La Rivoluzione Industriale: Quando Tutto Cambiò
Immagina un mondo senza fabbriche, dove tutto veniva fatto a mano - poi all'improvviso arrivano le macchine e cambiano tutto! Questo è quello che successe in Inghilterra alla fine del 1700.
La Rivoluzione Industriale trasformò l'Inghilterra da paese agricolo a potenza industriale. I fattori chiave furono la disponibilità di carbone e ferro, fiumi navigabili per i trasporti, e soprattutto le innovazioni tecnologiche. Macchine come la Spinning Jenny di Hargreaves e il telaio meccanico di Cartwright rivoluzionarono la produzione tessile.
L'agricoltura migliorò grazie alle enclosures (recinzioni dei campi) e all'allevamento selettivo. Più cibo significava più popolazione, e più persone da impiegare nelle fabbriche. Il cotone divenne il settore trainante dell'industrializzazione.
Ma non tutto era rose e fiori. I lavoratori, soprattutto donne e bambini, lavoravano 65-70 ore a settimana in condizioni terribili. Le nuove città industriali al Nord erano sovraffollate, inquinate e malsane. La vita ora dipendeva dal ritmo delle macchine, non più dalle stagioni.
💡 Curiosità: I bambini erano preferiti nelle fabbriche perché potevano muoversi più facilmente tra le macchine e costavano meno!