Apri l'app

Materie

Il Decadentismo e i poeti maledetti

46

0

user profile picture

Sal

20/11/2025

Italiano

Decadentismo

1859

20 nov 2025

5 pagine

Il Decadentismo e i poeti maledetti

Charles Baudelaire è il poeta che ha segnato il passaggio... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
Nato nel 1821
Charles Baudelaire
Generazione di letterati a cavallo tra romantici e ciò che verrà dopo
Anno di nascita anche di Flaubert e m

Charles Baudelaire: Il Poeta della Modernità

Ti sei mai chiesto cosa significa essere dandy nell'Ottocento? Baudelaire incarnava perfettamente questa figura: un uomo che sceglieva di circondarsi di lusso e bellezza, rifiutando la società borghese. Nato nel 1821, stesso anno di Flaubert e della morte di Napoleone, appartiene a quella generazione di letterati a cavallo tra romanticismo e decadentismo.

La sua vita è segnata da eventi traumatici: orfano di padre a 5 anni, non va d'accordo con il patrigno e inizia a sperperare il patrimonio familiare. Mantiene un'attrice come amante e vive una vita di eccessi che lo portano a contrarre la sifilide, causandone la morte a soli 46 anni.

La sua opera principale è "I fiori del male" (1857), una raccolta di poesie che mescola forma classica del sonetto con contenuti scandalosi per l'epoca. Qui la natura scompare completamente a favore della città moderna, con i suoi ritmi frenetici e il senso di smarrimento.

Il poeta introduce concetti fondamentali come lo spleen (malessere esistenziale), la melanconia e il male di vivere. Paradossalmente, nelle sue poesie convivono religiosità e bestemmie, pietà per gli emarginati ed elitarismo aristocratico.

Ricorda: Nel 1857 sia "I fiori del male" che "Madame Bovary" di Flaubert vengono censurati per oscenità, segnando l'inizio di una nuova sensibilità letteraria.

Nato nel 1821
Charles Baudelaire
Generazione di letterati a cavallo tra romantici e ciò che verrà dopo
Anno di nascita anche di Flaubert e m

I Fiori del Male: Struttura e Temi

L'edizione definitiva del 1861 presenta sei sezioni che seguono un percorso biografico interiore, come un romanzo dell'anima in versi. Ogni parte rappresenta una tappa del disagio esistenziale moderno.

Spleen e ideale esplora il decadimento degli ideali romantici: quando crollano le certezze, emerge il malessere. I Quadri parigini celebrano la città con la sua ebrezza e confusione, scoprendo la bellezza degli "artefatti" urbani al posto della natura.

Il vino e I fiori del male (sezione che dà il titolo all'opera) mostrano come alcol e peccato offrano solo un sollievo momentaneo. L'ebrezza dà eccitazione nell'istante, ma la desolazione che segue è ancora peggiore del malessere iniziale.

Le ultime due sezioni, Rivolta e La morte, rappresentano i tentativi estremi di fuga: prima la ribellione contro il mondo e contro Dio, infine l'accettazione che solo la morte possa risolvere il male di vivere.

Nota l'ossimoro: "Fiori del male" unisce qualcosa di delicato e naturale (fiore) con il concetto di peccato, creando una tensione poetica rivoluzionaria.

Nato nel 1821
Charles Baudelaire
Generazione di letterati a cavallo tra romantici e ciò che verrà dopo
Anno di nascita anche di Flaubert e m

Decadentismo e Simbolismo: La Crisi della Modernità

Negli anni '80 dell'Ottocento nasce in Francia un movimento che cambierà per sempre la letteratura europea. Il decadentismo, inizialmente termine dispregiativo, viene rivendicato dai poeti stessi con la fondazione della rivista "Le Décadent" nel 1886.

I decadentisti percepiscono che il progresso industriale ha esaurito le sue possibilità positive. Non c'è più armonia con la natura, e l'uomo civilizzato deve reprimere istinti e pulsioni irrazionali per vivere in società. Quello che Freud chiamerà "disagio della civiltà" viene intuito dai poeti decadenti.

Due sono le possibili risposte al malessere: lamento o fuga. I decadentisti scelgono l'auto-emarginazione, vivendo secondo norme non accettate dalla società borghese. Si considerano superiori perché non indossano maschere ipocrite.

La loro contestazione non è politica ma esistenziale: scavano nell'interiorità dei personaggi, esplorando pulsioni inconsce piuttosto che azioni. Nascono così il "romanziere-psicologo" e opere come "Il ritratto di Dorian Gray".

Il decadentismo si oppone al positivismo: la realtà non è solo materia, esiste qualqualcosa di invisibile oltre la ragione. Per conoscerlo serve l'intuizione, anche attraverso droghe e alcol.

Curiosità: L'esplorazione dell'inconscio appare prima in letteratura che in psicologia - Freud teorizza quello che i poeti avevano già intuito!

Nato nel 1821
Charles Baudelaire
Generazione di letterati a cavallo tra romantici e ciò che verrà dopo
Anno di nascita anche di Flaubert e m

I Poeti Maledetti e il Simbolismo

Hai mai sentito parlare dei "poeti maledetti"? Sono giovani ribelli francesi come Rimbaud, Verlaine e Mallarmé, precoci, poveri e destinati a morire giovani. Nel 1886 sottoscrivono il manifesto del simbolismo, rivoluzionando non solo i temi ma soprattutto la forma poetica.

Arthur Rimbaud rappresenta l'estremo della rivoluzione simbolista. Nella "Lettera del veggente" dichiara di voler "farsi veggente", vedere ciò che gli altri non sanno vedere. Il suo obiettivo? Esplorare se stesso attraverso l'esperienza cosciente del male, non la purificazione.

Il linguaggio diventa sempre più raffinato e criptico, a volte quasi incomprensibile. Le cose non vengono dette esplicitamente ma evocate attraverso simboli. La poesia si fa irrazionale, usando figure retoriche per portare alla luce un linguaggio pre-logico.

Nel sonetto "Vocali", Rimbaud associa colori alle vocali (A nera, E bianca, I rossa...) attraverso libere associazioni senza significato logico. È poesia pura, fatta di suoni e visioni piuttosto che di concetti.

Paul Verlaine in "Languore" si rappresenta come "l'impero alla fine della decadenza" che guarda passare i barbari. È la metafora perfetta del poeta decadente: osserva il mondo da lontano, senza parteciparvi, componendo "acrostici indolenti" mentre tutto crolla intorno.

Attenzione: Questi poeti anticipano tecniche che ritroveremo in Pascoli (fonosimbolismo) e nell'arte moderna (espressionismo).

Nato nel 1821
Charles Baudelaire
Generazione di letterati a cavallo tra romantici e ciò che verrà dopo
Anno di nascita anche di Flaubert e m


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1859

20 nov 2025

5 pagine

Il Decadentismo e i poeti maledetti

Charles Baudelaire è il poeta che ha segnato il passaggio dal romanticismo al decadentismo, introducendo nella letteratura i temi della modernità urbana e del malessere esistenziale. La sua opera "I fiori del male" ha rivoluzionato la poesia, aprendo la strada... Mostra di più

Nato nel 1821
Charles Baudelaire
Generazione di letterati a cavallo tra romantici e ciò che verrà dopo
Anno di nascita anche di Flaubert e m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Charles Baudelaire: Il Poeta della Modernità

Ti sei mai chiesto cosa significa essere dandy nell'Ottocento? Baudelaire incarnava perfettamente questa figura: un uomo che sceglieva di circondarsi di lusso e bellezza, rifiutando la società borghese. Nato nel 1821, stesso anno di Flaubert e della morte di Napoleone, appartiene a quella generazione di letterati a cavallo tra romanticismo e decadentismo.

La sua vita è segnata da eventi traumatici: orfano di padre a 5 anni, non va d'accordo con il patrigno e inizia a sperperare il patrimonio familiare. Mantiene un'attrice come amante e vive una vita di eccessi che lo portano a contrarre la sifilide, causandone la morte a soli 46 anni.

La sua opera principale è "I fiori del male" (1857), una raccolta di poesie che mescola forma classica del sonetto con contenuti scandalosi per l'epoca. Qui la natura scompare completamente a favore della città moderna, con i suoi ritmi frenetici e il senso di smarrimento.

Il poeta introduce concetti fondamentali come lo spleen (malessere esistenziale), la melanconia e il male di vivere. Paradossalmente, nelle sue poesie convivono religiosità e bestemmie, pietà per gli emarginati ed elitarismo aristocratico.

Ricorda: Nel 1857 sia "I fiori del male" che "Madame Bovary" di Flaubert vengono censurati per oscenità, segnando l'inizio di una nuova sensibilità letteraria.

Nato nel 1821
Charles Baudelaire
Generazione di letterati a cavallo tra romantici e ciò che verrà dopo
Anno di nascita anche di Flaubert e m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Fiori del Male: Struttura e Temi

L'edizione definitiva del 1861 presenta sei sezioni che seguono un percorso biografico interiore, come un romanzo dell'anima in versi. Ogni parte rappresenta una tappa del disagio esistenziale moderno.

Spleen e ideale esplora il decadimento degli ideali romantici: quando crollano le certezze, emerge il malessere. I Quadri parigini celebrano la città con la sua ebrezza e confusione, scoprendo la bellezza degli "artefatti" urbani al posto della natura.

Il vino e I fiori del male (sezione che dà il titolo all'opera) mostrano come alcol e peccato offrano solo un sollievo momentaneo. L'ebrezza dà eccitazione nell'istante, ma la desolazione che segue è ancora peggiore del malessere iniziale.

Le ultime due sezioni, Rivolta e La morte, rappresentano i tentativi estremi di fuga: prima la ribellione contro il mondo e contro Dio, infine l'accettazione che solo la morte possa risolvere il male di vivere.

Nota l'ossimoro: "Fiori del male" unisce qualcosa di delicato e naturale (fiore) con il concetto di peccato, creando una tensione poetica rivoluzionaria.

Nato nel 1821
Charles Baudelaire
Generazione di letterati a cavallo tra romantici e ciò che verrà dopo
Anno di nascita anche di Flaubert e m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Decadentismo e Simbolismo: La Crisi della Modernità

Negli anni '80 dell'Ottocento nasce in Francia un movimento che cambierà per sempre la letteratura europea. Il decadentismo, inizialmente termine dispregiativo, viene rivendicato dai poeti stessi con la fondazione della rivista "Le Décadent" nel 1886.

I decadentisti percepiscono che il progresso industriale ha esaurito le sue possibilità positive. Non c'è più armonia con la natura, e l'uomo civilizzato deve reprimere istinti e pulsioni irrazionali per vivere in società. Quello che Freud chiamerà "disagio della civiltà" viene intuito dai poeti decadenti.

Due sono le possibili risposte al malessere: lamento o fuga. I decadentisti scelgono l'auto-emarginazione, vivendo secondo norme non accettate dalla società borghese. Si considerano superiori perché non indossano maschere ipocrite.

La loro contestazione non è politica ma esistenziale: scavano nell'interiorità dei personaggi, esplorando pulsioni inconsce piuttosto che azioni. Nascono così il "romanziere-psicologo" e opere come "Il ritratto di Dorian Gray".

Il decadentismo si oppone al positivismo: la realtà non è solo materia, esiste qualqualcosa di invisibile oltre la ragione. Per conoscerlo serve l'intuizione, anche attraverso droghe e alcol.

Curiosità: L'esplorazione dell'inconscio appare prima in letteratura che in psicologia - Freud teorizza quello che i poeti avevano già intuito!

Nato nel 1821
Charles Baudelaire
Generazione di letterati a cavallo tra romantici e ciò che verrà dopo
Anno di nascita anche di Flaubert e m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Poeti Maledetti e il Simbolismo

Hai mai sentito parlare dei "poeti maledetti"? Sono giovani ribelli francesi come Rimbaud, Verlaine e Mallarmé, precoci, poveri e destinati a morire giovani. Nel 1886 sottoscrivono il manifesto del simbolismo, rivoluzionando non solo i temi ma soprattutto la forma poetica.

Arthur Rimbaud rappresenta l'estremo della rivoluzione simbolista. Nella "Lettera del veggente" dichiara di voler "farsi veggente", vedere ciò che gli altri non sanno vedere. Il suo obiettivo? Esplorare se stesso attraverso l'esperienza cosciente del male, non la purificazione.

Il linguaggio diventa sempre più raffinato e criptico, a volte quasi incomprensibile. Le cose non vengono dette esplicitamente ma evocate attraverso simboli. La poesia si fa irrazionale, usando figure retoriche per portare alla luce un linguaggio pre-logico.

Nel sonetto "Vocali", Rimbaud associa colori alle vocali (A nera, E bianca, I rossa...) attraverso libere associazioni senza significato logico. È poesia pura, fatta di suoni e visioni piuttosto che di concetti.

Paul Verlaine in "Languore" si rappresenta come "l'impero alla fine della decadenza" che guarda passare i barbari. È la metafora perfetta del poeta decadente: osserva il mondo da lontano, senza parteciparvi, componendo "acrostici indolenti" mentre tutto crolla intorno.

Attenzione: Questi poeti anticipano tecniche che ritroveremo in Pascoli (fonosimbolismo) e nell'arte moderna (espressionismo).

Nato nel 1821
Charles Baudelaire
Generazione di letterati a cavallo tra romantici e ciò che verrà dopo
Anno di nascita anche di Flaubert e m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS