Apri l'app

Materie

1098

20 dic 2025

6 pagine

Giacomo Leopardi: Vita, Opere e Pensiero

user profile picture

Ro

@peroo

Leopardi è uno dei più grandi poeti italiani dell'800, nato... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
Giacomo Leopardi (1798-1837)
mercoledì 11 gennaio 2023 15:41
Voleva per il figlio la carriera
ecclesiastica ma lui non
segue il consiglio (i

La vita di Leopardi: famiglia e formazione

Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, nelle Marche, primo di dieci figli in una famiglia aristocratica in crisi economica. Il padre Conte Monaldo è un bibliofilo affettuoso che crea una biblioteca di quattro sale, mentre la madre Adelaide Antici è una donna autoritaria e molto religiosa che non approverà mai le scelte del figlio.

Dal 1809 al 1816 Leopardi si dedica allo "studio matto e disperatissimo" che gli compromette gravemente la salute fisica. Studia da autodidatta nella biblioteca di famiglia, impara greco ed ebraico, traduce i classici e scrive le prime opere. A vent'anni è già gravemente malato con problemi di scoliosi e febbri continue.

Nel 1817 inizia l'amicizia epistolare con Pietro Giordani, un intellettuale democratico che gli apre gli occhi sulla realtà fuori da Recanati. Nasce così il desiderio di allargare i suoi orizzonti e di dedicarsi alla letteratura vera e propria, abbandonando la fase puramente erudita.

Ricorda: La formazione di Leopardi è autodidattica e prodigiosa, ma avviene in un ambiente chiuso che lui stesso definirà "natio borgo selvaggio".

Giacomo Leopardi (1798-1837)
mercoledì 11 gennaio 2023 15:41
Voleva per il figlio la carriera
ecclesiastica ma lui non
segue il consiglio (i

I viaggi e gli ultimi anni

Nel 1819 Leopardi tenta la prima fuga da Recanati per andare a Roma, ma viene scoperto da un servo e bloccato dal padre. È un evento devastante che segna profondamente il poeta. Nel 1822 riesce finalmente a raggiungere Roma dallo zio Carlo Antici, ma il soggiorno dura solo cinque mesi e lo delude profondamente.

Dal 1825 iniziano i viaggi per l'Italia: Milano (dove lavora per l'editore Stella), Bologna, Firenze e Pisa. Nel 1830 non torna mai più a Recanati. Nel 1832 si trasferisce a Napoli con l'amico Antonio Ranieri, che gli resterà fedele fino alla morte.

Gli ultimi anni sono segnati dall'amore infelice per Fanny Targioni Tozzetti a Firenze e dal progressivo peggioramento delle condizioni di salute. Durante l'epidemia di colera del 1836 si rifugia a Torre del Greco, dove scrive "La ginestra". Muore nel 1837 a Napoli, a soli 39 anni.

Curiosità: Leopardi rischiò di finire nelle fosse comuni durante l'epidemia di colera, ma Ranieri riuscì a farlo seppellire dignitosamente, anche se oggi non abbiamo i suoi resti completi.

Giacomo Leopardi (1798-1837)
mercoledì 11 gennaio 2023 15:41
Voleva per il figlio la carriera
ecclesiastica ma lui non
segue il consiglio (i

Le opere principali: Zibaldone, Operette morali e Canti

Le opere di Leopardi riflettono le fasi del suo pensiero e della sua evoluzione poetica. Lo Zibaldone (1817-1832) è il suo diario intellettuale, pubblicato postumo: il nome deriva da "zibaione" (mescolanza di ingredienti) e raccoglie riflessioni filosofiche, letterarie e autobiografiche in forma frammentaria.

Le Operette morali nascono dalla "conversione filosofica" del 1819 e sono 20-25 prose dialogate sul modello di Luciano di Samosata. Qui Leopardi esprime il suo pessimismo materialistico: la ragione è l'unico strumento per comprendere che la felicità è resa impossibile dalla natura. Lo stile mescola arcaismo e modernità per smorzare la drammaticità degli argomenti.

I Canti (1817-1836) sono la raccolta poetica principale, organizzata da Leopardi stesso secondo un percorso filosofico ed esistenziale. Contengono canzoni, idilli e componimenti vari che riflettono l'evoluzione del pensiero leopardiano dalla giovinezza alla maturità.

Attenzione: Non si tratta di raccolte casuali, ma di opere pensate con una struttura precisa che segue l'itinerario intellettuale dell'autore.

Giacomo Leopardi (1798-1837)
mercoledì 11 gennaio 2023 15:41
Voleva per il figlio la carriera
ecclesiastica ma lui non
segue il consiglio (i

Le quattro sezioni dei Canti

I Canti si dividono in quattro sezioni principali che seguono l'evoluzione poetica di Leopardi. Le Canzoni giovanili (1818-22) comprendono componimenti civili come "All'Italia" e "Ad Angelo Mai", dove l'Italia è rappresentata come una bella donna in decadenza e si rievocano i grandi del passato.

