Gli stati europei e le loro trasformazioni
In Gran Bretagna nasce un'importante innovazione agricola: le enclosures ("recinzioni") trasformano le terre comuni in campi privati. La piccola nobiltà locale, la gentry, può così aumentare la resa delle coltivazioni per vendere il surplus sul mercato, creando un modello produttivo "capitalistico" che preparerà la Rivoluzione industriale.
La Francia di Luigi XIV, il "Re Sole", emerge come maggiore potenza continentale grazie all'assolutismo - una forma di monarchia che concentra tutti i poteri (esecutivo, legislativo, giudiziario) nelle mani del sovrano, "sciolto" da ogni legge.
Al contrario, la Gran Bretagna vive due rivoluzioni (1640 e 1688, quest'ultima detta "Gloriosa") che instaurano il sistema parlamentare. Il Bill of Rights del 1689 segna una svolta epocale: il potere del re non deriva più da Dio ma direttamente dal popolo, rappresentato dal Parlamento.
⚡ Momento chiave: Il Bill of Rights costituisce il primo esempio di monarchia costituzionale moderna, limitando drasticamente i poteri del sovrano.
La Spagna invece si trova in crisi profonda: nonostante l'oro delle Americhe, le casse dello Stato sono vuote a causa della staticità dell'aristocrazia terriera e di un'economia debole.