La Preistoria e l'Arte Rupestre
Ti sei mai chiesto quando gli esseri umani hanno iniziato a creare arte? Tutto inizia nella preistoria, quando non esistevano ancora scrittura o monumenti. L'arte aveva una funzione magico-propiziatoria: serviva per influenzare la natura e gli eventi attraverso rituali.
La preistoria si divide in periodi precisi: Paleolitico 2,5milioni−10milaannifa, Mesolitico 10mila−8000annifa e Neolitico 8000−4000annifa, seguito dall'Età dei Metalli.
Le prime forme artistiche sono l'arte rupestre: pitture rupestri, graffiti e veneri preistoriche. Le Veneri erano piccole statuette portatili in pietra o avorio che rappresentavano donne con forme esagerate per propiziare la fertilità. La famosa Venere di Willendorf (20mila a.C.) è un perfetto esempio.
Ricorda: I graffiti si ottenevano incidendo la roccia, mentre le pitture usavano terre miste a grassi animali come collanti.
Graffiti e pitture rupestri raffiguravano animali da caccia per "impossessarsene" magicamente. Esempi famosi sono le incisioni della Val Camonica (2800 a.C.) e le pitture della grotta Chauvet (30mila a.C.).