Le premesse della Seconda Guerra Mondiale
La Seconda guerra mondiale ebbe le sue radici negli anni '30, con l'ascesa di regimi totalitari in Europa. Nel 1939, Hitler occupò la Boemia, la Moravia e l'Austria, spingendo Francia e Regno Unito a cercare alleanze con i paesi confinanti con la Germania.
La Polonia divenne il principale obiettivo di Hitler, che mirava a conquistare il corridoio di Danzica. Il rifiuto polacco di cedere la città portò alla decisione di Hitler di attaccare, ma prima firmò un patto di non aggressione con Stalin il 23 agosto 1939.
Highlight: Il patto Molotov-Ribbentrop tra Germania e URSS fu cruciale per evitare un fronte orientale per Hitler.
L'Italia, nel frattempo, occupò l'Albania e strinse il Patto d'Acciaio con la Germania nel maggio 1939, sebbene Mussolini avvertisse Hitler che l'Italia non sarebbe stata pronta per una guerra prima di 2-3 anni.
Vocabulary: Il Patto d'Acciaio era un'alleanza militare sia difensiva che offensiva tra Italia e Germania.
Il 1° settembre 1939, Hitler ordinò l'attacco alla Polonia, dando inizio alla Seconda guerra mondiale. Due giorni dopo, Francia e Regno Unito dichiararono guerra alla Germania. L'Italia inizialmente si dichiarò non belligerante, promettendo aiuto alla Germania in caso di necessità.
Definition: La "guerra lampo" (Blitzkrieg) era la tattica militare tedesca basata su rapidi attacchi con mezzi corazzati e supporto aereo.