Apri l'app

Materie

Fascismo e Nazismo: Differenze e Somiglianze

67

0

user profile picture

ciao

01/12/2025

Storia

Fascismo e Nazismo

3739

1 dic 2025

10 pagine

Fascismo e Nazismo: Differenze e Somiglianze

user profile picture

ciao

@ciaociao1234

Il fascismo ha segnato profondamente la storia italiana del Novecento,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

Il primo dopoguerra in Italia (1919-1920)

L'Italia del 1919 era un paese in ginocchio. La Prima Guerra Mondiale aveva lasciato debiti enormi, inflazione alle stelle e milioni di soldati da reinserire nella società civile. Questo mix esplosivo scatenò scioperi e tumulti in tutto il paese.

Dal punto di vista politico, il vecchio sistema liberale iniziava a scricchiolare. Il governo Orlando cadde e fu sostituito da quello di Francesco Saverio Nitti, ma nemmeno lui riuscì a dare stabilità al paese. Le elezioni del 1919 mostrarono chiaramente che i liberali non avevano più la maggioranza assoluta.

La "vittoria mutilata" di D'Annunzio diventò il simbolo della frustrazione italiana. Nonostante la vittoria nella guerra, l'Italia non ottenne tutti i territori promessi dal Patto di Londra, soprattutto Fiume. D'Annunzio occupò la città per 15 mesi con i suoi "legionari", creando un precedente pericoloso per l'uso della forza contro lo Stato.

Ricorda: Il malcontento del dopoguerra fu il terreno fertile su cui crebbe il fascismo. Senza questa crisi, Mussolini probabilmente non avrebbe mai preso il potere.

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

Il biennio rosso e le forze politiche

Il "biennio rosso" (1919-1920) fu caratterizzato da una radicalizzazione senza precedenti delle masse popolari. I contadini, che avevano combattuto insieme nella guerra, si sentivano finalmente "italiani" e iniziarono a organizzarsi per rivendicare i loro diritti, soprattutto la famosa promessa della "terra ai contadini".

Nelle fabbriche la situazione era ancora più esplosiva. Gli operai non si accontentavano di aumenti salariali, ma occuparono le fabbriche gestendole direttamente e cacciando padroni e dirigenti. Anche se il movimento fallì, seminò il panico nella borghesia che iniziò a temere una rivoluzione comunista.

Il Partito Socialista era diviso tra massimalisti (che volevano la rivoluzione) e riformisti (che preferivano le riforme graduali). Questa divisione portò alla nascita del Partito Comunista nel 1921, indebolendo ulteriormente la sinistra. Intanto nasceva anche il Partito Popolare di don Luigi Sturzo, che portava i cattolici nella politica attiva.

Attenzione: La divisione della sinistra fu un regalo per Mussolini, che poté presentarsi come l'unico in grado di fermare il "pericolo rosso".

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

Nascita e ascesa del fascismo

Il 23 marzo 1919 Mussolini fondò a Milano i "Fasci italiani di combattimento", un movimento confuso che cercava consensi sia a destra che a sinistra. Il programma iniziale era addirittura progressista: giornata lavorativa di 8 ore, voto alle donne, rifiuto della coscrizione obbligatoria.

Il movimento attraeva principalmente ex combattenti, arditi e futuristi. Ma le elezioni del 1919 furono un disastro totale per i fascisti. Questa sconfitta costrinse Mussolini a ripensare completamente la sua strategia.

La svolta arrivò con il fascismo agrario nella Pianura Padana. I "ras" locali organizzarono "squadre d'azione" in camicia nera che attaccavano violentemente le sedi di socialisti e cattolici. Il manganello e l'olio di ricino diventarono i simboli di questa violenza squadrista che si diffuse rapidamente in tutta Italia.

La strategia vincente di Mussolini fu presentarsi contemporaneamente come forza d'ordine (per tranquillizzare la borghesia) e come forza rivoluzionaria (per attrarre i delusi). Giolitti pensava di poter usare i fascisti contro i socialisti per poi controllarli, ma si sbagliava clamorosamente.

Punto chiave: La violenza squadrista non fu un effetto collaterale, ma l'arma principale del fascismo per conquistare il potere.

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

I fascisti al potere: la marcia su Roma

La famosa "marcia su Roma" dell'ottobre 1922 fu più una messinscena che una vera conquista militare. I fascisti occuparono alcune prefetture e stazioni, ma furono soprattutto le scelte politiche a consegnare il potere a Mussolini.

Il momento decisivo fu quando re Vittorio Emanuele III rifiutò di firmare lo stato d'assedio. L'esercito avrebbe potuto facilmente fermare gli squadristi, ma il re preferì chiamare Mussolini a formare il governo. Il 30 ottobre 1922 nacque un governo di coalizione con Mussolini primo ministro.

Mussolini continuò la sua tattica del "doppio binario": da un lato dialogava con le altre forze politiche, dall'altro non rinunciava alla violenza. Le squadre d'azione non furono sciolte, ma trasformate nella Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, una sorta di esercito privato del partito.

La politica economica combinava liberismo (per accontentare gli industriali) e corporativismo (per controllare i lavoratori). Le libere associazioni sindacali furono sostituite dalle corporazioni fasciste, eliminando ogni conflitto sociale.

Curiosità: Il re poteva fermare tutto con una firma, ma scelse di non farlo. Questa decisione cambiò la storia d'Italia.

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

La costruzione della dittatura fascista

L'omicidio di Matteotti nel 1924 rappresentò il punto di svolta. Il deputato socialista aveva denunciato le violenze elettorali fasciste e fu assassinato per questo. L'indignazione fu enorme e le opposizioni si ritirarono dal Parlamento nella "secessione dell'Aventino".

Ma invece di indebolirsi, Mussolini decise di accelerare. Nel gennaio 1925 si assunse pubblicamente la responsabilità dell'omicidio e iniziò la costruzione della dittatura vera e propria. Le "leggi fascistissime" cancellarono tutte le libertà: stampa, associazione, partiti politici.

Il nuovo sistema si basava su due pilastri: il potere personale del Duce e la cancellazione delle libertà. Mussolini non doveva più rispondere al Parlamento, ma solo al re. I sindaci furono sostituiti dai podestà di nomina governativa e fu creato il Tribunale Speciale per perseguitare gli oppositori.

La politica economica si concentrò sulla "battaglia del grano" e sulla rivalutazione della lira a "quota 90". Questi provvedimenti diedero stabilità ma penalizzarono le esportazioni e i salari dei lavoratori.

Momento cruciale: L'omicidio Matteotti poteva far cadere il fascismo, ma l'incapacità delle opposizioni di reagire permise a Mussolini di completare la dittatura.

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

Il totalitarismo fascista e la crisi del 1929

Alla fine degli anni '20 nacque il vero Stato totalitario, anche se "imperfetto" rispetto a quelli di Hitler e Stalin. Il fascismo non riuscì mai a controllare completamente la società perché dovette convivere con monarchia e Chiesa, che mantennero una certa autonomia.

I Patti Lateranensi del 1929 furono un colpo di genio politico. Mussolini risolse la "questione romana" riconoscendo la sovranità papale sul Vaticano e facendo del cattolicesimo la religione di Stato. In cambio, la Chiesa riconobbe il Regno d'Italia e accettò di collaborare con il regime.

La crisi del 1929 colpì anche l'Italia, ma meno duramente di altri paesi. Il regime reagì con maggiore intervento statale nell'economia: nacquero l'IMI (Istituto Mobiliare Italiano) e l'IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale) per salvare banche e industrie in crisi.

La propaganda divenne sempre più pervasiva: controllo totale di stampa e radio, fascistizzazione della scuola, creazione dell'Opera Nazionale Balilla per inquadrare i giovani. L'OVRA (polizia segreta) reprimeva ogni forma di opposizione, ma non riuscì mai a eliminarla completamente.

Da sapere: Il regime autarchico rese lo Stato il principale imprenditore del paese, una novità assoluta per l'Italia liberale.

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

La politica estera e le leggi razziali

Dopo una prima fase prudente, dal 1935 Mussolini lanciò una politica estera aggressiva. La guerra d'Etiopia (1935-36) realizzò il sogno dell'impero coloniale, anche se costò l'isolamento internazionale e le sanzioni della Società delle Nazioni.

L'impresa etiopica avvicinò l'Italia alla Germania nazista. Nacque l'"Asse Roma-Berlino" (1936), un'alleanza che impegnava i due paesi nella lotta contro il bolscevismo e nel sostegno ai militari di Franco nella guerra civile spagnola.

Il prezzo di questa alleanza fu altissimo: nel 1938 furono varate le leggi razziali contro gli ebrei italiani. La "Dichiarazione sulla razza" del Gran Consiglio introduceva una legislazione razzista che non aveva precedenti nella storia italiana.

