Scarica
Google Play
L'italia e l'europa nel mondo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
Il risorgimento e l’unità d’italia
Le antiche civiltà
L'età moderna
Il mondo dell’ottocento
L’età dei totalitarismi
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Verso un nuovo secolo
Dall'alto medioevo al basso medioevo
La grande guerra e le sue conseguenze
Il medioevo
Decadenza dell’impero romano
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
La dinamica delle placche
La terra: uno sguardo introduttivo
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo magmatico e rocce ignee
Le acque oceaniche
L’atmosfera
L'energia
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I vulcani
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La genetica
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
Le acque continentali
La terra deformata: faglue, pieghe
La cellula: l'unità elementare dei viventi
Mostra tutti gli argomenti
L'indagine sull'essere.
I molteplici principi della realtà.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Cenni sul pensiero medievale
La ricerca del principio di tutte le cose.
Socrate.
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
Platone
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La prima metà del 700. il rococò
Il tardo rinascimento
Il barocco romano
Il primo rinascimento a firenze
La civiltà greca
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
L’art nouveau
L’impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
La scultura
La civiltà gotica
La prima metà del 400
L’arte paleocristiana e bizantina
Il post-impressionismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
30/11/2022
3359
134
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
CREPUSCOLARISMO →Si intende una serie di poeti/intellettuali che rifiutano il modello del poeta vate (abbracciato da d'Annunzio) e partono da questa svalutazione il rifiuto del ruolo stesso di poeta, che nel '900, insieme a quello dell'intellettuale in generale, conoscerà infatti enormi trasformazioni che ne cambieranno la concezione stessa. (Carducci-D'Annunzio) o (D'Annunzio-Pasolini). Si ritorna quindi a una proposta➜ poesie piene di oggetti quotidiani, atmosfere grigie, elementi che non si ritrovano ad esempio nelle "Laudi" dannunziane (es. presenza di eroi, panismo, mito). Qui invece, nelle poesie crepuscolari troviamo oggetti impolverati (vecchi divano, la pioggia, un'atmosfera totalmente dimessa rispetto a quella presente nella poesia dannunziana.) Uso del termine "Crepuscolare": → Borgese usa per la prima volta il termine "crepuscolare" su un articolo de La Stampa nel 1910 in modo negativo. I poeti crepuscolari elaborano una proposta critica rispetto a quella dannunziana. I modelli dei crepuscolari sono da ricercare al di fuori dell'Italia, poeti che contrappongono a ciò che allora è dominante il mondo della provincia, le cose sommesse => recuperano in qualche modo il modello pascoliano del canto delle piccole cose, o il modello dannunziano del poema paradisiaco (d'annunzio buono). Teşti: 1906 "DESOLAZIONE DEL POVERO POETA SENTIMENTALE" (da Piccolo Libro Inutile) è un esempio della critica al ruolo di poetica. (+ testo dalle slide) → si ritrova il rifiuto della scena e...
Valutazione media dell'app
Studenti che usano Knowunity
Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi
Studenti che hanno caricato appunti
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
del ruolo e afferma un altro modello di poesia: dimessa e non protagonista. Perché I erché tu mi dici: poeta? Io non sono un poeta. Io non sono che un piccolo fanciullo che piange. Vedi: non ho che le lagrime da offrire al Silenzio. Perché tu mi dici: poeta? II Le mie tristezze sono povere tristezze comuni. Le mie gioie furono semplici, semplici così, che se io dovessi confessarle a te arrossirei. Oggi io penso a morire. Quando nasce? 1909 → data di nascita del futurismo => Il futurismo è una vera e propria ribellione contro le regole imposta dal passato e questa ribellione è attuata dai Futuristi un gruppo di artisti il cui principale esponente è Filippo Tommaso Marinetti, autore de "Il Manifesto", testo programmatico del movimento. Che cosa rifiuta? →ll futurismo rifiuta il passato e la tradizione, poiché mirano a un arte che esalti la modernità. Le macchina non sono più viste come un male, ma come simbolo dei nuovi tempi, rappresentano un nuovo tipo di bellezza, che si sostituisce a quello classico, ormai riservato nei musei e nelle biblioteche, lontano dalla gente. Il ruolo dell'artista: FUTURISMO →L'artista non deve continuare ad esaltare l'arte del passato, ma deve essere interprete della modernità, delle trasformazione della vita quotidiana, che cambia grazie alle nuove tecnologie. "Il futurismo è l'espressione della vitalità dell'uomo moderno, che esce dalla prigione del passato e dalla malinconia per un mondo antico perduto". I temi del futurismo: ● Rottura con le regole del passato • Esaltazione delle macchine e della velocità come simbolo della modernità e del progresso Importanza di andare verso il futuro ● 1 cambiamenti della poesia: →ll genere che cambia maggiormente è la poesia, non solo i temi (non più legati ala riflessione interiore) ma anche nella forma: Abbandono delle regole stilistiche precedenti ● Presenza di frasi slegate Eliminazione della punteggiatura, degli aggettivi, degli avverbi⇒per rendere il senso di velocità a cui i futuristi si ispiravano. Esperimento futurista⇒ PAROLE "LIBERTA" di cui i manifesti futuristi parlano → ovvero il poter costruire il testo senza dover seguire alcuna regola, anche con dei segni grafici o con elementi visivi che il poeta può sfruttare con estrema libertà.- Il manifesto del futurismo →è pubblicato in Italia all'inizio di Febbraio 1909 da diversi quotidiani. Quando il testo è pubblicato su "Le Figaro" di Parigi il 20 Febbraio 1909 (primo manifesto), il Manifesto raggiunge una fama internazionale. →Uccidiamo il chiaro di luna! (Titolo del secondo manifesto futurista) => è un tema e figura molto presente in tutto il romanticismo (Leopardi). Il chiaro di luna può essere trovato in molte scene che esprimono un'atmosfera legata al romanticismo. LE FIGARO Rapporto con il futurismo: →Le relazioni tra Futurismo e Fascismo non sono generalmente ammesse, ma la violenza estrema di questo manifesto può aiutare a spiegare perché il Fascismo se ne servì. →Inoltre i futuristi affermano che la letteratura non sarà sorpassata dal progresso, ma anzi servirà all'uomo per affermare il suo controllo sul progresso. FILIPPO TOMMASO MARINETTI: →Nacque ad Alessandria d'Egitto nel 1876. Nel 1909 fondò il movimento futurista, con la pubblicazione del movimento del futurismo. →Marinetti riassume i principi fondamentali dei futuristi: Disgusto per le idee del passato L'amore per la velocità, la tecnologia e la violenza l'automobile, l'aereo e le città industriali rappresentano il trionfo tecnologico dell'uomo sulla natura ● →Nel 1911 partì per la Libia come corrispondente di guerra e scrisse il poema "ZANG TUMB TUMB", che era una celebrazione della bellezza della guerra. Partecipò alla prima guerra mondiale e nel dopoguerra diventò sostenitore del fascismo e di Mussolini. ● BOMMAIRE Le Futurisme ● ● L'esaltazione della guerra come forza vitale e purificatrice L'aggressivo Nazionalismo, che nel dopoguerra porta ad un rapporto problematico con il fascismo. F. T. MARINETTI FUTURISTA ZANG TUMB TUMB ADRIANOPOLI OTTOBRE 1912 IN LIBERTA TUUUMB TU TU TUULI EDIZION FUTURISTE EN P A Come on 23 POES Aldo Palazzeschi →è un poeta fiorentino che nasce a Firenze nel 1885, Palazzeschi è uno pseudonimo poiché il suo vero nome è Aldo Giurlani. Si avvicina al futurismo dopo aver viaggiato e aver visto anche Parigi a Parigi incontra Marinetti e da quel momento che sarà affascinato dal futurismo. →Palazzeschi aderisce al futurismo ma non completamente, poiché non condivide alcune tendenze- non è nazionalista e non esalta la guerra. →Nel 1915 rompe i rapporti con Marinetti a causa di questi dissenso. →Palazzeschi è una figura a parte nel panorama del futurismo, difatti non partecipa all'attività politica e questo è anomalo per un futurista, Palazzeschi rimane esterno e propone il nulla, qualcosa che non esiste. Stile: Con Palazzeschi c'è la punteggiatura, è uno stile decisamente più legato alla tradizione. La poesia parla del poeta e del ruolo che ha nella società. La poesia sembra una filastrocca per bambini, per farli divertire: sembra priva di senso ma in realtà c'è: ovvero la denuncia del ruolo ruolo del poeta.