I Piccoli idilli (1819-1821) sono cinque componimenti intimi ("L'infinito", "Alla luna", ecc.) caratterizzati dalla poetica del vago e dell'indefinito. Il paesaggio diventa proiezione della condizione interiore del poeta, con uno stile sobrio e musicale.

I Grandi idilli (1828-1830), detti anche canti pisano-recanatesi, sono sette componimenti dove Leopardi maturo rievoca con lucidità amara la giovinezza perduta ("A Silvia", "La quiete dopo la tempesta", "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia").

L'Ultima fase (1831-1837) include il ciclo di Aspasia (delusione amorosa), le canzoni sepolcrali e i canti napoletani, culminando con "La ginestra", testamento poetico che propone la solidarietà umana contro la natura matrigna.

Ricorda: Ogni sezione riflette una fase diversa del pessimismo leopardiano, dall'illusione giovanile alla maturità consapevole.

Giacomo Leopardi (1798-1837)
mercoledì 11 gennaio 2023 15:41
Voleva per il figlio la carriera
ecclesiastica ma lui non
segue il consiglio (i

Il pensiero: tra classicismo e romanticismo

Leopardi non fu un filosofo sistematico, ma sviluppò una poetica originale che unisce elementi classici e romantici. Nella polemica tra classicisti e romantici prende una posizione peculiare: critica il romanticismo per l'attenersi al "vero" che spegne l'immaginazione, ma apprezza del classicismo il rapporto con il mondo dei sensi.

Il suo pessimismo evolve in tre fasi. Il pessimismo storico attribuisce l'infelicità al progresso che ha privato l'uomo moderno delle illusioni benefiche (influenza di Rousseau). Il pessimismo cosmico riconosce che l'infelicità riguarda tutti i viventi di tutte le epoche: la natura non è benigna ma indifferente.

Il pessimismo agonistico dell'ultima fase propone una soluzione: gli uomini devono essere solidali contro la natura matrigna, creando una "social catena" basata su fratellanza e pietà. La teoria del piacere spiega l'infelicità umana: l'uomo desidera un piacere infinito ma può raggiungerlo solo in modo limitato, creando un senso di vuoto permanente.

Importante: Il pessimismo di Leopardi non è disperazione passiva, ma spinge alla dignità e alla solidarietà tra gli esseri umani.

Giacomo Leopardi (1798-1837)
mercoledì 11 gennaio 2023 15:41
Voleva per il figlio la carriera
ecclesiastica ma lui non
segue il consiglio (i


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1098

20 dic 2025

6 pagine

Giacomo Leopardi: Vita, Opere e Pensiero

user profile picture

Ro

@peroo

Leopardi è uno dei più grandi poeti italiani dell'800, nato a Recanati in una famiglia nobile ma con problemi economici. La sua vita è segnata dal desiderio di fuggire dal "natio borgo selvaggio" e da una progressiva perdita delle illusioni... Mostra di più

Giacomo Leopardi (1798-1837)
mercoledì 11 gennaio 2023 15:41
Voleva per il figlio la carriera
ecclesiastica ma lui non
segue il consiglio (i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Leopardi: famiglia e formazione

Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, nelle Marche, primo di dieci figli in una famiglia aristocratica in crisi economica. Il padre Conte Monaldo è un bibliofilo affettuoso che crea una biblioteca di quattro sale, mentre la madre Adelaide Antici è una donna autoritaria e molto religiosa che non approverà mai le scelte del figlio.

Dal 1809 al 1816 Leopardi si dedica allo "studio matto e disperatissimo" che gli compromette gravemente la salute fisica. Studia da autodidatta nella biblioteca di famiglia, impara greco ed ebraico, traduce i classici e scrive le prime opere. A vent'anni è già gravemente malato con problemi di scoliosi e febbri continue.

Nel 1817 inizia l'amicizia epistolare con Pietro Giordani, un intellettuale democratico che gli apre gli occhi sulla realtà fuori da Recanati. Nasce così il desiderio di allargare i suoi orizzonti e di dedicarsi alla letteratura vera e propria, abbandonando la fase puramente erudita.

Ricorda: La formazione di Leopardi è autodidattica e prodigiosa, ma avviene in un ambiente chiuso che lui stesso definirà "natio borgo selvaggio".

Giacomo Leopardi (1798-1837)
mercoledì 11 gennaio 2023 15:41
Voleva per il figlio la carriera
ecclesiastica ma lui non
segue il consiglio (i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I viaggi e gli ultimi anni

Nel 1819 Leopardi tenta la prima fuga da Recanati per andare a Roma, ma viene scoperto da un servo e bloccato dal padre. È un evento devastante che segna profondamente il poeta. Nel 1822 riesce finalmente a raggiungere Roma dallo zio Carlo Antici, ma il soggiorno dura solo cinque mesi e lo delude profondamente.

Dal 1825 iniziano i viaggi per l'Italia: Milano (dove lavora per l'editore Stella), Bologna, Firenze e Pisa. Nel 1830 non torna mai più a Recanati. Nel 1832 si trasferisce a Napoli con l'amico Antonio Ranieri, che gli resterà fedele fino alla morte.

Gli ultimi anni sono segnati dall'amore infelice per Fanny Targioni Tozzetti a Firenze e dal progressivo peggioramento delle condizioni di salute. Durante l'epidemia di colera del 1836 si rifugia a Torre del Greco, dove scrive "La ginestra". Muore nel 1837 a Napoli, a soli 39 anni.

Curiosità: Leopardi rischiò di finire nelle fosse comuni durante l'epidemia di colera, ma Ranieri riuscì a farlo seppellire dignitosamente, anche se oggi non abbiamo i suoi resti completi.

Giacomo Leopardi (1798-1837)
mercoledì 11 gennaio 2023 15:41
Voleva per il figlio la carriera
ecclesiastica ma lui non
segue il consiglio (i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le opere principali: Zibaldone, Operette morali e Canti

Le opere di Leopardi riflettono le fasi del suo pensiero e della sua evoluzione poetica. Lo Zibaldone (1817-1832) è il suo diario intellettuale, pubblicato postumo: il nome deriva da "zibaione" (mescolanza di ingredienti) e raccoglie riflessioni filosofiche, letterarie e autobiografiche in forma frammentaria.

Le Operette morali nascono dalla "conversione filosofica" del 1819 e sono 20-25 prose dialogate sul modello di Luciano di Samosata. Qui Leopardi esprime il suo pessimismo materialistico: la ragione è l'unico strumento per comprendere che la felicità è resa impossibile dalla natura. Lo stile mescola arcaismo e modernità per smorzare la drammaticità degli argomenti.

I Canti (1817-1836) sono la raccolta poetica principale, organizzata da Leopardi stesso secondo un percorso filosofico ed esistenziale. Contengono canzoni, idilli e componimenti vari che riflettono l'evoluzione del pensiero leopardiano dalla giovinezza alla maturità.

Attenzione: Non si tratta di raccolte casuali, ma di opere pensate con una struttura precisa che segue l'itinerario intellettuale dell'autore.

Giacomo Leopardi (1798-1837)
mercoledì 11 gennaio 2023 15:41
Voleva per il figlio la carriera
ecclesiastica ma lui non
segue il consiglio (i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le quattro sezioni dei Canti

I Canti si dividono in quattro sezioni principali che seguono l'evoluzione poetica di Leopardi. Le Canzoni giovanili (1818-22) comprendono componimenti civili come "All'Italia" e "Ad Angelo Mai", dove l'Italia è rappresentata come una bella donna in decadenza e si rievocano i grandi del passato.

I Piccoli idilli (1819-1821) sono cinque componimenti intimi ("L'infinito", "Alla luna", ecc.) caratterizzati dalla poetica del vago e dell'indefinito. Il paesaggio diventa proiezione della condizione interiore del poeta, con uno stile sobrio e musicale.

I Grandi idilli (1828-1830), detti anche canti pisano-recanatesi, sono sette componimenti dove Leopardi maturo rievoca con lucidità amara la giovinezza perduta ("A Silvia", "La quiete dopo la tempesta", "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia").

L'Ultima fase (1831-1837) include il ciclo di Aspasia (delusione amorosa), le canzoni sepolcrali e i canti napoletani, culminando con "La ginestra", testamento poetico che propone la solidarietà umana contro la natura matrigna.

Ricorda: Ogni sezione riflette una fase diversa del pessimismo leopardiano, dall'illusione giovanile alla maturità consapevole.

Giacomo Leopardi (1798-1837)
mercoledì 11 gennaio 2023 15:41
Voleva per il figlio la carriera
ecclesiastica ma lui non
segue il consiglio (i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il pensiero: tra classicismo e romanticismo

Leopardi non fu un filosofo sistematico, ma sviluppò una poetica originale che unisce elementi classici e romantici. Nella polemica tra classicisti e romantici prende una posizione peculiare: critica il romanticismo per l'attenersi al "vero" che spegne l'immaginazione, ma apprezza del classicismo il rapporto con il mondo dei sensi.

Il suo pessimismo evolve in tre fasi. Il pessimismo storico attribuisce l'infelicità al progresso che ha privato l'uomo moderno delle illusioni benefiche (influenza di Rousseau). Il pessimismo cosmico riconosce che l'infelicità riguarda tutti i viventi di tutte le epoche: la natura non è benigna ma indifferente.

Il pessimismo agonistico dell'ultima fase propone una soluzione: gli uomini devono essere solidali contro la natura matrigna, creando una "social catena" basata su fratellanza e pietà. La teoria del piacere spiega l'infelicità umana: l'uomo desidera un piacere infinito ma può raggiungerlo solo in modo limitato, creando un senso di vuoto permanente.

Importante: Il pessimismo di Leopardi non è disperazione passiva, ma spinge alla dignità e alla solidarietà tra gli esseri umani.

Giacomo Leopardi (1798-1837)
mercoledì 11 gennaio 2023 15:41
Voleva per il figlio la carriera
ecclesiastica ma lui non
segue il consiglio (i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS