Apri l'app

Materie

3127

27 nov 2025

5 pagine

Il Settecento: Illuminismo e i Suoi Protagonisti

M

Matilde

@matildefumagalli

Il Settecento è davvero il secolo delle rivoluzioni- quello... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# SETTECENTO

INTRODUZIONE STORICA

II 700 fu un secolo di grandi trasformazioni tanto che viene definito il secolo delle rivoluzioni. Infat

Il Settecento: Il Secolo delle Rivoluzioni

Il 1700 è letteralmente esplosivo! L'antico regime basato sull'assolutismo monarchico inizia a crollare e nascono idee completamente nuove. È il momento in cui tutto cambia.

Le guerre di successione dominano la prima metà del secolo, specialmente quella austriaca che porta l'Italia dal controllo spagnolo a quello austriaco. Ma la vera svolta arriva con la guerra dei sette anni, che lancia l'Inghilterra come potenza coloniale mondiale.

Nasce il dispotismo illuminato - sovrani che promuovono riforme e limitano il potere della Chiesa. Intanto esplodono le rivoluzioni: quella americana (dal Boston Tea Party all'indipendenza nel 1782), quella francese del 1789, e la rivoluzione industriale inglese che trasforma tutto.

Ricorda: Il Settecento è chiamato "secolo delle rivoluzioni" perché segna la fine dell'antico regime e l'inizio del mondo moderno.

L'Illuminismo: Il Secolo dei Lumi

L'Illuminismo parte dalla Francia e si diffonde in tutta Europa (in Italia arriva solo nella seconda metà del secolo). È una vera rivoluzione mentale che mette l'uomo al centro del mondo!

I philosophes sono i veri protagonisti - intellettuali borghesi come Montesquieu, Voltaire e Rousseau che diffondono ideali di uguaglianza, libertà e tolleranza. Immanuel Kant lo definisce perfettamente: "l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità".

Le idee si diffondono attraverso salotti, caffè, giornali (il primo è "The Spectator") e soprattutto l'Enciclopedia di Diderot e D'Alembert in 17 volumi. Nasce così la prima vera opinione pubblica della storia!

# SETTECENTO

INTRODUZIONE STORICA

II 700 fu un secolo di grandi trasformazioni tanto che viene definito il secolo delle rivoluzioni. Infat

Montesquieu: Il Teorico della Separazione dei Poteri

Charles-Louis de Montesquieu (1689-1755) è il filosofo che ha inventato la democrazia moderna! Nato a Bordeaux da famiglia ricca, diventa famoso nel 1721 con le "Lettere persiane" - un romanzo epistolare dove due turisti persiani criticano ironicamente la Francia.

Il suo capolavoro è "Lo spirito delle leggi" (1748), il primo trattato che studia come le leggi si adattano ai diversi popoli e culture. Montesquieu dimostra che lo Stato ideale è una repubblica basata su uguaglianza e virtù civica.

La sua grande intuizione? La separazione dei poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario) per evitare che qualcuno concentri troppo potere. Usa uno stile prosastico con frasi brevi e concise, perfetto per convincere.

Curiosità: Le "Lettere persiane" hanno ispirato anche Ugo Foscolo per "Le ultime lettere di Jacopo Ortis", il primo romanzo epistolare italiano!

Voltaire: Il Campione della Tolleranza

François-Marie Arouet, detto Voltaire (1694-1778), è il filosofo più famoso del Settecento! Parigino di nascita, viene esiliato in Inghilterra nel 1717 dove scopre la filosofia di John Locke (che influenzerà anche Leopardi).

Le sue "Lettere filosofiche" (1733) esaltano il sistema politico inglese e diventano il simbolo della libertà in Francia. Viaggia molto: storiografo alla corte francese, poi ospite di Federico II di Prussia a Berlino, infine si ritira nel castello di Ferney.

Il "Trattato sulla tolleranza" è il suo manifesto in 26 capitoli contro l'assolutismo e ogni forma di violenza religiosa. Voltaire crede in un deismo razionale - un dio che non opprime come quello cristiano ma riporta gli uomini alla fratellanza.

# SETTECENTO

INTRODUZIONE STORICA

II 700 fu un secolo di grandi trasformazioni tanto che viene definito il secolo delle rivoluzioni. Infat

L'Illuminismo Italiano: Il Caffè dei Fratelli Verri

In Italia le idee illuministe arrivano con "Il Caffè", il periodico creato nel 1764 dai fratelli Verri che diventa il manifesto dell'Illuminismo lombardo. Pubblicato ogni 10 giorni, discuteva di tutto attraverso conversazioni nella bottega del greco Demetrio.

Collabora anche Cesare Beccaria, giurista che sogna una giustizia fondata sull'uguaglianza. I temi letterari illuministi esaltano il progresso e hanno intenti morali e civili, come nelle odi di Giuseppe Parini.

Il romanzo epistolare trova la sua massima espressione con Foscolo, mentre nel teatro Carlo Goldoni rappresenta la borghesia con finalità educativa.

Ricorda: "Il Caffè" ha vita breve ma segna l'inizio dell'Illuminismo italiano!

Cesare Beccaria: Il Riformatore della Giustizia

Cesare Beccaria (1738-1794) nasce a Milano da famiglia nobile e si laurea in legge a Pavia. Nel 1764 pubblica "Dei delitti e delle pene", un opuscolo che fa il giro d'Europa e arriva fino a Robespierre durante la Rivoluzione francese!

L'opera critica duramente il sistema giudiziario dell'epoca, pieno di ingiustizie e privilegi. Beccaria accusa lo Stato di "omicidio del cittadino" quando applica la pena di morte.

La sua soluzione? Detenzione più lunga ma pena più equa, senza torture. Lo stile è sobrio ma l'impatto rivoluzionario: Beccaria anticipa i moderni diritti umani!

# SETTECENTO

INTRODUZIONE STORICA

II 700 fu un secolo di grandi trasformazioni tanto che viene definito il secolo delle rivoluzioni. Infat

Carlo Goldoni: Il Rivoluzionario del Teatro

Carlo Goldoni (1707-1793) nasce a Venezia da famiglia borghese (padre medico e appassionato di teatro). Studia legge tra Perugia, Rimini, Pavia e Padova, ma la sua passione è sempre il teatro.

Collabora con vari capocomici come Giuseppe Imer e Girolamo Madebach, lavorando ai teatri San Samuele e Sant'Angelo. Al teatro San Luca subisce attacchi da Pietro Chiari e Carlo Gozzi, conservatori contrari alle sue innovazioni.

Nel 1762, stanco delle polemiche, si trasferisce in Francia dove insegna italiano a Versailles. Perde la pensione con la Rivoluzione francese e muore in miseria nel 1793.

La sua tragedia: Il pubblico non capiva la grandezza della sua riforma teatrale!

La Riforma Teatrale di Goldoni

Goldoni rivoluziona il teatro perché vuole portare i valori illuministi sulla scena: razionalità e finalità educativa. I suoi personaggi borghesi sono realistici e hanno una morale operosa.

Prima di lui il teatro era dominato da maschere fisse, canovacci improvvisati e spettacoli puramente commerciali. Goldoni introduce dialoghi fissi (il copione!), trasforma le maschere in personaggi psicologicamente complessi e dà al teatro una finalità educativa.

Il teatro diventa così luogo di critica e riflessione, dove il pubblico impara divertendosi - perfetto spirito illuminista!

# SETTECENTO

INTRODUZIONE STORICA

II 700 fu un secolo di grandi trasformazioni tanto che viene definito il secolo delle rivoluzioni. Infat


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

3127

27 nov 2025

5 pagine

Il Settecento: Illuminismo e i Suoi Protagonisti

M

Matilde

@matildefumagalli

Il Settecento è davvero il secolo delle rivoluzioni- quello che cambierà per sempre l'Europa e il mondo! Dall'Illuminismo francese alle grandi rivoluzioni, fino alla nascita del teatro moderno con Goldoni, scoprirai come questo periodo abbia messo l'uomo e la... Mostra di più

# SETTECENTO

INTRODUZIONE STORICA

II 700 fu un secolo di grandi trasformazioni tanto che viene definito il secolo delle rivoluzioni. Infat

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Settecento: Il Secolo delle Rivoluzioni

Il 1700 è letteralmente esplosivo! L'antico regime basato sull'assolutismo monarchico inizia a crollare e nascono idee completamente nuove. È il momento in cui tutto cambia.

Le guerre di successione dominano la prima metà del secolo, specialmente quella austriaca che porta l'Italia dal controllo spagnolo a quello austriaco. Ma la vera svolta arriva con la guerra dei sette anni, che lancia l'Inghilterra come potenza coloniale mondiale.

Nasce il dispotismo illuminato - sovrani che promuovono riforme e limitano il potere della Chiesa. Intanto esplodono le rivoluzioni: quella americana (dal Boston Tea Party all'indipendenza nel 1782), quella francese del 1789, e la rivoluzione industriale inglese che trasforma tutto.

Ricorda: Il Settecento è chiamato "secolo delle rivoluzioni" perché segna la fine dell'antico regime e l'inizio del mondo moderno.

L'Illuminismo: Il Secolo dei Lumi

L'Illuminismo parte dalla Francia e si diffonde in tutta Europa (in Italia arriva solo nella seconda metà del secolo). È una vera rivoluzione mentale che mette l'uomo al centro del mondo!

I philosophes sono i veri protagonisti - intellettuali borghesi come Montesquieu, Voltaire e Rousseau che diffondono ideali di uguaglianza, libertà e tolleranza. Immanuel Kant lo definisce perfettamente: "l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità".

Le idee si diffondono attraverso salotti, caffè, giornali (il primo è "The Spectator") e soprattutto l'Enciclopedia di Diderot e D'Alembert in 17 volumi. Nasce così la prima vera opinione pubblica della storia!

# SETTECENTO

INTRODUZIONE STORICA

II 700 fu un secolo di grandi trasformazioni tanto che viene definito il secolo delle rivoluzioni. Infat

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Montesquieu: Il Teorico della Separazione dei Poteri

Charles-Louis de Montesquieu (1689-1755) è il filosofo che ha inventato la democrazia moderna! Nato a Bordeaux da famiglia ricca, diventa famoso nel 1721 con le "Lettere persiane" - un romanzo epistolare dove due turisti persiani criticano ironicamente la Francia.

Il suo capolavoro è "Lo spirito delle leggi" (1748), il primo trattato che studia come le leggi si adattano ai diversi popoli e culture. Montesquieu dimostra che lo Stato ideale è una repubblica basata su uguaglianza e virtù civica.

La sua grande intuizione? La separazione dei poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario) per evitare che qualcuno concentri troppo potere. Usa uno stile prosastico con frasi brevi e concise, perfetto per convincere.

Curiosità: Le "Lettere persiane" hanno ispirato anche Ugo Foscolo per "Le ultime lettere di Jacopo Ortis", il primo romanzo epistolare italiano!

Voltaire: Il Campione della Tolleranza

François-Marie Arouet, detto Voltaire (1694-1778), è il filosofo più famoso del Settecento! Parigino di nascita, viene esiliato in Inghilterra nel 1717 dove scopre la filosofia di John Locke (che influenzerà anche Leopardi).

Le sue "Lettere filosofiche" (1733) esaltano il sistema politico inglese e diventano il simbolo della libertà in Francia. Viaggia molto: storiografo alla corte francese, poi ospite di Federico II di Prussia a Berlino, infine si ritira nel castello di Ferney.

Il "Trattato sulla tolleranza" è il suo manifesto in 26 capitoli contro l'assolutismo e ogni forma di violenza religiosa. Voltaire crede in un deismo razionale - un dio che non opprime come quello cristiano ma riporta gli uomini alla fratellanza.

# SETTECENTO

INTRODUZIONE STORICA

II 700 fu un secolo di grandi trasformazioni tanto che viene definito il secolo delle rivoluzioni. Infat

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Illuminismo Italiano: Il Caffè dei Fratelli Verri

In Italia le idee illuministe arrivano con "Il Caffè", il periodico creato nel 1764 dai fratelli Verri che diventa il manifesto dell'Illuminismo lombardo. Pubblicato ogni 10 giorni, discuteva di tutto attraverso conversazioni nella bottega del greco Demetrio.

Collabora anche Cesare Beccaria, giurista che sogna una giustizia fondata sull'uguaglianza. I temi letterari illuministi esaltano il progresso e hanno intenti morali e civili, come nelle odi di Giuseppe Parini.

Il romanzo epistolare trova la sua massima espressione con Foscolo, mentre nel teatro Carlo Goldoni rappresenta la borghesia con finalità educativa.

Ricorda: "Il Caffè" ha vita breve ma segna l'inizio dell'Illuminismo italiano!

Cesare Beccaria: Il Riformatore della Giustizia

Cesare Beccaria (1738-1794) nasce a Milano da famiglia nobile e si laurea in legge a Pavia. Nel 1764 pubblica "Dei delitti e delle pene", un opuscolo che fa il giro d'Europa e arriva fino a Robespierre durante la Rivoluzione francese!

L'opera critica duramente il sistema giudiziario dell'epoca, pieno di ingiustizie e privilegi. Beccaria accusa lo Stato di "omicidio del cittadino" quando applica la pena di morte.

La sua soluzione? Detenzione più lunga ma pena più equa, senza torture. Lo stile è sobrio ma l'impatto rivoluzionario: Beccaria anticipa i moderni diritti umani!

# SETTECENTO

INTRODUZIONE STORICA

II 700 fu un secolo di grandi trasformazioni tanto che viene definito il secolo delle rivoluzioni. Infat

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Carlo Goldoni: Il Rivoluzionario del Teatro

Carlo Goldoni (1707-1793) nasce a Venezia da famiglia borghese (padre medico e appassionato di teatro). Studia legge tra Perugia, Rimini, Pavia e Padova, ma la sua passione è sempre il teatro.

Collabora con vari capocomici come Giuseppe Imer e Girolamo Madebach, lavorando ai teatri San Samuele e Sant'Angelo. Al teatro San Luca subisce attacchi da Pietro Chiari e Carlo Gozzi, conservatori contrari alle sue innovazioni.

Nel 1762, stanco delle polemiche, si trasferisce in Francia dove insegna italiano a Versailles. Perde la pensione con la Rivoluzione francese e muore in miseria nel 1793.

La sua tragedia: Il pubblico non capiva la grandezza della sua riforma teatrale!

La Riforma Teatrale di Goldoni

Goldoni rivoluziona il teatro perché vuole portare i valori illuministi sulla scena: razionalità e finalità educativa. I suoi personaggi borghesi sono realistici e hanno una morale operosa.

Prima di lui il teatro era dominato da maschere fisse, canovacci improvvisati e spettacoli puramente commerciali. Goldoni introduce dialoghi fissi (il copione!), trasforma le maschere in personaggi psicologicamente complessi e dà al teatro una finalità educativa.

Il teatro diventa così luogo di critica e riflessione, dove il pubblico impara divertendosi - perfetto spirito illuminista!

# SETTECENTO

INTRODUZIONE STORICA

II 700 fu un secolo di grandi trasformazioni tanto che viene definito il secolo delle rivoluzioni. Infat

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS