democrazia perché il potere era diviso e non in mano solo del sovrano. Rousseau, invece, si dedica alla pedagogia e educazione, in particolare al rifiuto dell'autoritarismo. L'ILLUMINISMO ITALIANO l'Illuminismo si diffonde anche in Italia,...

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Didascalia alternativa:

dove vi era una situazione particolare. C'erano, infatti, delle gravi condizioni di arretratezza economico-sociale, mancava un ceto borghese in grado di appoggiare gli illuministi italiani. Inoltre, esisteva anche una radicale componente culturale legata alla tradizione classicista. Se poi aggiungiamo anche la presenza potente della Chiesa cattolica, possiamo dire con certezza che l'Illuminismo ha dovuto incontrare molti ostacoli prima di essere ben visto dagli italiani. I principali centri della cultura illuminista in Italia sono Milano e Napoli. IL GIORNALISMO L'obiettivo degli illuministi era di attirare l'attenzione sui loro principi, perciò scelgono come mezzo di comunicazione la stampa. Nasce così il giornalismo moderno con i primi quotidiani, gazzette e riviste con lo scopo di coinvolgere un pubblico esteso grazie all'utilizzo di un linguaggio semplice e settoriale. Nasce anche il quotidiano "Il Caffè" di Pietro Verri. Inoltre, iniziano a diffondersi sempre di più nuovi canali di trasmissione culturale, come i club e i "caffè", dove si discutono i temi di attualità. *un Caffè è una bottega dove si possono leggere giornali e consultare mappe geografiche, misurandosi con il panorama culturale europeo. I NUOVI GENERI LETTERARI Gli illuministi non esitano a creare nuovi generi letterari, in nome di una nuova concezione della letteratura che secondo loro è utile, aperta a un pubblico più esteso e fondata su un linguaggio più limpido ed essenziale. IL ROMANZO: è un ibrido di generi diversi. I più diffusi sono "Robinson Crusoe" che parla di un naufrago che deve sopravvivere su un'isola deserta. La ragione del suo successo è proprio il protagonista che la borghesia reputa il suo eroe perché riflette tutti gli ideali borghesi (consapevolezza della propria forza, capacità, trovare soluzioni a problemi che sembrano non averne). Questo lo rende un modello da imitare. ROMANZO FILOSOFICO: riflette il pensiero filosofico illuminista, ha una componente narrativa e alcuni elementi fantastici. PAMPHLET: è un piccolo saggio di un solo argomento. TRATTATI: sono approfondimenti riguardo diversi argomenti. STAMPA PERIODICA PROSA POESIA e POESIA CIVILE: che si occupa di temi politici e sociali. VERRI "IN UNA BOTTEGA DI CAFFè" Verri scrive come premessa del primo numero de "il caffè". In esso viene definita la natura della nuova impresa editoriale. L'autore immagina che la rivista sia stata redatta da un gruppo di intellettuali di diversa estrazione. "In una bottega di caffè" tratta del greco Demetrio che, in seguito alla conquista della Grecia da parte dei turchi, si auto-esilia. Visita molti luoghi, ma si stabilisce a Milano dove apre un caffè dove serve una miscela di un caffè talmente buona da riuscire a migliorare. Infine, nella parte conclusiva, l'autore afferma che tutti i suoi scritti nascono dal contesto delle discussioni che si svolgono all'interno di questo Caffè. BECCARIA "DEI DELITTI E DELLE PENE" Questo Trattato ha subito un'immediata diffusione e inoltre i suoi principi vengono fatti concreti quando nel 1786 in Toscana viene eliminata la pena di morte. Dice che i cittadini delegano lo Stato per fare quel che singoli vogliono e Beccaria non crede che i cittadini vogliano la pena di morte. Afferma inoltre che non è l'intensità, ma l'estensione della pena che conta, per esempio l'ergastolo sarebbe più efficace in quanto nessun uomo può affrontare il carcere a vita facilmente. Infine, la pena di morte non è riuscita a estinguere la criminalità perché non tutti gli uomini guardano con paura alla morte bensì alcuni la considerano la fine delle loro sventure. L'ergastolo sarebbe più efficace anche perché darebbe a i ladri una possibilità di redimersi e di migliorare. ILLUMINISMO 1700 Inghilterra - Francia - Europa PRINCIPI Primato della ragione Interesse per il razionale Interesse per la vita pratica ROMANTICISMO 1800 Germania, Paesi nordici/anglosassoni PRINCIPI Primato del sentimento Imparasse per l'irrazionale Interesse per il sogno Ottimismo e fiducia per il futuro Ricerca del realismo Prevalenza della prosa Scopo divulgativo tramite scrittura pessimismo e malinconia ricerca del fantastico prevalenza della poesia scopo della scrittura alla libera espressione individuale recupero della tradizione primato della fantasia culto delle Arti interesse per la spiritualità ricerca dell'ignoto e dell'indefinito Rifiuto della tradizione Primato della logica Culto della scienza Interesse per il mondo materiale Ricerca delle leggi dei fenomeni naturali Interesse per il conoscibile Culto della modernità Primato del uguaglianza tra gli uomini primato della Libertà individuale Cosmopolitismo nazionalismo patriottico interesse per il mistero culto del Medioevo