Apri l'app

Materie

3430

4 dic 2025

5 pagine

Le Correnti Letterarie: Scapigliatura, Positivismo, Realismo, Naturalismo e Verismo

user profile picture

Lorenzo

@lorenzofincato_qfoy

Nella seconda metà dell'Ottocento, l'Italia vive una rivoluzione letteraria incredibile!... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
II META' DELL'800 (1850-70)

Nella seconda metà dell'800 avvengono molti cambiamenti storici e culturali, in quanto ci sono diversi
modi in

La Seconda Metà dell'Ottocento e la Scapigliatura

Ti sembrerà strano, ma tutto inizia con la seconda rivoluzione industriale che cambia per sempre il rapporto tra letteratura e scienza. Gli intellettuali si dividono in due squadre: chi abbraccia il progresso scientifico (come i positivisti) e chi invece lo rifiuta completamente.

La Scapigliatura nasce proprio da questa ribellione! È un movimento tutto italiano che esplode a Milano e Torino tra il 1860 e il 1880. Questi scrittori vivono letteralmente "da zingari" (bohème), nella miseria ma con una libertà totale.

Gli scapigliati sono dei veri ribelli: odiano il romanticismo italiano tradizionale e la società borghese. Si ispirano invece ai modelli europei più trasgressivi, amano il macabro, il fantastico e seguono Baudelaire nel mostrare gli aspetti più degradati delle città.

Ricorda: La Scapigliatura è considerata un "crocevia letterario" perché fa da ponte tra romanticismo e decadentismo - è fondamentale per capire l'evoluzione della letteratura italiana!

II META' DELL'800 (1850-70)

Nella seconda metà dell'800 avvengono molti cambiamenti storici e culturali, in quanto ci sono diversi
modi in

Temi della Scapigliatura e il Dualismo di Boito

I temi degli scapigliati sono davvero potenti! La loro polemica antiborghese raccoglie tutto il malcontento verso una società che dopo l'Unità d'Italia aveva tradito gli ideali. Non hanno paura di mostrare il "brutto": donne fatali descritte come malate e anoressiche, povertà, alcol, droga.

Il loro approccio è dualistico: da una parte sono attratti dalla scienza che sconfigge l'ignoranza, dall'altra ne sono terrorizzati perché mortifica i loro bisogni spirituali.

"Il Dualismo" di Arrigo Boito è il manifesto perfetto di questa contraddizione. L'opera è piena di antitesi e ossimori che rappresentano bello/brutto, ideale/reale, vita/morte. Boito ci spiega che l'artista sogna un'arte pura ed eterea, ma alla fine deve accontentarsi di un'arte "dannata" che rappresenta la cruda realtà.

Tecnica narrativa: Gli scapigliati abbandonano il narratore onnisciente tradizionale, sperimentando forme narrative più soggettive e impersonali.

II META' DELL'800 (1850-70)

Nella seconda metà dell'800 avvengono molti cambiamenti storici e culturali, in quanto ci sono diversi
modi in

Dal Realismo al Naturalismo: Madame Bovary

Il Positivismo francese porta una fiducia totale nella ragione e nella scienza per studiare l'uomo e la società. Da qui nasce il Realismo, che vuole rappresentare la realtà in modo oggettivo, specialmente la società borghese.

"Madame Bovary" di Flaubert è il capolavoro assoluto del realismo! Emma è una donna della media-alta borghesia che sposa un medico di campagna, ma la vita matrimoniale la annoia terribilmente. Inizia a tradire il marito, si indebita comprando abiti lussuosi e alla fine si avvelena per sfuggire ai suoi problemi.

Flaubert ha dichiarato: "Madame Bovary sono io" - voleva dire che attraverso Emma critica sia il romanticismo sognante sia una parte di se stesso. Il romanzo introduce tecniche innovative come la focalizzazione interna e l'impersonalità del narratore.

Il bovarismo diventa un termine per indicare l'insoddisfazione spirituale e la tendenza a costruirsi una personalità fittizia per sfuggire alla noia quotidiana.

Elemento chiave: La contrapposizione ideale/reale è centrale - Emma sogna una vita di lusso che non potrà mai realizzare.

II META' DELL'800 (1850-70)

Nella seconda metà dell'800 avvengono molti cambiamenti storici e culturali, in quanto ci sono diversi
modi in

Il Naturalismo e Émile Zola

Alla fine degli anni '50 dell'Ottocento esplode il Naturalismo francese! È una corrente che vuole descrivere la realtà in modo scientificamente oggettivo, concentrandosi su operai, contadini e ambienti degradati delle metropoli.

Le tecniche narrative si rivoluzionano completamente: narrativa impersonale, discorso indiretto libero, uso del dialetto e lessico popolare. Il narratore non è più onnisciente ma lascia parlare direttamente i personaggi.

Émile Zola è il re del Naturalismo! Nel "Romanzo sperimentale" teorizza tutti i principi del movimento: studiare il vero senza pregiudizi, osservare la realtà contemporanea con metodo scientifico. I suoi temi sono durissimi: alienazione, prostituzione, alcolismo, guerra, malattie.

"Germinale" racconta la vita dei minatori e il loro sciopero fallito per ottenere salari migliori. Zola non risparmia nessuno: nel capitolo "Alla conquista del pane" mostra l'impersonalità della borghesia che guarda la protesta operaia come uno spettacolo, senza alcuna pietà.

Obiettivo sociale: Il Naturalismo crede nel progresso sociale e vuole educare i governanti sui problemi delle classi povere.

II META' DELL'800 (1850-70)

Nella seconda metà dell'800 avvengono molti cambiamenti storici e culturali, in quanto ci sono diversi
modi in

Il Verismo Italiano

Negli anni '80 arriva finalmente il Verismo, la risposta italiana al Naturalismo! Si sviluppa soprattutto per affrontare i problemi del Meridione dopo l'Unità d'Italia - non a caso i maggiori rappresentanti sono siciliani come Verga.

Il Verismo si concentra su contadini e pescatori, raccontando la realtà delle classi meno fortunate del Sud Italia. Condivide con il Naturalismo molti elementi: narrativa impersonale, discorso indiretto libero, rifiuto del romanticismo, studio scientifico della realtà.

Ma ci sono anche differenze fondamentali:

  • Il Verismo nasce nei problemi post-unitari italiani
  • Racconta il mondo rurale invece che quello industriale
  • Presenta una visione più pessimistica della realtà
  • Non ha la stessa fiducia nel progresso sociale del Naturalismo francese

Il Verismo rappresenta il primo tentativo serio di creare una letteratura nazionale che affronti i veri problemi dell'Italia unita, specialmente la questione meridionale che ancora oggi ci riguarda.

Differenza cruciale: Mentre il Naturalismo crede nel progresso, il Verismo è più scettico e presenta una visione spesso fatalistica della condizione umana.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

3430

4 dic 2025

5 pagine

Le Correnti Letterarie: Scapigliatura, Positivismo, Realismo, Naturalismo e Verismo

user profile picture

Lorenzo

@lorenzofincato_qfoy

Nella seconda metà dell'Ottocento, l'Italia vive una rivoluzione letteraria incredibile! Gli scrittori iniziano ad approcciarsi alla realtà in modi completamente diversi, creando correnti che ancora oggi studiamo con passione.

II META' DELL'800 (1850-70)

Nella seconda metà dell'800 avvengono molti cambiamenti storici e culturali, in quanto ci sono diversi
modi in

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Seconda Metà dell'Ottocento e la Scapigliatura

Ti sembrerà strano, ma tutto inizia con la seconda rivoluzione industriale che cambia per sempre il rapporto tra letteratura e scienza. Gli intellettuali si dividono in due squadre: chi abbraccia il progresso scientifico (come i positivisti) e chi invece lo rifiuta completamente.

La Scapigliatura nasce proprio da questa ribellione! È un movimento tutto italiano che esplode a Milano e Torino tra il 1860 e il 1880. Questi scrittori vivono letteralmente "da zingari" (bohème), nella miseria ma con una libertà totale.

Gli scapigliati sono dei veri ribelli: odiano il romanticismo italiano tradizionale e la società borghese. Si ispirano invece ai modelli europei più trasgressivi, amano il macabro, il fantastico e seguono Baudelaire nel mostrare gli aspetti più degradati delle città.

Ricorda: La Scapigliatura è considerata un "crocevia letterario" perché fa da ponte tra romanticismo e decadentismo - è fondamentale per capire l'evoluzione della letteratura italiana!

II META' DELL'800 (1850-70)

Nella seconda metà dell'800 avvengono molti cambiamenti storici e culturali, in quanto ci sono diversi
modi in

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Temi della Scapigliatura e il Dualismo di Boito

I temi degli scapigliati sono davvero potenti! La loro polemica antiborghese raccoglie tutto il malcontento verso una società che dopo l'Unità d'Italia aveva tradito gli ideali. Non hanno paura di mostrare il "brutto": donne fatali descritte come malate e anoressiche, povertà, alcol, droga.

Il loro approccio è dualistico: da una parte sono attratti dalla scienza che sconfigge l'ignoranza, dall'altra ne sono terrorizzati perché mortifica i loro bisogni spirituali.

"Il Dualismo" di Arrigo Boito è il manifesto perfetto di questa contraddizione. L'opera è piena di antitesi e ossimori che rappresentano bello/brutto, ideale/reale, vita/morte. Boito ci spiega che l'artista sogna un'arte pura ed eterea, ma alla fine deve accontentarsi di un'arte "dannata" che rappresenta la cruda realtà.

Tecnica narrativa: Gli scapigliati abbandonano il narratore onnisciente tradizionale, sperimentando forme narrative più soggettive e impersonali.

II META' DELL'800 (1850-70)

Nella seconda metà dell'800 avvengono molti cambiamenti storici e culturali, in quanto ci sono diversi
modi in

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dal Realismo al Naturalismo: Madame Bovary

Il Positivismo francese porta una fiducia totale nella ragione e nella scienza per studiare l'uomo e la società. Da qui nasce il Realismo, che vuole rappresentare la realtà in modo oggettivo, specialmente la società borghese.

"Madame Bovary" di Flaubert è il capolavoro assoluto del realismo! Emma è una donna della media-alta borghesia che sposa un medico di campagna, ma la vita matrimoniale la annoia terribilmente. Inizia a tradire il marito, si indebita comprando abiti lussuosi e alla fine si avvelena per sfuggire ai suoi problemi.

Flaubert ha dichiarato: "Madame Bovary sono io" - voleva dire che attraverso Emma critica sia il romanticismo sognante sia una parte di se stesso. Il romanzo introduce tecniche innovative come la focalizzazione interna e l'impersonalità del narratore.

Il bovarismo diventa un termine per indicare l'insoddisfazione spirituale e la tendenza a costruirsi una personalità fittizia per sfuggire alla noia quotidiana.

Elemento chiave: La contrapposizione ideale/reale è centrale - Emma sogna una vita di lusso che non potrà mai realizzare.

II META' DELL'800 (1850-70)

Nella seconda metà dell'800 avvengono molti cambiamenti storici e culturali, in quanto ci sono diversi
modi in

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Naturalismo e Émile Zola

Alla fine degli anni '50 dell'Ottocento esplode il Naturalismo francese! È una corrente che vuole descrivere la realtà in modo scientificamente oggettivo, concentrandosi su operai, contadini e ambienti degradati delle metropoli.

Le tecniche narrative si rivoluzionano completamente: narrativa impersonale, discorso indiretto libero, uso del dialetto e lessico popolare. Il narratore non è più onnisciente ma lascia parlare direttamente i personaggi.

Émile Zola è il re del Naturalismo! Nel "Romanzo sperimentale" teorizza tutti i principi del movimento: studiare il vero senza pregiudizi, osservare la realtà contemporanea con metodo scientifico. I suoi temi sono durissimi: alienazione, prostituzione, alcolismo, guerra, malattie.

"Germinale" racconta la vita dei minatori e il loro sciopero fallito per ottenere salari migliori. Zola non risparmia nessuno: nel capitolo "Alla conquista del pane" mostra l'impersonalità della borghesia che guarda la protesta operaia come uno spettacolo, senza alcuna pietà.

Obiettivo sociale: Il Naturalismo crede nel progresso sociale e vuole educare i governanti sui problemi delle classi povere.

II META' DELL'800 (1850-70)

Nella seconda metà dell'800 avvengono molti cambiamenti storici e culturali, in quanto ci sono diversi
modi in

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Verismo Italiano

Negli anni '80 arriva finalmente il Verismo, la risposta italiana al Naturalismo! Si sviluppa soprattutto per affrontare i problemi del Meridione dopo l'Unità d'Italia - non a caso i maggiori rappresentanti sono siciliani come Verga.

Il Verismo si concentra su contadini e pescatori, raccontando la realtà delle classi meno fortunate del Sud Italia. Condivide con il Naturalismo molti elementi: narrativa impersonale, discorso indiretto libero, rifiuto del romanticismo, studio scientifico della realtà.

Ma ci sono anche differenze fondamentali:

  • Il Verismo nasce nei problemi post-unitari italiani
  • Racconta il mondo rurale invece che quello industriale
  • Presenta una visione più pessimistica della realtà
  • Non ha la stessa fiducia nel progresso sociale del Naturalismo francese

Il Verismo rappresenta il primo tentativo serio di creare una letteratura nazionale che affronti i veri problemi dell'Italia unita, specialmente la questione meridionale che ancora oggi ci riguarda.

Differenza cruciale: Mentre il Naturalismo crede nel progresso, il Verismo è più scettico e presenta una visione spesso fatalistica della condizione umana.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS