Apri l'app

Materie

1460

22 nov 2025

10 pagine

Torquato Tasso: Italian Poet's Life and Works

A

Asia Carnevali

@asiacarnevali_klhl

Benvenuti nel mondo tormentato di Torquato Tasso, uno dei più... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

Torquato Tasso: l'uomo tra due epoche

Ti sei mai sentito diviso tra due desideri opposti? Ecco, immagina di vivere questo conflitto per tutta la vita. Torquato Tasso nasce a Sorrento nel 1544, proprio quando l'Italia passa dal Rinascimento (epoca di piacere e bellezza) alla Controriforma (epoca di rigore religioso e senso del peccato).

Suo padre, nobile e poeta di corte, strappa il piccolo Torquato dalle braccia della madre a soli 10 anni per farne un perfetto gentiluomo. Visitano insieme le corti più raffinate d'Italia: Urbino, Venezia, Mantova e Ferrara. Questo distacco precoce segnerà per sempre Tasso, che svilupperà problemi affettivi e un senso di sradicamento.

A Padova studia diritto all'università, ma poi si dedica alla letteratura e filosofia. Come il padre, inizia a scrivere poemi epici e poesie d'amore per Lucrezia Bendidio e Laura Peperara. Le corti diventano la sua casa: le trova meravigliose, piene di lusso ed eleganza.

Ricorda: Il bifrontismo spirituale di Tasso nasce dal conflitto tra Rinascimento (piacere, individualismo) e Controriforma (senso di colpa, fede). Questo si riflette in tutte le sue opere!

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

La follia e la prigionia: quando il genio si spezza

Gli anni più felici di Tasso sono quelli alla corte di Ferrara al servizio degli Estensi. Qui scrive la "Gerusalemme liberata" e l'"Aminta" (1573). Ma nel 1575 inizia il suo calvario: diventa ossessionato dal rendere il poema perfetto secondo i canoni religiosi.

Sottopone l'opera al giudizio di letterati che criticano gli elementi fiabeschi e sensuali. Tasso sviluppa manie ossessive sulla propria ortodossia religiosa e si presenta spontaneamente al tribunale dell'Inquisizione di Ferrara (viene assolto, ma ormai è troppo tardi).

La sua sanità mentale crolla: sviluppa manie di persecuzione e un giorno ferisce un servo che credeva lo spiasse. Il duca d'Este lo fa rinchiudere in convento, ma fugge travestito dalla sorella, fingendosi un altro uomo e annunciandole la sua morte per testare il suo amore.

Il colpo finale arriva quando torna a Ferrara durante le nozze del duca: non trovando l'accoglienza sperata, dà in escandescenza. Il duca lo fa rinchiudere nell'ospedale psichiatrico di Sant'Anna come "pazzo furioso" per sette lunghi anni.

Curiosità: Durante la prigionia, Tasso era convinto che un folletto gli mettesse in disordine le carte e che un mago lo perseguitasse con incantesimi!

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

L'Aminta: la favola pastorale che conquista le corti

L'"Aminta" è un dramma pastorale scritto nel 1573 per essere rappresentato all'aperto nei giardini della corte estense. Non è teatro popolare, ma raffinato intrattenimento di corte che mescola temi seri e sentimentali in un mondo favoloso con lieto fine.

La storia è semplice ma toccante: Aminta è un pastore innamorato della ninfa Silvia, che però odia l'amore. Tutto inizia quando, da bambini, Silvia viene punta da un'ape e la sua amica Fillide piange. Silvia la tranquillizza succhiando il veleno dalla ferita. Aminta, desideroso di baciarla, finge di essere stato punto anche lui sul labbro: Silvia lo bacia innocentemente, ma lui se ne innamora perdutamente.

Durante un gioco tra pastori e ninfe, Aminta confessa il suo amore a Silvia, che però scappa e inizia a evitarlo. Su consiglio dell'amica Dafne, Aminta si reca a un laghetto dove sorprende un satiro che vuole far violenza a Silvia: la salva, ma lei scappa nei boschi.

Il colpo di scena finale: Aminta trova il velo di Silvia sporco di sangue, crede che sia morta e si butta da un dirupo. Silvia, scoprendo il "suicidio" di Aminta, capisce di amarlo. Lo trova svenuto ma vivo (salvato da un cespuglio) e possono finalmente vivere il loro amore.

Tema centrale: Secondo Tasso è impossibile non innamorarsi perché l'amore è naturale all'essere umano.

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

La Gerusalemme liberata: il capolavoro del bifrontismo

La "Gerusalemme liberata" viene pubblicata nel 1581 mentre Tasso è prigioniero a Sant'Anna, ottenendo un successo straordinario. Il poema abbandona i temi cavallereschi di Ariosto per trattare materia storica: la prima crociata (1096-1099) per liberare il Santo Sepolcro.

L'opera ha 20 canti in ottave e segue le vicende dei crociati guidati da Goffredo di Buglione nell'assedio di Gerusalemme. Da una parte i cristiani (portatori dei valori della Controriforma), dall'altra i pagani (portatori dei valori rinascimentali). Emergono eroi come Rinaldo e Tancredi tra i cristiani, Clorinda e Argante tra i pagani.

Il bifrontismo spirituale di Tasso esplode in questa opera attraverso continue contraddizioni. Si scontrano due forze opposte: la forza centrifuga (desiderio, passione, individualismo rinascimentale) rappresentata dai cavalieri erranti, e la forza centripeta (ordine, disciplina, fede) rappresentata da Goffredo che richiama tutti alla missione religiosa.

Sul piano ideologico tutto si divide in modo binario: cielo/inferno, cristiani/pagani, bene/male. Anche i temi sono ambivalenti: l'amore è sia struggimento che passione sensuale, la guerra è sia eroismo che violenza atroce.

Schema mentale: Goffredo = ordine e fede (bene), Cavalieri erranti = passioni individuali (pericolo), Personaggi pagani = valori rinascimentali.

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

I volti femminili del peccato e della passione

Nella "Gerusalemme liberata" Tasso presenta tre personaggi femminili pagani che incarnano diverse sfaccettature dell'amore e del desiderio. Essendo donne e pagane, sono naturalmente legate all'erotismo e al peccato secondo la mentalità controriformista.

Erminia è la fanciulla ingenua di 15 anni, principessa palestinese segretamente innamorata del nemico Tancredi. Per lei l'amore è una forza irresistibile che la spinge a tradire popolo, cultura e fede. Rappresenta l'amore come totale abbandono.

Clorinda è la guerriera feroce che rinuncia alla femminilità per essere l'eroina del popolo pagano. Sempre in armatura, riconoscibile solo dal pennacchio bianco, possiede una forza quasi maschile. È sanguinaria e pericolosa, ma sotto la corazza batte un cuore di donna.

Armida è la maga della seduzione, che conquista gli uomini con il piacere erotico e li rende suoi schiavi nelle isole fortunate perdute nel mare. Rappresenta la tentazione sensuale pura.

La notte è il momento privilegiato dell'amore per Tasso: "Qual rugiada o qual pianto" descrive la notte come momento perfetto, quando la natura piange attraverso la rugiada, i rumori si sospendono e le luci soffuse di luna e stelle illuminano i baci degli amanti.

Simbolismo: Le tre donne rappresentano tre tipi di amore/peccato: innocente (Erminia), negato (Clorinda), seduttivo (Armida).

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

Il coro dell'Aminta: nostalgia dell'età dell'oro

Nel famoso coro "Se piace, ei lice" (se piace è lecito) dell'Aminta, Tasso esprime la nostalgia per un'epoca perduta. L'età dell'oro era bella perché la natura offriva i suoi frutti senza fatica, non esistevano guerre, e soprattutto non c'era il "senso dell'onore".

In quell'epoca mitica non esistevano le norme sociali che limitano la libertà umana: non c'erano regole di educazione, etichetta, convenzioni. L'amore era spontaneo, le donne mostravano liberamente le loro bellezze che ora sono nascoste dai vestiti per pudore.

Tasso, attraverso i pastori, delinea un ideale di vita semplice lontano dal lusso e dal rigido senso dell'onore delle corti. È un sogno di libertà in cui può celebrare la spontaneità dei sentimenti senza il peso delle convenzioni sociali.

Il poeta invita a godere delle gioie presenti perché "la vita è breve e fugace" e quando si spegnerà dovremo "dormire un'unica eterna notte". È un invito al carpe diem che rivela il lato rinascimentale di Tasso.

Nel Proemio della Gerusalemme liberata, Tasso presenta l'argomento del poema dedicato a Goffredo di Buglione, il capitano glorioso che guidò la prima crociata. Invoca una musa cristiana, giustificando gli elementi non strettamente religiosi come strumenti per insegnare (come il miele sul bordo del bicchiere per far bere la medicina amara al bambino).

Contraddizione tassiana: Mentre scrive di rigore religioso, sogna la libertà dell'età dell'oro senza regole morali.

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

La fuga di Erminia: paura e ingenuità contro astuzia

La storia di Erminia rappresenta uno dei vertici poetici della "Gerusalemme liberata". Erminia è una principessa quindicenne palestinese che chiede asilo a Gerusalemme dopo che Tancredi ha conquistato la sua città. Si innamora segretamente del nemico che si è comportato rispettosamente con suo padre.

Vedendo Tancredi ferito in duello con Argante, decide di fuggire di notte da Gerusalemme per curarlo e confessargli il suo amore. Indossa l'armatura di Clorinda per non essere fermata, ma questo travestimento le creerà problemi.

La fuga avviene durante una notte limpida e serena (il momento dell'amore per Tasso). Alle porte di Gerusalemme, Erminia si volta per l'ultima volta verso la sua città: in questo momento tradisce cultura, popolo e fede per amore.

Illuminata dalla luna piena, viene scambiata per Clorinda dai cristiani che le vanno incontro armati. Impaurita, fugge perdendo il controllo del cavallo. Qui Tasso mostra la differenza con Ariosto: mentre Angelica fuggiva con astuzia e coraggio (fiducia rinascimentale nell'uomo), Erminia fugge per paura, è timorosa e ingenua (sfiducia controriformista).

I cristiani la inseguono nel bosco come "cani da caccia" ma poi tornano stanchi all'accampamento. Erminia continua a fuggire tutta la notte e tutto il giorno seguente.

Confronto letterario: Fuga di Erminia (paura, ingenuità) vs Fuga di Angelica in Ariosto (astuzia, coraggio, intelligenza).

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

L'incontro con il pastore: corte vs campagna

Al tramonto Erminia giunge alle rive del fiume Giordano. Scende da cavallo: non cerca cibo (si nutre del suo dolore) né acqua (si disseta con le lacrime), ma non può resistere al sonno. Ha una notte agitata, tormentata da incubi d'amore.

All'alba si sveglia nel locus amoenus: cinguettio degli uccelli, fruscio degli alberi, vento che diffonde il profumo dei fiori. Sola e senza Tancredi, ricomincia a piangere quando sente un canto. Trova un vecchio pastore che fa cesti di vimini con tre fanciulli che cantano, circondati dal gregge.

Spaventati dall'armatura, si tranquillizzano quando Erminia parla e si toglie l'elmo rivelando la chioma dorata. Lei chiede come possano vivere in pace durante la guerra. Il pastore (che la chiama "figliolo" non riconoscendone il sesso) risponde che Marte li protegge perché l'esercito cerca ricchezze, non saccheggia dove c'è povertà.

Il pastore racconta la sua storia: da giovane odiava curare il gregge, desiderava potere e ricchezze. Scappò in Egitto presso le corti del re, che descrive come pericolose, corrotte, piene di adulazioni, invidie e pericoli (bevande avvelenate, congiure). Con l'età non sopportò più quel bisogno di avere e tornò alla sua vita umile ma felice.

Dietro al pastore c'è Tasso stesso: ama la corte ma è consapevole che "per farne parte si deve pagare un prezzo". È un ambiente iniquo e pericoloso, ma questo prezzo lui lo pagherebbe comunque.

Tema centrale: Opposizione tra vita di corte (ricca ma pericolosa) e vita di campagna (povera ma serena).

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

Il rifugio pastorale e l'amore inciso sugli alberi

Ascoltando le parole del pastore, Erminia si rasserena e pensa che vivere lì l'aiuterà a trovare pace per la sua "guerra interiore" (l'amore per il nemico). Racconta piangendo parte della sua storia e il pastore, commosso, l'accoglie.

Per ripagare la sua ospitalità, Erminia gli dona i gioielli che portava sotto l'armatura: il patrimonio che doveva costituire l'inizio della nuova vita con Tancredi. Si sveste dell'armatura e indossa abiti umili e rozzi, che però non nascondono le sue origini regali.

Svolge mansioni umili: porta il bestiame al pascolo, munge le capre, fa il formaggio. Durante i caldi pomeriggi estivi, mentre le capre riposano all'ombra, scrive nelle cortecce degli alberi il suo amore per Tancredi.

Rileggendo ciò che ha scritto piange ed esprime un desiderio struggente: spera che un viandante, leggendo le sue incisioni, provi pietà e compassione. Prega che anche Tancredi le veda e pianga per lei, anche quando sarà morta.

Tasso descrive sempre amori infelici perché oppressi dal senso del peccato. Erminia rappresenta la fanciulla timorosa e fragile che ha bisogno di due travestimenti (l'armatura di Clorinda e l'abito umile) che però non mascherano mai la sua vera natura.

Un tema ricorrente è il pianto insistente di Erminia: piange quando scappa, quando si risveglia sola, quando racconta la sua storia. È un pianto dolce che spinge alla compassione, come quello che commuove il pastore.

Simbolo poetico: Le incisioni sugli alberi rappresentano l'amore che sopravvive al tempo e alla morte, tema caro alla poesia di tutti i tempi.

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1460

22 nov 2025

10 pagine

Torquato Tasso: Italian Poet's Life and Works

A

Asia Carnevali

@asiacarnevali_klhl

Benvenuti nel mondo tormentato di Torquato Tasso, uno dei più grandi poeti italiani del Cinquecento! Vissuto in un'epoca di grandi cambiamenti tra Rinascimento e Controriforma, Tasso ci ha lasciato capolavori come la "Gerusalemme liberata" e l'"Aminta", opere che riflettono le... Mostra di più

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Torquato Tasso: l'uomo tra due epoche

Ti sei mai sentito diviso tra due desideri opposti? Ecco, immagina di vivere questo conflitto per tutta la vita. Torquato Tasso nasce a Sorrento nel 1544, proprio quando l'Italia passa dal Rinascimento (epoca di piacere e bellezza) alla Controriforma (epoca di rigore religioso e senso del peccato).

Suo padre, nobile e poeta di corte, strappa il piccolo Torquato dalle braccia della madre a soli 10 anni per farne un perfetto gentiluomo. Visitano insieme le corti più raffinate d'Italia: Urbino, Venezia, Mantova e Ferrara. Questo distacco precoce segnerà per sempre Tasso, che svilupperà problemi affettivi e un senso di sradicamento.

A Padova studia diritto all'università, ma poi si dedica alla letteratura e filosofia. Come il padre, inizia a scrivere poemi epici e poesie d'amore per Lucrezia Bendidio e Laura Peperara. Le corti diventano la sua casa: le trova meravigliose, piene di lusso ed eleganza.

Ricorda: Il bifrontismo spirituale di Tasso nasce dal conflitto tra Rinascimento (piacere, individualismo) e Controriforma (senso di colpa, fede). Questo si riflette in tutte le sue opere!

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La follia e la prigionia: quando il genio si spezza

Gli anni più felici di Tasso sono quelli alla corte di Ferrara al servizio degli Estensi. Qui scrive la "Gerusalemme liberata" e l'"Aminta" (1573). Ma nel 1575 inizia il suo calvario: diventa ossessionato dal rendere il poema perfetto secondo i canoni religiosi.

Sottopone l'opera al giudizio di letterati che criticano gli elementi fiabeschi e sensuali. Tasso sviluppa manie ossessive sulla propria ortodossia religiosa e si presenta spontaneamente al tribunale dell'Inquisizione di Ferrara (viene assolto, ma ormai è troppo tardi).

La sua sanità mentale crolla: sviluppa manie di persecuzione e un giorno ferisce un servo che credeva lo spiasse. Il duca d'Este lo fa rinchiudere in convento, ma fugge travestito dalla sorella, fingendosi un altro uomo e annunciandole la sua morte per testare il suo amore.

Il colpo finale arriva quando torna a Ferrara durante le nozze del duca: non trovando l'accoglienza sperata, dà in escandescenza. Il duca lo fa rinchiudere nell'ospedale psichiatrico di Sant'Anna come "pazzo furioso" per sette lunghi anni.

Curiosità: Durante la prigionia, Tasso era convinto che un folletto gli mettesse in disordine le carte e che un mago lo perseguitasse con incantesimi!

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Aminta: la favola pastorale che conquista le corti

L'"Aminta" è un dramma pastorale scritto nel 1573 per essere rappresentato all'aperto nei giardini della corte estense. Non è teatro popolare, ma raffinato intrattenimento di corte che mescola temi seri e sentimentali in un mondo favoloso con lieto fine.

La storia è semplice ma toccante: Aminta è un pastore innamorato della ninfa Silvia, che però odia l'amore. Tutto inizia quando, da bambini, Silvia viene punta da un'ape e la sua amica Fillide piange. Silvia la tranquillizza succhiando il veleno dalla ferita. Aminta, desideroso di baciarla, finge di essere stato punto anche lui sul labbro: Silvia lo bacia innocentemente, ma lui se ne innamora perdutamente.

Durante un gioco tra pastori e ninfe, Aminta confessa il suo amore a Silvia, che però scappa e inizia a evitarlo. Su consiglio dell'amica Dafne, Aminta si reca a un laghetto dove sorprende un satiro che vuole far violenza a Silvia: la salva, ma lei scappa nei boschi.

Il colpo di scena finale: Aminta trova il velo di Silvia sporco di sangue, crede che sia morta e si butta da un dirupo. Silvia, scoprendo il "suicidio" di Aminta, capisce di amarlo. Lo trova svenuto ma vivo (salvato da un cespuglio) e possono finalmente vivere il loro amore.

Tema centrale: Secondo Tasso è impossibile non innamorarsi perché l'amore è naturale all'essere umano.

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Gerusalemme liberata: il capolavoro del bifrontismo

La "Gerusalemme liberata" viene pubblicata nel 1581 mentre Tasso è prigioniero a Sant'Anna, ottenendo un successo straordinario. Il poema abbandona i temi cavallereschi di Ariosto per trattare materia storica: la prima crociata (1096-1099) per liberare il Santo Sepolcro.

L'opera ha 20 canti in ottave e segue le vicende dei crociati guidati da Goffredo di Buglione nell'assedio di Gerusalemme. Da una parte i cristiani (portatori dei valori della Controriforma), dall'altra i pagani (portatori dei valori rinascimentali). Emergono eroi come Rinaldo e Tancredi tra i cristiani, Clorinda e Argante tra i pagani.

Il bifrontismo spirituale di Tasso esplode in questa opera attraverso continue contraddizioni. Si scontrano due forze opposte: la forza centrifuga (desiderio, passione, individualismo rinascimentale) rappresentata dai cavalieri erranti, e la forza centripeta (ordine, disciplina, fede) rappresentata da Goffredo che richiama tutti alla missione religiosa.

Sul piano ideologico tutto si divide in modo binario: cielo/inferno, cristiani/pagani, bene/male. Anche i temi sono ambivalenti: l'amore è sia struggimento che passione sensuale, la guerra è sia eroismo che violenza atroce.

Schema mentale: Goffredo = ordine e fede (bene), Cavalieri erranti = passioni individuali (pericolo), Personaggi pagani = valori rinascimentali.

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I volti femminili del peccato e della passione

Nella "Gerusalemme liberata" Tasso presenta tre personaggi femminili pagani che incarnano diverse sfaccettature dell'amore e del desiderio. Essendo donne e pagane, sono naturalmente legate all'erotismo e al peccato secondo la mentalità controriformista.

Erminia è la fanciulla ingenua di 15 anni, principessa palestinese segretamente innamorata del nemico Tancredi. Per lei l'amore è una forza irresistibile che la spinge a tradire popolo, cultura e fede. Rappresenta l'amore come totale abbandono.

Clorinda è la guerriera feroce che rinuncia alla femminilità per essere l'eroina del popolo pagano. Sempre in armatura, riconoscibile solo dal pennacchio bianco, possiede una forza quasi maschile. È sanguinaria e pericolosa, ma sotto la corazza batte un cuore di donna.

Armida è la maga della seduzione, che conquista gli uomini con il piacere erotico e li rende suoi schiavi nelle isole fortunate perdute nel mare. Rappresenta la tentazione sensuale pura.

La notte è il momento privilegiato dell'amore per Tasso: "Qual rugiada o qual pianto" descrive la notte come momento perfetto, quando la natura piange attraverso la rugiada, i rumori si sospendono e le luci soffuse di luna e stelle illuminano i baci degli amanti.

Simbolismo: Le tre donne rappresentano tre tipi di amore/peccato: innocente (Erminia), negato (Clorinda), seduttivo (Armida).

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il coro dell'Aminta: nostalgia dell'età dell'oro

Nel famoso coro "Se piace, ei lice" (se piace è lecito) dell'Aminta, Tasso esprime la nostalgia per un'epoca perduta. L'età dell'oro era bella perché la natura offriva i suoi frutti senza fatica, non esistevano guerre, e soprattutto non c'era il "senso dell'onore".

In quell'epoca mitica non esistevano le norme sociali che limitano la libertà umana: non c'erano regole di educazione, etichetta, convenzioni. L'amore era spontaneo, le donne mostravano liberamente le loro bellezze che ora sono nascoste dai vestiti per pudore.

Tasso, attraverso i pastori, delinea un ideale di vita semplice lontano dal lusso e dal rigido senso dell'onore delle corti. È un sogno di libertà in cui può celebrare la spontaneità dei sentimenti senza il peso delle convenzioni sociali.

Il poeta invita a godere delle gioie presenti perché "la vita è breve e fugace" e quando si spegnerà dovremo "dormire un'unica eterna notte". È un invito al carpe diem che rivela il lato rinascimentale di Tasso.

Nel Proemio della Gerusalemme liberata, Tasso presenta l'argomento del poema dedicato a Goffredo di Buglione, il capitano glorioso che guidò la prima crociata. Invoca una musa cristiana, giustificando gli elementi non strettamente religiosi come strumenti per insegnare (come il miele sul bordo del bicchiere per far bere la medicina amara al bambino).

Contraddizione tassiana: Mentre scrive di rigore religioso, sogna la libertà dell'età dell'oro senza regole morali.

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fuga di Erminia: paura e ingenuità contro astuzia

La storia di Erminia rappresenta uno dei vertici poetici della "Gerusalemme liberata". Erminia è una principessa quindicenne palestinese che chiede asilo a Gerusalemme dopo che Tancredi ha conquistato la sua città. Si innamora segretamente del nemico che si è comportato rispettosamente con suo padre.

Vedendo Tancredi ferito in duello con Argante, decide di fuggire di notte da Gerusalemme per curarlo e confessargli il suo amore. Indossa l'armatura di Clorinda per non essere fermata, ma questo travestimento le creerà problemi.

La fuga avviene durante una notte limpida e serena (il momento dell'amore per Tasso). Alle porte di Gerusalemme, Erminia si volta per l'ultima volta verso la sua città: in questo momento tradisce cultura, popolo e fede per amore.

Illuminata dalla luna piena, viene scambiata per Clorinda dai cristiani che le vanno incontro armati. Impaurita, fugge perdendo il controllo del cavallo. Qui Tasso mostra la differenza con Ariosto: mentre Angelica fuggiva con astuzia e coraggio (fiducia rinascimentale nell'uomo), Erminia fugge per paura, è timorosa e ingenua (sfiducia controriformista).

I cristiani la inseguono nel bosco come "cani da caccia" ma poi tornano stanchi all'accampamento. Erminia continua a fuggire tutta la notte e tutto il giorno seguente.

Confronto letterario: Fuga di Erminia (paura, ingenuità) vs Fuga di Angelica in Ariosto (astuzia, coraggio, intelligenza).

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'incontro con il pastore: corte vs campagna

Al tramonto Erminia giunge alle rive del fiume Giordano. Scende da cavallo: non cerca cibo (si nutre del suo dolore) né acqua (si disseta con le lacrime), ma non può resistere al sonno. Ha una notte agitata, tormentata da incubi d'amore.

All'alba si sveglia nel locus amoenus: cinguettio degli uccelli, fruscio degli alberi, vento che diffonde il profumo dei fiori. Sola e senza Tancredi, ricomincia a piangere quando sente un canto. Trova un vecchio pastore che fa cesti di vimini con tre fanciulli che cantano, circondati dal gregge.

Spaventati dall'armatura, si tranquillizzano quando Erminia parla e si toglie l'elmo rivelando la chioma dorata. Lei chiede come possano vivere in pace durante la guerra. Il pastore (che la chiama "figliolo" non riconoscendone il sesso) risponde che Marte li protegge perché l'esercito cerca ricchezze, non saccheggia dove c'è povertà.

Il pastore racconta la sua storia: da giovane odiava curare il gregge, desiderava potere e ricchezze. Scappò in Egitto presso le corti del re, che descrive come pericolose, corrotte, piene di adulazioni, invidie e pericoli (bevande avvelenate, congiure). Con l'età non sopportò più quel bisogno di avere e tornò alla sua vita umile ma felice.

Dietro al pastore c'è Tasso stesso: ama la corte ma è consapevole che "per farne parte si deve pagare un prezzo". È un ambiente iniquo e pericoloso, ma questo prezzo lui lo pagherebbe comunque.

Tema centrale: Opposizione tra vita di corte (ricca ma pericolosa) e vita di campagna (povera ma serena).

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il rifugio pastorale e l'amore inciso sugli alberi

Ascoltando le parole del pastore, Erminia si rasserena e pensa che vivere lì l'aiuterà a trovare pace per la sua "guerra interiore" (l'amore per il nemico). Racconta piangendo parte della sua storia e il pastore, commosso, l'accoglie.

Per ripagare la sua ospitalità, Erminia gli dona i gioielli che portava sotto l'armatura: il patrimonio che doveva costituire l'inizio della nuova vita con Tancredi. Si sveste dell'armatura e indossa abiti umili e rozzi, che però non nascondono le sue origini regali.

Svolge mansioni umili: porta il bestiame al pascolo, munge le capre, fa il formaggio. Durante i caldi pomeriggi estivi, mentre le capre riposano all'ombra, scrive nelle cortecce degli alberi il suo amore per Tancredi.

Rileggendo ciò che ha scritto piange ed esprime un desiderio struggente: spera che un viandante, leggendo le sue incisioni, provi pietà e compassione. Prega che anche Tancredi le veda e pianga per lei, anche quando sarà morta.

Tasso descrive sempre amori infelici perché oppressi dal senso del peccato. Erminia rappresenta la fanciulla timorosa e fragile che ha bisogno di due travestimenti (l'armatura di Clorinda e l'abito umile) che però non mascherano mai la sua vera natura.

Un tema ricorrente è il pianto insistente di Erminia: piange quando scappa, quando si risveglia sola, quando racconta la sua storia. È un pianto dolce che spinge alla compassione, come quello che commuove il pastore.

Simbolo poetico: Le incisioni sugli alberi rappresentano l'amore che sopravvive al tempo e alla morte, tema caro alla poesia di tutti i tempi.

# Torquato Tasso

Il poeta Torquato tasso, così come Petrarca visse in un'età di crisi e di transizione,
infatti egli visse durante l'età di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS