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Umanesimo e Rinascimento: Il Ruolo dell'Intellettuale e Altri Riassunti
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Annalisa De Lorenzis

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Umanesimo e Rinascimento: Il Ruolo dell'Intellettuale e Altri Riassunti

 

Italiano

 

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Scrittura

L'Umanesimo e il Rinascimento segnano un periodo cruciale nella storia italiana ed europea, con l'Italia al centro della cultura nei secoli XV e XVI. Questi movimenti culturali si caratterizzano per un rinnovato interesse verso l'antichità classica e una nuova concezione dell'uomo e del suo ruolo nel mondo.

  • L'Umanesimo (XV secolo) si concentra sugli studia humanitatis e pone l'uomo al centro
  • Il Rinascimento (XVI secolo) vede l'Italia come fulcro culturale europeo
  • Si sviluppa l'idea di una "rinascita" dopo il presunto periodo buio del Medioevo
  • L'intellettuale assume nuovi ruoli nella società, passando dall'impegno civile al servizio cortigiano

21/9/2022

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UMANESIMO E RINASCIMENTO
Il 400 e il 500 sono due secoli fondamentali per la storia italiana (oltre che europea) perchè
in questi due secoli

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L'Umanesimo e il Rinascimento: Origini e Caratteristiche

Il XV e XVI secolo rappresentano un periodo fondamentale per la storia italiana ed europea, con l'Italia al centro della cultura. L'Umanesimo e il Rinascimento emergono come movimenti culturali che ridefiniscono il ruolo dell'uomo e dell'intellettuale nella società.

Definizione: L'Umanesimo deriva da "Studia Humanitatis", ovvero gli studi che comprendono filosofia, storia, eloquenza, letteratura e filologia, discipline in cui l'uomo è al centro.

Gli umanisti del XV secolo propongono l'idea di una "rinascita" culturale, convinti che l'epoca medievale fosse stata un periodo di decadenza. Cercano di collegarsi direttamente all'età classica, ritenuta l'apice dello sviluppo del pensiero umano.

Highlight: L'Umanesimo pone l'accento sullo sviluppo armonioso delle facoltà umane, riprendendo gli ideali dell'antichità classica.

La distinzione tra Umanesimo (XV secolo) e Rinascimento (XVI secolo) è convenzionale, con il Rinascimento che inizia simbolicamente nel 1493, dopo la morte di Lorenzo il Magnifico.

Vocabulary: Studia humanitatis: Gli studi di umanità, che comprendono le discipline umanistiche fondamentali per la formazione dell'individuo.

L'Umanesimo si caratterizza per la centralità dell'uomo e la ricerca di uno sviluppo armonioso delle sue facoltà, ispirandosi ai modelli dell'antichità greca e latina.

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Evoluzione della Figura dell'Intellettuale: Dall'Umanesimo Civile all'Umanesimo Cortigiano

L'evoluzione della figura dell'intellettuale durante l'Umanesimo riflette i cambiamenti politici e sociali dell'epoca, passando dall'Umanesimo civile all'Umanesimo cortigiano.

Definizione: L'Umanesimo civile è caratterizzato dall'impegno attivo dell'intellettuale nella vita politica e sociale, tipico delle repubbliche come Firenze nei primi decenni del XV secolo.

L'Umanesimo civile, nato a Firenze, considerava gli studia humanitatis fondamentali per formare il cittadino impegnato nella politica. Questo approccio privilegiava la vita attiva e la partecipazione civica.

Highlight: Il passaggio dall'Umanesimo civile all'Umanesimo cortigiano riflette il cambiamento politico da repubblica a signoria in molte città italiane.

Con l'ascesa dei Medici a Firenze nel 1440 e la diffusione delle signorie in Italia, si sviluppa l'Umanesimo cortigiano. In questo contesto, l'intellettuale diventa un cortigiano al servizio del signore.

Example: Le Satire di Ariosto esemplificano il desiderio dell'intellettuale di dedicarsi alla vita contemplativa piuttosto che a quella attiva.

Nell'Umanesimo cortigiano, gli intellettuali cercano rifugio nella vita contemplativa, alla ricerca di un mondo ideale di perfezione e bellezza assoluta, ispirato al mondo delle idee di Platone.

Vocabulary: Iperuranio: Il mondo delle idee nella filosofia platonica, a cui gli umanisti cortigiani aspiravano come modello di perfezione.

Questo periodo vede il ritorno del platonismo come filosofia dominante, in particolare attraverso il neoplatonismo dell'Accademia platonica fondata a Firenze da Pico della Mirandola e Marsilio Ficino.

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Il Ruolo dell'Intellettuale nell'Umanesimo Cortigiano e l'Ideale di Perfezione

Nell'Umanesimo cortigiano, l'intellettuale assume un ruolo diverso rispetto all'Umanesimo civile, riflettendo i cambiamenti politici e sociali dell'epoca.

Highlight: L'intellettuale cortigiano cerca rifugio nella vita contemplativa, aspirando a un mondo ideale di perfezione e bellezza assoluta.

Questo ideale di perfezione si ispira al mondo delle idee di Platone, l'Iperuranio, segnando un ritorno del platonismo come filosofia dominante dopo secoli di scolastica aristotelica.

Definition: Neoplatonismo: Corrente filosofica che riprende e reinterpreta il pensiero di Platone, sviluppata nell'Accademia platonica di Firenze.

L'Accademia platonica, fondata a Firenze da Pico della Mirandola e Marsilio Ficino, diventa il centro di diffusione di queste idee neoplatoniche.

Example: Il genere bucolico, che si afferma in questo periodo, riflette la ricerca di un mondo ideale e perfetto, lontano dalla realtà cortigiana.

Gli intellettuali cortigiani, non potendo esprimersi liberamente nella realtà politica delle signorie, aspirano a un mondo utopistico e ideale, trovando nella filosofia e nella letteratura un rifugio dalla realtà che li limita.

Quote: "La vita contemplativa viene ritenuta dagli intellettuali superiore alla vita attiva."

Questo cambiamento di prospettiva segna una svolta significativa nel ruolo dell'intellettuale nella società, passando dall'impegno civile attivo a una dimensione più introspettiva e idealizzata.

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