Il Seicento: Un'Epoca di Rivoluzioni
Il 600 è molto più di un semplice periodo storico - è il momento in cui l'Europa cambia completamente volto. Mentre da un lato c'è crisi, dall'altro nascono innovazioni incredibili che cambieranno per sempre il nostro modo di vedere il mondo.
La rivoluzione scientifica con Galileo Galilei dimostra che la realtà è molto più complessa di quanto si pensasse. Matematica e fisica diventano gli strumenti per capire l'universo, mentre filosofi e artisti mettono in discussione tutto quello che sembrava certo.
Nasce così la poetica della meraviglia: se la scienza ha dimostrato che il mondo è pieno di sorprese, anche l'arte deve stupire e meravigliare. Gli artisti abbandonano i modelli classici per sperimentare forme completamente nuove e originali.
💡 Ricorda: Il termine "Barocco" viene dal portoghese "barocco" (perla irregolare) e inizialmente aveva un significato negativo!
Il Barocco letterario si diffonde in tutta Europa, ma trova la sua massima espressione in Spagna e Italia. In Spagna Luis de Góngora crea il Gongorismo, una poesia che rompe con la tradizione e usa metafore complesse. In Inghilterra nasce l'Eufemismo, uno stile concettoso e prezioso.