La vita e le opere di Giovan Battista Marino
Giovan Battista Marino, nato a Napoli il 14 ottobre 1569, fu una figura centrale del Barocco letteratura italiana. Proveniente da una famiglia borghese agiata, abbandonò gli studi di legge per dedicarsi alla poesia, vivendo come letterato cortigiano in diverse città italiane, tra cui Roma, Venezia, Torino e Ravenna.
La sua carriera letteraria fu segnata da successi e controversie. Grazie a un poemetto, ottenne la nomina a Cavaliere dei Santi Maurizio e Lazzaro, suscitando l'invidia di Gaspare Murtola che tentò di ucciderlo. Marino sopravvisse all'aggressione e rispose con l'opera satirica "Murtoleide".
Highlight: Nel 1615, Marino si trasferì in Francia, dove a Parigi venne considerato il maggior letterato vivente, ricevendo una cospicua pensione senza dover assumere altri incarichi.
Otto anni dopo, tornò a Napoli, dove fu osannato come il più grande poeta dell'epoca. Morì il 25 marzo 1625, lasciando un'eredità letteraria che avrebbe influenzato generazioni di poeti.
Le opere principali di Giovan Battista Marino mostrano una vastissima varietà di generi e godettero di grande successo in Italia e in tutta Europa:
- "La Lira": raccolta di rime
- "Dicerie sacre": opera divisa in tre parti
- "Epitalami": poesie per nozze
- "La Galeria": raccolta di liriche
- "La Sampogna": componimenti mitologici e pastorali
- "L'Adone": poema dedicato al Re di Francia, considerato il più lungo e difficile della letteratura italiana
Definition: Il Marinismo è un nuovo modo di poetare con tendenza barocca, caratterizzato da grandiosità, virtuosismo formale e effetti sorprendenti volti a suscitare meraviglia.
Il Marinismo cambiò radicalmente la rappresentazione dell'amore e della donna nella poesia:
- La donna viene rappresentata attraverso dettagli isolati e particolari del corpo femminile
- Viene vista in un contesto di realismo quotidiano, in occupazioni domestiche
- Non esiste più un canone di bello o brutto: tutto diventa oggetto di poesia
- La figura femminile comprende tutte le categorie sociali
- L'amore non è più un sentimento ma un gioco, senza turbamento o coinvolgimento passionale
Example: Marino creava relazioni tra oggetti diversi, mostrando somiglianze inaspettate attraverso l'uso della metafora ardita e continuata, come nel celebre verso "E del poeta il fin la meraviglia significato".
La melodiosità della poesia di Marino contribuì significativamente allo sviluppo del melodramma, influenzando non solo la letteratura ma anche la musica dell'epoca barocca.