Materie

Materie

Di più

Arte Preistorica e Sumeri: Riassunti e PDF per Scuola Primaria e Media

Vedi

Arte Preistorica e Sumeri: Riassunti e PDF per Scuola Primaria e Media
user profile picture

Alessia Scrima

@alessia_dlbg

·

28 Follower

Segui

L'arte preistorica e delle antiche civiltà mesopotamiche ed egizie ha gettato le basi per lo sviluppo artistico dell'umanità. Dalle prime sculture e pitture rupestri, passando per le imponenti costruzioni megalitiche, fino alle raffinate opere sumere, babilonesi, assire ed egizie, questo periodo storico ha visto nascere tecniche e stili che hanno influenzato profondamente l'arte successiva.

• L'arte preistorica si caratterizza per sculture femminili legate alla fertilità, pitture rupestri e costruzioni megalitiche come menhir e dolmen.

• I Sumeri svilupparono l'architettura delle ziggurat e l'arte dei bassorilievi.

• Babilonesi e Assiri perfezionarono i bassorilievi narrativi e l'architettura monumentale.

• Gli Egizi crearono un'arte sofisticata al servizio del culto dei morti e degli dei, con mastabe, piramidi e grandiosi templi.

2/10/2022

2706

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

L'Arte Preistorica

L'arte preistorica si sviluppò in un periodo molto ampio, dalle origini dell'umanità fino alla nascita delle prime civiltà. Le principali espressioni artistiche di questo periodo furono la scultura, la pittura rupestre e le prime forme di architettura megalitica.

La scultura preistorica era caratterizzata soprattutto da figure femminili chiamate "veneri preistoriche". Queste statuette accentuavano alcune parti del corpo femminile ed erano probabilmente legate a culti della fertilità.

Highlight: Le "veneri preistoriche" sono tra le più antiche rappresentazioni artistiche dell'essere umano, risalenti al Paleolitico superiore.

L'architettura megalitica preistorica comprendeva diverse tipologie di costruzioni:

  • Il menhir: un blocco di pietra aguzzo conficcato nel suolo, spesso disposto in lunghe file.
  • Il dolmen: una struttura formata da due o più elementi verticali sormontati da una lastra orizzontale, forse usata per riti o sepolture.
  • I cromlech: costruzioni circolari di pietre, probabilmente destinate a cerimonie religiose.
  • I nuraghi: tipici della Sardegna, erano costruzioni a forma di tronco di cono con diverse funzioni, formando veri e propri villaggi.

Vocabulary: Megalitico - relativo a costruzioni realizzate con grandi blocchi di pietra.

L'arte rupestre, ovvero le pitture e i graffiti realizzati sulle pareti delle caverne, rappresentava spesso figure di animali. Si pensa che queste opere avessero uno scopo propiziatorio per la caccia.

Example: Le pitture rupestri di Lascaux in Francia sono tra i più famosi esempi di arte preistorica, con rappresentazioni di animali come bisonti, cavalli e cervi.

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

Vedi

I Sumeri

I Sumeri furono una delle prime civiltà a svilupparsi in Mesopotamia, tra il 3500 e il 2000 a.C. circa. La loro arte e architettura gettarono le basi per le successive civiltà mesopotamiche.

L'architettura sumera è famosa per le ziggurat, imponenti strutture a gradoni con pianta quadrangolare. Queste costruzioni avevano molteplici piattaforme raggiungibili tramite scalinate esterne. Sulla sommità si trovava la cella del tempio, mentre le altre stanze erano utilizzate per vari scopi.

Definition: La ziggurat era un edificio religioso tipico della Mesopotamia, a forma di piramide a gradoni, sulla cui sommità si trovava un tempio.

La religione dei Sumeri era politeista, basata sul culto di numerose divinità che personificavano le forze della natura. Questa credenza si rifletteva nell'arte, in particolare nella scultura.

Highlight: Le sculture sumere erano per lo più statuette votive, rappresentanti fedeli in atteggiamento di preghiera o divinità.

Un'importante forma artistica sviluppata dai Sumeri fu il bassorilievo. Questa tecnica consisteva nell'incidere una lastra di pietra per dare rilievo a una scena, spesso rappresentante battaglie o animali.

Example: La "Stele degli avvoltoi" è un famoso esempio di bassorilievo sumero, che commemora la vittoria del re Eannatum di Lagash sulla città di Umma.

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

Vedi

I Babilonesi

I Babilonesi, successori dei Sumeri in Mesopotamia, svilupparono ulteriormente l'arte e l'architettura della regione. Il loro periodo di massimo splendore si colloca tra il 2000 e il 1555 a.C. circa.

Uno dei più importanti reperti dell'arte babilonese è la Stele di Hammurapi. Questo blocco di basalto contiene 282 leggi incise in caratteri cuneiformi, sormontate da un bassorilievo che rappresenta il re Hammurapi nell'atto di ricevere le leggi dal dio del sole.

Highlight: La Stele di Hammurapi è considerata uno dei primi codici di leggi scritte della storia e un capolavoro dell'arte babilonese.

L'architettura babilonese raggiunse il suo apice con la costruzione di Nuova Babilonia, la cui entrata principale era la monumentale Porta di Ishtar. Questa porta era costituita da ceramica invetriata azzurra e decorata con rappresentazioni di animali mitologici.

Vocabulary: Ceramica invetriata - tecnica di lavorazione della ceramica che prevede l'applicazione di uno strato vetroso colorato sulla superficie.

All'interno della città si snodava la Via delle Processioni, o Via Sacra, che conduceva ai principali edifici religiosi, tra cui l'Etemenanki, una ziggurat conosciuta anche come "Casa del Fondamento del Cielo e della Terra".

Example: La Porta di Ishtar, ricostruita nel Museo di Pergamo a Berlino, offre un'impressionante visione della grandiosità dell'architettura babilonese.

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

Vedi

Gli Assiri

Gli Assiri, che dominarono la Mesopotamia dal 1500 al 612 a.C. circa, svilupparono un'arte che rifletteva il carattere aggressivo e guerresco del loro popolo. L'arte assira è nota soprattutto per i suoi bassorilievi narrativi e l'architettura monumentale.

Il Palazzo reale di Balawat era un esempio dell'architettura assira, con le sue porte rinforzate da 16 fasce in bronzo decorate con rilievi. L'accesso alla cittadella della capitale era protetto da figure mitologiche chiamate lamassù, mostri alati con corpo di toro o leone e testa umana.

Vocabulary: Lamassù - creature mitologiche assire con funzione protettiva, spesso poste all'ingresso di palazzi e città.

I bassorilievi assiri rappresentano il culmine di questa tecnica artistica in Mesopotamia. Caratterizzati da una narrazione continua e dettagliata, questi rilievi mostravano scene di guerra, caccia e vita quotidiana con grande realismo e attenzione ai particolari.

Example: Il bassorilievo del "Servitore che conduce quattro cavalli" è un esempio della raffinatezza tecnica assira, dove l'artista rappresenta solo otto zampe per suggerire l'andatura lenta dei cavalli.

La nuova capitale assira, Dur-Sharrukin (l'odierna Khorsabad), era un esempio dell'urbanistica assira. La città era circondata da imponenti mura e comprendeva una cittadella, una ziggurat, il palazzo reale e, all'esterno, il tempio dedicato al dio Nabu.

Highlight: L'arte assira, con i suoi bassorilievi narrativi e l'architettura monumentale, ha avuto una grande influenza sull'arte delle civiltà successive, inclusa quella persiana.

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

Vedi

Gli Egizi

La civiltà egizia si sviluppò lungo il fiume Nilo per oltre 3000 anni, dal 3100 a.C. circa fino alla conquista romana nel 31 a.C. L'arte egizia è caratterizzata da una straordinaria continuità stilistica e tematica, legata principalmente al culto dei morti e degli dei.

L'architettura funeraria egizia si evolse nel tempo, passando dalle mastabe alle piramidi:

  • Le mastabe erano tombe monumentali usate nelle prime dinastie e successivamente per i dignitari di corte. Erano costituite da un sepolcreto sotterraneo e una struttura superiore con camere per le offerte e la preghiera.

  • Le piramidi, sviluppate durante l'Antico Regno, erano usate per la sepoltura dei faraoni e dei loro familiari. La più antica è la piramide a gradoni del faraone Djoser, mentre le più famose sono le piramidi a facce lisce di Giza, come quella di Cheope.

Highlight: Le piramidi di Giza sono l'unica delle Sette Meraviglie del mondo antico ancora esistente.

L'architettura religiosa egizia raggiunse il suo apice con i grandi templi del Nuovo Regno. I templi egizi erano considerati l'abitazione terrena degli dei e seguivano una struttura tipica:

  1. Il pilone d'ingresso
  2. Il cortile colonnato
  3. La sala ipostila
  4. Il vestibolo
  5. Il santuario

Vocabulary: Sala ipostila - grande sala con il soffitto sostenuto da colonne, tipica dell'architettura egizia.

Un esempio notevole è il tempio di Amon a Karnak, accessibile tramite la Via degli Dei, fiancheggiata da quaranta sfingi in pietra.

Example: Il tempio di Amon a Karnak è il più grande complesso templare dell'antico Egitto, sviluppato nel corso di oltre 2000 anni da numerosi faraoni.

L'arte egizia, con la sua monumentalità e il suo simbolismo, ha profondamente influenzato non solo le civiltà antiche del Mediterraneo, ma continua ad affascinare e ispirare ancora oggi.

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

Vedi

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

Vedi

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

Vedi

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

Vedi

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

Vedi

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi

950 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Arte Preistorica e Sumeri: Riassunti e PDF per Scuola Primaria e Media

user profile picture

Alessia Scrima

@alessia_dlbg

·

28 Follower

Segui

L'arte preistorica e delle antiche civiltà mesopotamiche ed egizie ha gettato le basi per lo sviluppo artistico dell'umanità. Dalle prime sculture e pitture rupestri, passando per le imponenti costruzioni megalitiche, fino alle raffinate opere sumere, babilonesi, assire ed egizie, questo periodo storico ha visto nascere tecniche e stili che hanno influenzato profondamente l'arte successiva.

• L'arte preistorica si caratterizza per sculture femminili legate alla fertilità, pitture rupestri e costruzioni megalitiche come menhir e dolmen.

• I Sumeri svilupparono l'architettura delle ziggurat e l'arte dei bassorilievi.

• Babilonesi e Assiri perfezionarono i bassorilievi narrativi e l'architettura monumentale.

• Gli Egizi crearono un'arte sofisticata al servizio del culto dei morti e degli dei, con mastabe, piramidi e grandiosi templi.

2/10/2022

2706

 

3ªl

 

Storia dell'arte

169

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

L'Arte Preistorica

L'arte preistorica si sviluppò in un periodo molto ampio, dalle origini dell'umanità fino alla nascita delle prime civiltà. Le principali espressioni artistiche di questo periodo furono la scultura, la pittura rupestre e le prime forme di architettura megalitica.

La scultura preistorica era caratterizzata soprattutto da figure femminili chiamate "veneri preistoriche". Queste statuette accentuavano alcune parti del corpo femminile ed erano probabilmente legate a culti della fertilità.

Highlight: Le "veneri preistoriche" sono tra le più antiche rappresentazioni artistiche dell'essere umano, risalenti al Paleolitico superiore.

L'architettura megalitica preistorica comprendeva diverse tipologie di costruzioni:

  • Il menhir: un blocco di pietra aguzzo conficcato nel suolo, spesso disposto in lunghe file.
  • Il dolmen: una struttura formata da due o più elementi verticali sormontati da una lastra orizzontale, forse usata per riti o sepolture.
  • I cromlech: costruzioni circolari di pietre, probabilmente destinate a cerimonie religiose.
  • I nuraghi: tipici della Sardegna, erano costruzioni a forma di tronco di cono con diverse funzioni, formando veri e propri villaggi.

Vocabulary: Megalitico - relativo a costruzioni realizzate con grandi blocchi di pietra.

L'arte rupestre, ovvero le pitture e i graffiti realizzati sulle pareti delle caverne, rappresentava spesso figure di animali. Si pensa che queste opere avessero uno scopo propiziatorio per la caccia.

Example: Le pitture rupestri di Lascaux in Francia sono tra i più famosi esempi di arte preistorica, con rappresentazioni di animali come bisonti, cavalli e cervi.

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

I Sumeri

I Sumeri furono una delle prime civiltà a svilupparsi in Mesopotamia, tra il 3500 e il 2000 a.C. circa. La loro arte e architettura gettarono le basi per le successive civiltà mesopotamiche.

L'architettura sumera è famosa per le ziggurat, imponenti strutture a gradoni con pianta quadrangolare. Queste costruzioni avevano molteplici piattaforme raggiungibili tramite scalinate esterne. Sulla sommità si trovava la cella del tempio, mentre le altre stanze erano utilizzate per vari scopi.

Definition: La ziggurat era un edificio religioso tipico della Mesopotamia, a forma di piramide a gradoni, sulla cui sommità si trovava un tempio.

La religione dei Sumeri era politeista, basata sul culto di numerose divinità che personificavano le forze della natura. Questa credenza si rifletteva nell'arte, in particolare nella scultura.

Highlight: Le sculture sumere erano per lo più statuette votive, rappresentanti fedeli in atteggiamento di preghiera o divinità.

Un'importante forma artistica sviluppata dai Sumeri fu il bassorilievo. Questa tecnica consisteva nell'incidere una lastra di pietra per dare rilievo a una scena, spesso rappresentante battaglie o animali.

Example: La "Stele degli avvoltoi" è un famoso esempio di bassorilievo sumero, che commemora la vittoria del re Eannatum di Lagash sulla città di Umma.

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

I Babilonesi

I Babilonesi, successori dei Sumeri in Mesopotamia, svilupparono ulteriormente l'arte e l'architettura della regione. Il loro periodo di massimo splendore si colloca tra il 2000 e il 1555 a.C. circa.

Uno dei più importanti reperti dell'arte babilonese è la Stele di Hammurapi. Questo blocco di basalto contiene 282 leggi incise in caratteri cuneiformi, sormontate da un bassorilievo che rappresenta il re Hammurapi nell'atto di ricevere le leggi dal dio del sole.

Highlight: La Stele di Hammurapi è considerata uno dei primi codici di leggi scritte della storia e un capolavoro dell'arte babilonese.

L'architettura babilonese raggiunse il suo apice con la costruzione di Nuova Babilonia, la cui entrata principale era la monumentale Porta di Ishtar. Questa porta era costituita da ceramica invetriata azzurra e decorata con rappresentazioni di animali mitologici.

Vocabulary: Ceramica invetriata - tecnica di lavorazione della ceramica che prevede l'applicazione di uno strato vetroso colorato sulla superficie.

All'interno della città si snodava la Via delle Processioni, o Via Sacra, che conduceva ai principali edifici religiosi, tra cui l'Etemenanki, una ziggurat conosciuta anche come "Casa del Fondamento del Cielo e della Terra".

Example: La Porta di Ishtar, ricostruita nel Museo di Pergamo a Berlino, offre un'impressionante visione della grandiosità dell'architettura babilonese.

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

Gli Assiri

Gli Assiri, che dominarono la Mesopotamia dal 1500 al 612 a.C. circa, svilupparono un'arte che rifletteva il carattere aggressivo e guerresco del loro popolo. L'arte assira è nota soprattutto per i suoi bassorilievi narrativi e l'architettura monumentale.

Il Palazzo reale di Balawat era un esempio dell'architettura assira, con le sue porte rinforzate da 16 fasce in bronzo decorate con rilievi. L'accesso alla cittadella della capitale era protetto da figure mitologiche chiamate lamassù, mostri alati con corpo di toro o leone e testa umana.

Vocabulary: Lamassù - creature mitologiche assire con funzione protettiva, spesso poste all'ingresso di palazzi e città.

I bassorilievi assiri rappresentano il culmine di questa tecnica artistica in Mesopotamia. Caratterizzati da una narrazione continua e dettagliata, questi rilievi mostravano scene di guerra, caccia e vita quotidiana con grande realismo e attenzione ai particolari.

Example: Il bassorilievo del "Servitore che conduce quattro cavalli" è un esempio della raffinatezza tecnica assira, dove l'artista rappresenta solo otto zampe per suggerire l'andatura lenta dei cavalli.

La nuova capitale assira, Dur-Sharrukin (l'odierna Khorsabad), era un esempio dell'urbanistica assira. La città era circondata da imponenti mura e comprendeva una cittadella, una ziggurat, il palazzo reale e, all'esterno, il tempio dedicato al dio Nabu.

Highlight: L'arte assira, con i suoi bassorilievi narrativi e l'architettura monumentale, ha avuto una grande influenza sull'arte delle civiltà successive, inclusa quella persiana.

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

Gli Egizi

La civiltà egizia si sviluppò lungo il fiume Nilo per oltre 3000 anni, dal 3100 a.C. circa fino alla conquista romana nel 31 a.C. L'arte egizia è caratterizzata da una straordinaria continuità stilistica e tematica, legata principalmente al culto dei morti e degli dei.

L'architettura funeraria egizia si evolse nel tempo, passando dalle mastabe alle piramidi:

  • Le mastabe erano tombe monumentali usate nelle prime dinastie e successivamente per i dignitari di corte. Erano costituite da un sepolcreto sotterraneo e una struttura superiore con camere per le offerte e la preghiera.

  • Le piramidi, sviluppate durante l'Antico Regno, erano usate per la sepoltura dei faraoni e dei loro familiari. La più antica è la piramide a gradoni del faraone Djoser, mentre le più famose sono le piramidi a facce lisce di Giza, come quella di Cheope.

Highlight: Le piramidi di Giza sono l'unica delle Sette Meraviglie del mondo antico ancora esistente.

L'architettura religiosa egizia raggiunse il suo apice con i grandi templi del Nuovo Regno. I templi egizi erano considerati l'abitazione terrena degli dei e seguivano una struttura tipica:

  1. Il pilone d'ingresso
  2. Il cortile colonnato
  3. La sala ipostila
  4. Il vestibolo
  5. Il santuario

Vocabulary: Sala ipostila - grande sala con il soffitto sostenuto da colonne, tipica dell'architettura egizia.

Un esempio notevole è il tempio di Amon a Karnak, accessibile tramite la Via degli Dei, fiancheggiata da quaranta sfingi in pietra.

Example: Il tempio di Amon a Karnak è il più grande complesso templare dell'antico Egitto, sviluppato nel corso di oltre 2000 anni da numerosi faraoni.

L'arte egizia, con la sua monumentalità e il suo simbolismo, ha profondamente influenzato non solo le civiltà antiche del Mediterraneo, ma continua ad affascinare e ispirare ancora oggi.

L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR
L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR
L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR
L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR
L'ARTE:
GLI INIZI
➤ La preistoria
➤ I Sumeri
➤I Babilonesi
➤ Gli Assiri
➤ Gli Egizi
➤ Creta
➤ Micene
➤ La Grecia
Alessia Scrima 3BL
## LA PR

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi

950 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.