Apri l'app

Materie

Sintesi e Significato di Rosso Malpelo

38

0

user profile picture

Aurora Allamprese

13/12/2025

Italiano

Rosso malpelo

2256

13 dic 2025

6 pagine

Sintesi e Significato di Rosso Malpelo

user profile picture

Aurora Allamprese

@auroraallamprese

"Rosso Malpelo" è il racconto che segna la vera svolta... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
ROSSO MALPELO
Nel 1880 verga pubblica la sua prima raccolta dei racconti, è una raccolta importantissima che contiene una
decina di racconti

Il Protagonista e il Pregiudizio Popolare

Rosso Malpelo prende il nome dai suoi capelli rossi, considerati dalla mentalità popolare siciliana un segno di cattiveria e legame con il diavolo. Questo pregiudizio lo condanna fin dall'inizio: tutti pensano che sia malvagio perché ha i capelli rossi, non il contrario.

Il ragazzo lavora in una cava di rena rossa e torna a casa solo il sabato per consegnare la paga alla madre. Anche in famiglia è maltrattato: madre e sorella sospettano che rubi dei soldi, proprio perché "è Malpelo". Agli occhi di tutti vale poco, guadagnando solo quattro spiccioli a settimana.

In questo ambiente ostile diventa davvero "un brutto ceffo, ringhioso e selvatico". Durante le pause mangia da solo pane vecchio di otto giorni, "come fanno le bestie sue pari", mentre gli altri operai lo prendono a sassate per divertimento.

Nota importante: Verga usa la tecnica dello straniamento - racconta dal punto di vista dei minatori, non dal suo. Quello che sembra "normale" (giudicare male qualcuno per i capelli rossi) è in realtà assurdo.

ROSSO MALPELO
Nel 1880 verga pubblica la sua prima raccolta dei racconti, è una raccolta importantissima che contiene una
decina di racconti

La Morte del Padre

Mastro Misciu, soprannominato "Bestia" per la sua instancabile dedizione al lavoro, era l'unica persona che trattava Malpelo come un essere umano. Un giorno accetta un lavoro a cottimo pericolosissimo: abbattere un pilastro portante nella galleria.

Durante il lavoro il pilastro cede improvvisamente e Mastro Misciu resta sepolto sotto la rena. Quando arrivano i soccorsi, l'ingegnere si trova a teatro a vedere l'Amleto e non è felice di dover abbandonare lo spettacolo. Dopo sei ore dichiara che non c'è più nulla da fare.

Malpelo scava disperatamente per salvare il padre, mordendo chiunque cerchi di fermarlo. Il suo viso è stravolto, con gli occhi vitrei e la schiuma alla bocca. Devono trascinarlo via per i capelli. Intanto, gli altri pensano già al "grosso affare" della calce caduta, fregandosene della tragedia.

Dopo l'incidente, la madre riporta subito Malpelo al lavoro perché ha bisogno dei suoi soldi. Il ragazzo diventa ancora più cattivo e inizia a sfogare la sua rabbia sul vecchio asino grigio.

ROSSO MALPELO
Nel 1880 verga pubblica la sua prima raccolta dei racconti, è una raccolta importantissima che contiene una
decina di racconti

L'Amicizia con Ranocchio

Arriva alla cava un nuovo ragazzo soprannominato "Ranocchio" per il suo modo di camminare (si è lussato il femore). Malpelo sviluppa con lui un rapporto ambiguo: lo picchia continuamente ma lo aiuta nei lavori più duri e gli offre la sua mezza cipolla.

Malpelo ha una concezione distorta dell'affetto: non riesce a dire "ti voglio bene" ma dice "non ti voglio male". Spiega a Ranocchio che lo picchia per insegnargli a farsi rispettare, perché in quel mondo vince chi picchia più forte degli altri.

Attraverso i dialoghi con Ranocchio, Malpelo esprime la sua visione pessimistica della vita. Quando vanno a vedere la carcassa dell'asino grigio divorata dai cani, dice che "sarebbe stato meglio se non fosse mai nato". Per lui la vita è solo sofferenza.

Ricorda: Il rapporto Malpelo-Ranocchio mostra come l'ambiente violento deforma anche i sentimenti più puri, trasformando l'affetto in brutalità.

ROSSO MALPELO
Nel 1880 verga pubblica la sua prima raccolta dei racconti, è una raccolta importantissima che contiene una
decina di racconti

La Malattia e la Morte di Ranocchio

Ranocchio si ammala di tisi e tutti dicono che non è adatto al lavoro in miniera. Malpelo prova orgoglio per essere invece "nato per quel mestiere" e rimanere sano in un ambiente così malsano.

Un giorno, dopo aver picchiato Ranocchio, questi inizia a sputare sangue. Malpelo si spaventa e per dimostrare di non aver colpito forte, prende una pietra e si picchia sul petto. Ruba perfino dei soldi dalla sua paga per comprare vino e minestra calda all'amico.

Quando Ranocchio muore, Malpelo non capisce perché la madre del ragazzo sia così disperata, visto che il figlio "non guadagnava tanti soldi". Questa reazione mostra come abbia interiorizzato la logica economica che regola quel mondo: il valore di una persona si misura in base a quanto produce.

Rimasto completamente solo (madre risposata, sorella maritata), Malpelo pensa che un giorno "non sentirà più nulla" come Ranocchio e l'asino grigio. La morte gli appare come l'unica liberazione dalla sofferenza.

ROSSO MALPELO
Nel 1880 verga pubblica la sua prima raccolta dei racconti, è una raccolta importantissima che contiene una
decina di racconti

La Fine di Malpelo

Un giorno arriva alla cava un fuggitivo che dopo poche settimane scappa dicendo che "la prigione in confronto alla cava è un paradiso". Quando Malpelo chiede perché non vadano tutti in prigione, gli rispondono ironicamente che non tutti sono "Malpelo" e che lui sicuramente ci finirà.

Gli viene assegnato il lavoro più pericoloso: esplorare un passaggio sotterraneo che potrebbe collegare a un pozzo della cava. È un lavoro che nessuno vuole fare per il rischio di perdersi nelle gallerie. A Malpelo lo danno perché "nessuno si sarebbe preoccupato se fosse accaduto qualcosa".

Il ragazzo accetta, scende nella galleria e non fa più ritorno. Da quel giorno i ragazzi della cava parlano di lui a bassa voce, temendo di vederselo apparire all'improvviso con quei capelli rossi e quegli "occhiacci grigi".

Elemento chiave: La morte di Malpelo replica quella del padre - entrambi vengono inghiottiti dalla cava che li ha sfruttati come bestie da soma.

ROSSO MALPELO
Nel 1880 verga pubblica la sua prima raccolta dei racconti, è una raccolta importantissima che contiene una
decina di racconti

Le Tecniche Narrative di Verga

L'impersonalità è il principio base: Verga scompare come autore e lascia parlare la mentalità popolare dei minatori. Non commenta, non giudica, presenta solo "il fatto nudo e schietto". Il discorso indiretto libero mescola la voce del narratore con quella dei personaggi senza segnalarlo.

Il linguaggio verista abbandona quello colto dell'autore per usare modi di dire, proverbi e dialettismi tipici dell'ambiente raccontato. Le parole sono quelle che userebbero davvero i minatori siciliani.

La visione deterministica mostra un mondo dove non c'è spazio per l'iniziativa personale: Malpelo eredita il lavoro del padre nonostante sogni altri mestieri. L'ambiente lo condanna fin dalla nascita.

Il darwinismo sociale emerge chiaramente: Ranocchio, debole e malaticcio, è destinato a morire, mentre Malpelo resiste finché è utile economicamente. Le leggi del più forte regolano tutto, anche i rapporti familiari.

Per l'esame: Ricorda che questa novella segna il passaggio definitivo di Verga al verismo maturo, con tutte le tecniche che poi userà nei Malavoglia.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2256

13 dic 2025

6 pagine

Sintesi e Significato di Rosso Malpelo

user profile picture

Aurora Allamprese

@auroraallamprese

"Rosso Malpelo" è il racconto che segna la vera svolta verista di Verga nel 1878. Ambientato in una miniera siciliana, ci mostra la vita al "livello zero" dell'umanità, dove sopravvive solo chi è più forte.

ROSSO MALPELO
Nel 1880 verga pubblica la sua prima raccolta dei racconti, è una raccolta importantissima che contiene una
decina di racconti

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Protagonista e il Pregiudizio Popolare

Rosso Malpelo prende il nome dai suoi capelli rossi, considerati dalla mentalità popolare siciliana un segno di cattiveria e legame con il diavolo. Questo pregiudizio lo condanna fin dall'inizio: tutti pensano che sia malvagio perché ha i capelli rossi, non il contrario.

Il ragazzo lavora in una cava di rena rossa e torna a casa solo il sabato per consegnare la paga alla madre. Anche in famiglia è maltrattato: madre e sorella sospettano che rubi dei soldi, proprio perché "è Malpelo". Agli occhi di tutti vale poco, guadagnando solo quattro spiccioli a settimana.

In questo ambiente ostile diventa davvero "un brutto ceffo, ringhioso e selvatico". Durante le pause mangia da solo pane vecchio di otto giorni, "come fanno le bestie sue pari", mentre gli altri operai lo prendono a sassate per divertimento.

Nota importante: Verga usa la tecnica dello straniamento - racconta dal punto di vista dei minatori, non dal suo. Quello che sembra "normale" (giudicare male qualcuno per i capelli rossi) è in realtà assurdo.

ROSSO MALPELO
Nel 1880 verga pubblica la sua prima raccolta dei racconti, è una raccolta importantissima che contiene una
decina di racconti

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Morte del Padre

Mastro Misciu, soprannominato "Bestia" per la sua instancabile dedizione al lavoro, era l'unica persona che trattava Malpelo come un essere umano. Un giorno accetta un lavoro a cottimo pericolosissimo: abbattere un pilastro portante nella galleria.

Durante il lavoro il pilastro cede improvvisamente e Mastro Misciu resta sepolto sotto la rena. Quando arrivano i soccorsi, l'ingegnere si trova a teatro a vedere l'Amleto e non è felice di dover abbandonare lo spettacolo. Dopo sei ore dichiara che non c'è più nulla da fare.

Malpelo scava disperatamente per salvare il padre, mordendo chiunque cerchi di fermarlo. Il suo viso è stravolto, con gli occhi vitrei e la schiuma alla bocca. Devono trascinarlo via per i capelli. Intanto, gli altri pensano già al "grosso affare" della calce caduta, fregandosene della tragedia.

Dopo l'incidente, la madre riporta subito Malpelo al lavoro perché ha bisogno dei suoi soldi. Il ragazzo diventa ancora più cattivo e inizia a sfogare la sua rabbia sul vecchio asino grigio.

ROSSO MALPELO
Nel 1880 verga pubblica la sua prima raccolta dei racconti, è una raccolta importantissima che contiene una
decina di racconti

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Amicizia con Ranocchio

Arriva alla cava un nuovo ragazzo soprannominato "Ranocchio" per il suo modo di camminare (si è lussato il femore). Malpelo sviluppa con lui un rapporto ambiguo: lo picchia continuamente ma lo aiuta nei lavori più duri e gli offre la sua mezza cipolla.

Malpelo ha una concezione distorta dell'affetto: non riesce a dire "ti voglio bene" ma dice "non ti voglio male". Spiega a Ranocchio che lo picchia per insegnargli a farsi rispettare, perché in quel mondo vince chi picchia più forte degli altri.

Attraverso i dialoghi con Ranocchio, Malpelo esprime la sua visione pessimistica della vita. Quando vanno a vedere la carcassa dell'asino grigio divorata dai cani, dice che "sarebbe stato meglio se non fosse mai nato". Per lui la vita è solo sofferenza.

Ricorda: Il rapporto Malpelo-Ranocchio mostra come l'ambiente violento deforma anche i sentimenti più puri, trasformando l'affetto in brutalità.

ROSSO MALPELO
Nel 1880 verga pubblica la sua prima raccolta dei racconti, è una raccolta importantissima che contiene una
decina di racconti

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Malattia e la Morte di Ranocchio

Ranocchio si ammala di tisi e tutti dicono che non è adatto al lavoro in miniera. Malpelo prova orgoglio per essere invece "nato per quel mestiere" e rimanere sano in un ambiente così malsano.

Un giorno, dopo aver picchiato Ranocchio, questi inizia a sputare sangue. Malpelo si spaventa e per dimostrare di non aver colpito forte, prende una pietra e si picchia sul petto. Ruba perfino dei soldi dalla sua paga per comprare vino e minestra calda all'amico.

Quando Ranocchio muore, Malpelo non capisce perché la madre del ragazzo sia così disperata, visto che il figlio "non guadagnava tanti soldi". Questa reazione mostra come abbia interiorizzato la logica economica che regola quel mondo: il valore di una persona si misura in base a quanto produce.

Rimasto completamente solo (madre risposata, sorella maritata), Malpelo pensa che un giorno "non sentirà più nulla" come Ranocchio e l'asino grigio. La morte gli appare come l'unica liberazione dalla sofferenza.

ROSSO MALPELO
Nel 1880 verga pubblica la sua prima raccolta dei racconti, è una raccolta importantissima che contiene una
decina di racconti

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Fine di Malpelo

Un giorno arriva alla cava un fuggitivo che dopo poche settimane scappa dicendo che "la prigione in confronto alla cava è un paradiso". Quando Malpelo chiede perché non vadano tutti in prigione, gli rispondono ironicamente che non tutti sono "Malpelo" e che lui sicuramente ci finirà.

Gli viene assegnato il lavoro più pericoloso: esplorare un passaggio sotterraneo che potrebbe collegare a un pozzo della cava. È un lavoro che nessuno vuole fare per il rischio di perdersi nelle gallerie. A Malpelo lo danno perché "nessuno si sarebbe preoccupato se fosse accaduto qualcosa".

Il ragazzo accetta, scende nella galleria e non fa più ritorno. Da quel giorno i ragazzi della cava parlano di lui a bassa voce, temendo di vederselo apparire all'improvviso con quei capelli rossi e quegli "occhiacci grigi".

Elemento chiave: La morte di Malpelo replica quella del padre - entrambi vengono inghiottiti dalla cava che li ha sfruttati come bestie da soma.

ROSSO MALPELO
Nel 1880 verga pubblica la sua prima raccolta dei racconti, è una raccolta importantissima che contiene una
decina di racconti

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Tecniche Narrative di Verga

L'impersonalità è il principio base: Verga scompare come autore e lascia parlare la mentalità popolare dei minatori. Non commenta, non giudica, presenta solo "il fatto nudo e schietto". Il discorso indiretto libero mescola la voce del narratore con quella dei personaggi senza segnalarlo.

Il linguaggio verista abbandona quello colto dell'autore per usare modi di dire, proverbi e dialettismi tipici dell'ambiente raccontato. Le parole sono quelle che userebbero davvero i minatori siciliani.

La visione deterministica mostra un mondo dove non c'è spazio per l'iniziativa personale: Malpelo eredita il lavoro del padre nonostante sogni altri mestieri. L'ambiente lo condanna fin dalla nascita.

Il darwinismo sociale emerge chiaramente: Ranocchio, debole e malaticcio, è destinato a morire, mentre Malpelo resiste finché è utile economicamente. Le leggi del più forte regolano tutto, anche i rapporti familiari.

Per l'esame: Ricorda che questa novella segna il passaggio definitivo di Verga al verismo maturo, con tutte le tecniche che poi userà nei Malavoglia.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS