Sarcofagi e Sculture: Tra Realismo e Spiritualità
Il Sarcofago degli Sposi è il capolavoro assoluto dell'arte etrusca! Realizzato in terracotta, mostra una coppia sdraiata a grandezza naturale su un lettino. La donna porta il tutulus (copricapo elegante) e entrambi hanno caratteristiche delle statue greche arcaiche: treccine, sorriso e occhi allungati.
L'uso della terracotta e la semplificazione delle figure, soprattutto degli arti, sono tipicamente etruschi. Esiste anche un secondo Sarcofago degli Sposi trovato a Vulci, scolpito nel travertino, con anatomia più accurata e panneggio più leggero che sottolinea la sensualità della scena.
La scultura in bronzo raggiunge l'apice con la Lupa Capitolina del V secolo a.C. La belva è rappresentata in tutta la sua ferocia mentre ringhia, con le zampe anteriori salde e quelle posteriori pronte al salto. I gemelli Romolo e Remo che si nutrono del suo latte furono aggiunti nel Quattrocento - non sono originali etruschi!
Dibattito aperto: Alcuni studiosi pensano che la Lupa sia una copia medievale di un originale etrusco, ma l'analisi stilistica conferma l'appartenenza al mondo etrusco!