Gli ebrei furono esclusi dalla scuola, dalle università, dalle professioni pubbliche. Le loro opere furono ritirate dal commercio, furono espulsi da istituzioni culturali e sportive. Agli ebrei stranieri fu tolta la cittadinanza, mentre quelli italiani persero molti diritti civili.

Aspetto tragico: Le leggi razziali non nascevano da una tradizione antisemita italiana, ma furono imposte per compiacere Hitler. Questo dimostra quanto il fascismo fosse ormai subordinato al nazismo.

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

Il nazismo in Germania

Dopo la sconfitta nella Prima Guerra Mondiale, la Germania attraversò una crisi profondissima. La Repubblica di Weimar (1919) dovette affrontare inflazione galoppante, disoccupazione di massa e l'umiliazione dei risarcimenti di guerra. In questo caos nacque il movimento di Adolf Hitler.

Nel 1920 Hitler fondò il Partito Nazionalsocialista, tentando subito un colpo di stato in Baviera che fallì. Ma la crisi del 1929 gli diede una seconda chance: i tedeschi, terrorizzati dalla disoccupazione e dall'instabilità, iniziarono a votare per i nazisti.

Il 30 gennaio 1933 il presidente Hindenburg nominò Hitler cancelliere, pensando di poterlo controllare. Fu un errore fatale: in pochi mesi Hitler eliminò tutti i partiti politici, creò la Gestapo (polizia segreta) e si proclamò Führer del Terzo Reich.

L'ideologia nazista si basava sulla superiorità della "razza ariana" e sull'antisemitismo più feroce. Le leggi di Norimberga (1935) privarono gli ebrei della cittadinanza tedesca e li obbligarono a portare la stella gialla di riconoscimento.

Lezione fondamentale: Hitler arrivò al potere legalmente, sfruttando le regole della democrazia per distruggerla. Questo dimostra quanto sia fragile la democrazia quando i cittadini perdono fiducia nelle istituzioni.

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a
Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: fascismo italiano

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

3739

1 dic 2025

10 pagine

Fascismo e Nazismo: Differenze e Somiglianze

user profile picture

ciao

@ciaociao1234

Il fascismo ha segnato profondamente la storia italiana del Novecento, trasformando l'Italia da monarchia liberale a dittatura totalitaria in pochi anni. Questo percorso ti aiuterà a capire come Mussolini sia riuscito a prendere il potere sfruttando le crisi del dopoguerra... Mostra di più

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il primo dopoguerra in Italia (1919-1920)

L'Italia del 1919 era un paese in ginocchio. La Prima Guerra Mondiale aveva lasciato debiti enormi, inflazione alle stelle e milioni di soldati da reinserire nella società civile. Questo mix esplosivo scatenò scioperi e tumulti in tutto il paese.

Dal punto di vista politico, il vecchio sistema liberale iniziava a scricchiolare. Il governo Orlando cadde e fu sostituito da quello di Francesco Saverio Nitti, ma nemmeno lui riuscì a dare stabilità al paese. Le elezioni del 1919 mostrarono chiaramente che i liberali non avevano più la maggioranza assoluta.

La "vittoria mutilata" di D'Annunzio diventò il simbolo della frustrazione italiana. Nonostante la vittoria nella guerra, l'Italia non ottenne tutti i territori promessi dal Patto di Londra, soprattutto Fiume. D'Annunzio occupò la città per 15 mesi con i suoi "legionari", creando un precedente pericoloso per l'uso della forza contro lo Stato.

Ricorda: Il malcontento del dopoguerra fu il terreno fertile su cui crebbe il fascismo. Senza questa crisi, Mussolini probabilmente non avrebbe mai preso il potere.

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il biennio rosso e le forze politiche

Il "biennio rosso" (1919-1920) fu caratterizzato da una radicalizzazione senza precedenti delle masse popolari. I contadini, che avevano combattuto insieme nella guerra, si sentivano finalmente "italiani" e iniziarono a organizzarsi per rivendicare i loro diritti, soprattutto la famosa promessa della "terra ai contadini".

Nelle fabbriche la situazione era ancora più esplosiva. Gli operai non si accontentavano di aumenti salariali, ma occuparono le fabbriche gestendole direttamente e cacciando padroni e dirigenti. Anche se il movimento fallì, seminò il panico nella borghesia che iniziò a temere una rivoluzione comunista.

Il Partito Socialista era diviso tra massimalisti (che volevano la rivoluzione) e riformisti (che preferivano le riforme graduali). Questa divisione portò alla nascita del Partito Comunista nel 1921, indebolendo ulteriormente la sinistra. Intanto nasceva anche il Partito Popolare di don Luigi Sturzo, che portava i cattolici nella politica attiva.

Attenzione: La divisione della sinistra fu un regalo per Mussolini, che poté presentarsi come l'unico in grado di fermare il "pericolo rosso".

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Nascita e ascesa del fascismo

Il 23 marzo 1919 Mussolini fondò a Milano i "Fasci italiani di combattimento", un movimento confuso che cercava consensi sia a destra che a sinistra. Il programma iniziale era addirittura progressista: giornata lavorativa di 8 ore, voto alle donne, rifiuto della coscrizione obbligatoria.

Il movimento attraeva principalmente ex combattenti, arditi e futuristi. Ma le elezioni del 1919 furono un disastro totale per i fascisti. Questa sconfitta costrinse Mussolini a ripensare completamente la sua strategia.

La svolta arrivò con il fascismo agrario nella Pianura Padana. I "ras" locali organizzarono "squadre d'azione" in camicia nera che attaccavano violentemente le sedi di socialisti e cattolici. Il manganello e l'olio di ricino diventarono i simboli di questa violenza squadrista che si diffuse rapidamente in tutta Italia.

La strategia vincente di Mussolini fu presentarsi contemporaneamente come forza d'ordine (per tranquillizzare la borghesia) e come forza rivoluzionaria (per attrarre i delusi). Giolitti pensava di poter usare i fascisti contro i socialisti per poi controllarli, ma si sbagliava clamorosamente.

Punto chiave: La violenza squadrista non fu un effetto collaterale, ma l'arma principale del fascismo per conquistare il potere.

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I fascisti al potere: la marcia su Roma

La famosa "marcia su Roma" dell'ottobre 1922 fu più una messinscena che una vera conquista militare. I fascisti occuparono alcune prefetture e stazioni, ma furono soprattutto le scelte politiche a consegnare il potere a Mussolini.

Il momento decisivo fu quando re Vittorio Emanuele III rifiutò di firmare lo stato d'assedio. L'esercito avrebbe potuto facilmente fermare gli squadristi, ma il re preferì chiamare Mussolini a formare il governo. Il 30 ottobre 1922 nacque un governo di coalizione con Mussolini primo ministro.

Mussolini continuò la sua tattica del "doppio binario": da un lato dialogava con le altre forze politiche, dall'altro non rinunciava alla violenza. Le squadre d'azione non furono sciolte, ma trasformate nella Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, una sorta di esercito privato del partito.

La politica economica combinava liberismo (per accontentare gli industriali) e corporativismo (per controllare i lavoratori). Le libere associazioni sindacali furono sostituite dalle corporazioni fasciste, eliminando ogni conflitto sociale.

Curiosità: Il re poteva fermare tutto con una firma, ma scelse di non farlo. Questa decisione cambiò la storia d'Italia.

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La costruzione della dittatura fascista

L'omicidio di Matteotti nel 1924 rappresentò il punto di svolta. Il deputato socialista aveva denunciato le violenze elettorali fasciste e fu assassinato per questo. L'indignazione fu enorme e le opposizioni si ritirarono dal Parlamento nella "secessione dell'Aventino".

Ma invece di indebolirsi, Mussolini decise di accelerare. Nel gennaio 1925 si assunse pubblicamente la responsabilità dell'omicidio e iniziò la costruzione della dittatura vera e propria. Le "leggi fascistissime" cancellarono tutte le libertà: stampa, associazione, partiti politici.

Il nuovo sistema si basava su due pilastri: il potere personale del Duce e la cancellazione delle libertà. Mussolini non doveva più rispondere al Parlamento, ma solo al re. I sindaci furono sostituiti dai podestà di nomina governativa e fu creato il Tribunale Speciale per perseguitare gli oppositori.

La politica economica si concentrò sulla "battaglia del grano" e sulla rivalutazione della lira a "quota 90". Questi provvedimenti diedero stabilità ma penalizzarono le esportazioni e i salari dei lavoratori.

Momento cruciale: L'omicidio Matteotti poteva far cadere il fascismo, ma l'incapacità delle opposizioni di reagire permise a Mussolini di completare la dittatura.

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il totalitarismo fascista e la crisi del 1929

Alla fine degli anni '20 nacque il vero Stato totalitario, anche se "imperfetto" rispetto a quelli di Hitler e Stalin. Il fascismo non riuscì mai a controllare completamente la società perché dovette convivere con monarchia e Chiesa, che mantennero una certa autonomia.

I Patti Lateranensi del 1929 furono un colpo di genio politico. Mussolini risolse la "questione romana" riconoscendo la sovranità papale sul Vaticano e facendo del cattolicesimo la religione di Stato. In cambio, la Chiesa riconobbe il Regno d'Italia e accettò di collaborare con il regime.

La crisi del 1929 colpì anche l'Italia, ma meno duramente di altri paesi. Il regime reagì con maggiore intervento statale nell'economia: nacquero l'IMI (Istituto Mobiliare Italiano) e l'IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale) per salvare banche e industrie in crisi.

La propaganda divenne sempre più pervasiva: controllo totale di stampa e radio, fascistizzazione della scuola, creazione dell'Opera Nazionale Balilla per inquadrare i giovani. L'OVRA (polizia segreta) reprimeva ogni forma di opposizione, ma non riuscì mai a eliminarla completamente.

Da sapere: Il regime autarchico rese lo Stato il principale imprenditore del paese, una novità assoluta per l'Italia liberale.

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La politica estera e le leggi razziali

Dopo una prima fase prudente, dal 1935 Mussolini lanciò una politica estera aggressiva. La guerra d'Etiopia (1935-36) realizzò il sogno dell'impero coloniale, anche se costò l'isolamento internazionale e le sanzioni della Società delle Nazioni.

L'impresa etiopica avvicinò l'Italia alla Germania nazista. Nacque l'"Asse Roma-Berlino" (1936), un'alleanza che impegnava i due paesi nella lotta contro il bolscevismo e nel sostegno ai militari di Franco nella guerra civile spagnola.

Il prezzo di questa alleanza fu altissimo: nel 1938 furono varate le leggi razziali contro gli ebrei italiani. La "Dichiarazione sulla razza" del Gran Consiglio introduceva una legislazione razzista che non aveva precedenti nella storia italiana.

Gli ebrei furono esclusi dalla scuola, dalle università, dalle professioni pubbliche. Le loro opere furono ritirate dal commercio, furono espulsi da istituzioni culturali e sportive. Agli ebrei stranieri fu tolta la cittadinanza, mentre quelli italiani persero molti diritti civili.

Aspetto tragico: Le leggi razziali non nascevano da una tradizione antisemita italiana, ma furono imposte per compiacere Hitler. Questo dimostra quanto il fascismo fosse ormai subordinato al nazismo.

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il nazismo in Germania

Dopo la sconfitta nella Prima Guerra Mondiale, la Germania attraversò una crisi profondissima. La Repubblica di Weimar (1919) dovette affrontare inflazione galoppante, disoccupazione di massa e l'umiliazione dei risarcimenti di guerra. In questo caos nacque il movimento di Adolf Hitler.

Nel 1920 Hitler fondò il Partito Nazionalsocialista, tentando subito un colpo di stato in Baviera che fallì. Ma la crisi del 1929 gli diede una seconda chance: i tedeschi, terrorizzati dalla disoccupazione e dall'instabilità, iniziarono a votare per i nazisti.

Il 30 gennaio 1933 il presidente Hindenburg nominò Hitler cancelliere, pensando di poterlo controllare. Fu un errore fatale: in pochi mesi Hitler eliminò tutti i partiti politici, creò la Gestapo (polizia segreta) e si proclamò Führer del Terzo Reich.

L'ideologia nazista si basava sulla superiorità della "razza ariana" e sull'antisemitismo più feroce. Le leggi di Norimberga (1935) privarono gli ebrei della cittadinanza tedesca e li obbligarono a portare la stella gialla di riconoscimento.

Lezione fondamentale: Hitler arrivò al potere legalmente, sfruttando le regole della democrazia per distruggerla. Questo dimostra quanto sia fragile la democrazia quando i cittadini perdono fiducia nelle istituzioni.

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il fascismo
MODULO 7
LE ORIGINI DEL FASCISMO
1- IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (1919-1920)
L'eredità della guerra
Il dopoguerra italiano fu a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: fascismo italiano

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS