Apri l'app

Materie

Le Crociate: Storia, Eresia e Ordini Religiosi

19

0

C

Chiara Mordini

24/11/2025

Storia

Le Crociate: Conquiste e Sconfitte, Eresia e Inquisizione

1504

24 nov 2025

4 pagine

Le Crociate: Storia, Eresia e Ordini Religiosi

C

Chiara Mordini

@chiaramordini

Il pellegrinaggio in Terrasanta nacque come movimento pacifico di fedeli... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
# Il pellegrinaggio in Terrasanta

Inizialmente il movimento dall'Europa alla Terra Santa era pacifico, un pellegrinaggio per
visitare i luo

Il pellegrinaggio diventa guerra santa

I viaggi verso la Terrasanta iniziarono come semplici pellegrinaggi religiosi, chiamati passaggium (sacro passaggio), aperti a tutti: poveri, vescovi e persino imperatori. Con il tempo, però, questo movimento pacifico si trasformò in qualcosa di molto diverso.

Le crociate nacquero da un intreccio di fattori: lo sviluppo economico europeo e la ricerca di nuovi mercati, la presenza di nobili cadetti senza eredità in cerca di fortuna, la crescita demografica che creava tensioni sociali, l'intolleranza religiosa e l'espansione dell'Islam percepita come minacciosa. La Chiesa sfruttò queste tensioni incanalando la violenza verso un "nemico comune".

Alla base della mobilitazione c'erano diverse "fake news": si diceva falsamente che i musulmani impedissero i pellegrinaggi cristiani, che l'imperatore bizantino avesse chiesto un grande esercito al papa, e che i musulmani stessero distruggendo i luoghi santi. Fu Papa Urbano II nel 1095, durante il Concilio di Clermont, a esortare i fedeli alla "guerra santa".

Sapevi che...? I partecipanti alle crociate cucivano una croce rossa sulle loro vesti, da cui il nome "crociati". Partecipare offriva due vantaggi irresistibili: l'indulgenza plenaria (perdono dei peccati) e l'assistenza alle famiglie dei combattenti.

La prima spedizione spontanea, guidata dal predicatore Pietro d'Amiens, fu la disastrosa "crociata dei pezzenti": persone poverissime e senza equipaggiamento adeguato che, prive di cibo e rifornimenti, vennero quasi tutte trucidate appena giunte in Turchia.

# Il pellegrinaggio in Terrasanta

Inizialmente il movimento dall'Europa alla Terra Santa era pacifico, un pellegrinaggio per
visitare i luo

Le crociate: conquiste e fallimenti

La prima crociata (1096) venne condotta dai grandi feudatari francesi con l'aiuto via mare dei genovesi. Grazie alle loro competenze tecniche, nel 1099 riuscirono a conquistare Gerusalemme. Dopo questa vittoria nacque il Regno Latino di Gerusalemme insieme ad altri piccoli stati che, non riuscendo mai a unirsi, rimasero fragili e vulnerabili.

A fianco dei crociati combattevano i nuovi ordini monastico-cavallereschi come i Templari, monaci-soldati che seguivano la regola benedettina aggiungendo un quarto voto come difensori della Chiesa. Il loro potere durò poco, sia per la breve durata della conquista sia perché le loro ricchezze furono confiscate dai sovrani europei, in particolare da Filippo il Bello di Francia.

Le crociate successive ottennero risultati sempre più scarsi: la seconda (1147-1148) fu promossa da Bernardo di Clairvaux, mentre la terza (1189-1192) vide protagonisti Federico Barbarossa, il re di Francia e il re d'Inghilterra, ma fallì contro il grande condottiero musulmano Saladino, che aveva riconquistato Gerusalemme nel 1187.

Curiosità storica: La quarta crociata (1202-1204) non raggiunse mai la Terrasanta! I crociati, non potendo pagare i veneziani per il trasporto, attaccarono prima Zara (città cristiana) e poi addirittura Costantinopoli, saccheggiando brutalmente la capitale dell'Impero Bizantino cristiano.

Particolarmente tragica fu la "crociata dei fanciulli", nata dalla convinzione che i bambini, in quanto "eletti del Signore", avrebbero potuto vincere dove gli adulti avevano fallito. La maggior parte morì durante il viaggio, mentre i sopravvissuti furono ridotti in schiavitù.

# Il pellegrinaggio in Terrasanta

Inizialmente il movimento dall'Europa alla Terra Santa era pacifico, un pellegrinaggio per
visitare i luo

Conseguenze delle crociate ed eresie medievali

Le crociate ebbero un bilancio umano devastante, intensificando l'odio tra cristiani e musulmani e radicalizzando il contrasto tra Oriente e Occidente. Tuttavia, portarono anche benefici alle città marinare italiane e stimolarono innovazioni tecnologiche come il miglioramento della navigazione e nuove tecniche costruttive.

Con lo sviluppo economico e culturale del Medioevo, anche i laici iniziarono a leggere e interpretare le Sacre Scritture, mettendo in discussione l'autorità della Chiesa. Nacquero così i movimenti pauperistici che predicavano un ritorno alla povertà evangelica. Questi movimenti, considerati eretici (dal greco "haeresis", scelta), sfidavano il monopolio della Chiesa sull'interpretazione dei testi sacri.

Tra i principali movimenti eretici: i Patarini a Milano, che invitavano i fedeli a boicottare le funzioni religiose accusando i preti di simonia e concubinato; i Valdesi, fondati dal mercante Valdo che, dopo aver donato i suoi beni ai poveri, tradusse il Vangelo in volgare sostenendo che tutti potessero predicarlo; e i Catari, che professavano l'esistenza di due divinità (bene e male) e furono sterminati durante la crociata albigese.

Attenzione! Non confondere i tribunali dell'Inquisizione con il Medioevo: nacquero dopo il Concilio di Trento (1545-1563). I processi erano profondamente iniqui: si svolgevano in latino (incomprensibile agli accusati), spesso non veniva spiegata l'accusa e si usava la tortura per estorcere confessioni.

Le autorità ecclesiastiche reagirono severamente contro questi movimenti, considerandoli minacce alla dottrina ufficiale e all'autorità papale. La persecuzione dei catari fu particolarmente brutale, con la crociata albigese che sterminò un'intera popolazione nel sud della Francia.

# Il pellegrinaggio in Terrasanta

Inizialmente il movimento dall'Europa alla Terra Santa era pacifico, un pellegrinaggio per
visitare i luo

Gli ordini mendicanti: una risposta alle eresie

Per contrastare le eresie e recuperare i fedeli alla Chiesa, nacquero gli ordini mendicanti, che combinavano la povertà evangelica con l'ortodossia dottrinale. Tra questi, i Domenicani e i Francescani rappresentarono le risposte più efficaci.

I Domenicani, o frati predicatori, furono fondati da Domenico di Guzman, sconvolto dalla violenza della crociata contro i Catari. Il suo obiettivo era sconfiggere le eresie non con le armi ma con la predicazione e la profonda conoscenza della Bibbia. I frati vivevano in conventi cittadini e si spostavano per predicare, sostenendosi con le elemosine. Figure di spicco dell'ordine furono Santa Caterina da Siena e Tommaso d'Aquino, considerato il più grande teologo della Chiesa.

I Francescani, o frati minori, furono fondati da Francesco d'Assisi, che proponeva un ritorno radicale alla povertà evangelica. L'ordine si articolava in tre rami: i francescani (sacerdoti), le clarisse (monache fondate con Santa Chiara) e i laici. Francesco credeva che solo attraverso una vita di privazioni fosse possibile comprendere veramente il sacrificio di Cristo.

Rifletti su questo: Francesco d'Assisi tentò di fermare le violenze della quinta crociata e si recò personalmente dal sultano per convertirlo pacificamente - un approccio rivoluzionario per l'epoca!

Entrambi gli ordini seguivano le tre regole di castità, povertà e obbedienza. Dopo la morte di Francesco, i suoi seguaci si divisero su quanto rigida dovesse essere l'interpretazione della povertà, creando diverse correnti all'interno dell'ordine. Nonostante queste tensioni, i francescani divennero una forza fondamentale nella Chiesa medievale, contribuendo significativamente alla spiritualità, all'arte e alla cultura europea.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1504

24 nov 2025

4 pagine

Le Crociate: Storia, Eresia e Ordini Religiosi

C

Chiara Mordini

@chiaramordini

Il pellegrinaggio in Terrasanta nacque come movimento pacifico di fedeli che visitavano i luoghi della vita di Gesù. Con il tempo questo fenomeno si trasformò radicalmente, dando origine alle crociate, spedizioni armate che per oltre 120 anni influenzarono profondamente le... Mostra di più

# Il pellegrinaggio in Terrasanta

Inizialmente il movimento dall'Europa alla Terra Santa era pacifico, un pellegrinaggio per
visitare i luo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il pellegrinaggio diventa guerra santa

I viaggi verso la Terrasanta iniziarono come semplici pellegrinaggi religiosi, chiamati passaggium (sacro passaggio), aperti a tutti: poveri, vescovi e persino imperatori. Con il tempo, però, questo movimento pacifico si trasformò in qualcosa di molto diverso.

Le crociate nacquero da un intreccio di fattori: lo sviluppo economico europeo e la ricerca di nuovi mercati, la presenza di nobili cadetti senza eredità in cerca di fortuna, la crescita demografica che creava tensioni sociali, l'intolleranza religiosa e l'espansione dell'Islam percepita come minacciosa. La Chiesa sfruttò queste tensioni incanalando la violenza verso un "nemico comune".

Alla base della mobilitazione c'erano diverse "fake news": si diceva falsamente che i musulmani impedissero i pellegrinaggi cristiani, che l'imperatore bizantino avesse chiesto un grande esercito al papa, e che i musulmani stessero distruggendo i luoghi santi. Fu Papa Urbano II nel 1095, durante il Concilio di Clermont, a esortare i fedeli alla "guerra santa".

Sapevi che...? I partecipanti alle crociate cucivano una croce rossa sulle loro vesti, da cui il nome "crociati". Partecipare offriva due vantaggi irresistibili: l'indulgenza plenaria (perdono dei peccati) e l'assistenza alle famiglie dei combattenti.

La prima spedizione spontanea, guidata dal predicatore Pietro d'Amiens, fu la disastrosa "crociata dei pezzenti": persone poverissime e senza equipaggiamento adeguato che, prive di cibo e rifornimenti, vennero quasi tutte trucidate appena giunte in Turchia.

# Il pellegrinaggio in Terrasanta

Inizialmente il movimento dall'Europa alla Terra Santa era pacifico, un pellegrinaggio per
visitare i luo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le crociate: conquiste e fallimenti

La prima crociata (1096) venne condotta dai grandi feudatari francesi con l'aiuto via mare dei genovesi. Grazie alle loro competenze tecniche, nel 1099 riuscirono a conquistare Gerusalemme. Dopo questa vittoria nacque il Regno Latino di Gerusalemme insieme ad altri piccoli stati che, non riuscendo mai a unirsi, rimasero fragili e vulnerabili.

A fianco dei crociati combattevano i nuovi ordini monastico-cavallereschi come i Templari, monaci-soldati che seguivano la regola benedettina aggiungendo un quarto voto come difensori della Chiesa. Il loro potere durò poco, sia per la breve durata della conquista sia perché le loro ricchezze furono confiscate dai sovrani europei, in particolare da Filippo il Bello di Francia.

Le crociate successive ottennero risultati sempre più scarsi: la seconda (1147-1148) fu promossa da Bernardo di Clairvaux, mentre la terza (1189-1192) vide protagonisti Federico Barbarossa, il re di Francia e il re d'Inghilterra, ma fallì contro il grande condottiero musulmano Saladino, che aveva riconquistato Gerusalemme nel 1187.

Curiosità storica: La quarta crociata (1202-1204) non raggiunse mai la Terrasanta! I crociati, non potendo pagare i veneziani per il trasporto, attaccarono prima Zara (città cristiana) e poi addirittura Costantinopoli, saccheggiando brutalmente la capitale dell'Impero Bizantino cristiano.

Particolarmente tragica fu la "crociata dei fanciulli", nata dalla convinzione che i bambini, in quanto "eletti del Signore", avrebbero potuto vincere dove gli adulti avevano fallito. La maggior parte morì durante il viaggio, mentre i sopravvissuti furono ridotti in schiavitù.

# Il pellegrinaggio in Terrasanta

Inizialmente il movimento dall'Europa alla Terra Santa era pacifico, un pellegrinaggio per
visitare i luo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Conseguenze delle crociate ed eresie medievali

Le crociate ebbero un bilancio umano devastante, intensificando l'odio tra cristiani e musulmani e radicalizzando il contrasto tra Oriente e Occidente. Tuttavia, portarono anche benefici alle città marinare italiane e stimolarono innovazioni tecnologiche come il miglioramento della navigazione e nuove tecniche costruttive.

Con lo sviluppo economico e culturale del Medioevo, anche i laici iniziarono a leggere e interpretare le Sacre Scritture, mettendo in discussione l'autorità della Chiesa. Nacquero così i movimenti pauperistici che predicavano un ritorno alla povertà evangelica. Questi movimenti, considerati eretici (dal greco "haeresis", scelta), sfidavano il monopolio della Chiesa sull'interpretazione dei testi sacri.

Tra i principali movimenti eretici: i Patarini a Milano, che invitavano i fedeli a boicottare le funzioni religiose accusando i preti di simonia e concubinato; i Valdesi, fondati dal mercante Valdo che, dopo aver donato i suoi beni ai poveri, tradusse il Vangelo in volgare sostenendo che tutti potessero predicarlo; e i Catari, che professavano l'esistenza di due divinità (bene e male) e furono sterminati durante la crociata albigese.

Attenzione! Non confondere i tribunali dell'Inquisizione con il Medioevo: nacquero dopo il Concilio di Trento (1545-1563). I processi erano profondamente iniqui: si svolgevano in latino (incomprensibile agli accusati), spesso non veniva spiegata l'accusa e si usava la tortura per estorcere confessioni.

Le autorità ecclesiastiche reagirono severamente contro questi movimenti, considerandoli minacce alla dottrina ufficiale e all'autorità papale. La persecuzione dei catari fu particolarmente brutale, con la crociata albigese che sterminò un'intera popolazione nel sud della Francia.

# Il pellegrinaggio in Terrasanta

Inizialmente il movimento dall'Europa alla Terra Santa era pacifico, un pellegrinaggio per
visitare i luo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli ordini mendicanti: una risposta alle eresie

Per contrastare le eresie e recuperare i fedeli alla Chiesa, nacquero gli ordini mendicanti, che combinavano la povertà evangelica con l'ortodossia dottrinale. Tra questi, i Domenicani e i Francescani rappresentarono le risposte più efficaci.

I Domenicani, o frati predicatori, furono fondati da Domenico di Guzman, sconvolto dalla violenza della crociata contro i Catari. Il suo obiettivo era sconfiggere le eresie non con le armi ma con la predicazione e la profonda conoscenza della Bibbia. I frati vivevano in conventi cittadini e si spostavano per predicare, sostenendosi con le elemosine. Figure di spicco dell'ordine furono Santa Caterina da Siena e Tommaso d'Aquino, considerato il più grande teologo della Chiesa.

I Francescani, o frati minori, furono fondati da Francesco d'Assisi, che proponeva un ritorno radicale alla povertà evangelica. L'ordine si articolava in tre rami: i francescani (sacerdoti), le clarisse (monache fondate con Santa Chiara) e i laici. Francesco credeva che solo attraverso una vita di privazioni fosse possibile comprendere veramente il sacrificio di Cristo.

Rifletti su questo: Francesco d'Assisi tentò di fermare le violenze della quinta crociata e si recò personalmente dal sultano per convertirlo pacificamente - un approccio rivoluzionario per l'epoca!

Entrambi gli ordini seguivano le tre regole di castità, povertà e obbedienza. Dopo la morte di Francesco, i suoi seguaci si divisero su quanto rigida dovesse essere l'interpretazione della povertà, creando diverse correnti all'interno dell'ordine. Nonostante queste tensioni, i francescani divennero una forza fondamentale nella Chiesa medievale, contribuendo significativamente alla spiritualità, all'arte e alla cultura europea.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS