Apri l'app

Materie

Italiano

8 dic 2025

3564

2 pagine

Rosso Malpelo: Riassunto e Analisi del Tema del Diverso

user profile picture

Sofia Giovenco @wondern1ne

"Rosso Malpelo" è una celebre novella di Giovanni Verga che esplora il tema dell'emarginazione sociale attraverso la storia... Mostra di più

ROSSO MALPELO
Malpelo è un ragazzino con i capelli rossi. All'epoca in cui è ambientata la novella di Verga, per via delle superstizioni
pop

Rosso Malpelo il protagonista e la sua storia

Malpelo è un ragazzino con i capelli rossi che vive in una società dominata da superstizioni che associano questo tratto fisico alla malizia. Questa caratteristica lo condanna all'emarginazione tutti lo maltrattano, persino sua madre e sua sorella lo accolgono con disprezzo. L'unico ad avergli mostrato un po' di affetto è suo padre, Mastro Misciu detto "Bestia", anch'egli lavoratore nella cava.

La svolta drammatica nella vita di Malpelo arriva quando il padre, costretto ad accettare un lavoro pericoloso per necessità economiche, muore schiacciato da un pilastro. Disperato, il ragazzo scava a mani nude tra le macerie, ma è troppo tardi. Questo evento segna profondamente il protagonista, il cui carattere già difficile peggiora ulteriormente.

Nella cava arriva poi Ranocchio, un ragazzino zoppo che Malpelo maltratta apparentemente senza motivo. In realtà, dietro questa crudeltà si nasconde un tentativo di insegnargli a sopravvivere in un mondo spietato. Malpelo sviluppa un legame con lui, dividendo il cibo e aiutandolo nei lavori pesanti. Purtroppo, anche Ranocchio muore di tisi, lasciando Malpelo ancora più solo.

Nota importante Nel racconto, la durezza di Malpelo non è innata ma è il risultato di una società che lo ha emarginato sin dalla nascita. Il suo comportamento è una risposta al modo in cui è stato trattato.

Il tragico epilogo vede Malpelo, ormai senza legami familiari (la madre si è risposata, la sorella trasferita), accettare l'incarico suicida di esplorare una galleria sconosciuta della miniera. Porta con sé gli oggetti del padre ed entra nella galleria per non uscirne più, lasciando solo la paura del suo possibile ritorno negli altri minatori.

Il significato dell'opera

Verga utilizza in questa novella la tecnica dello straniamento la voce narrante appartiene alla comunità che perseguita Malpelo, creando un divario tra ciò che viene raccontato e ciò che l'autore vuole farci capire. Mentre il narratore insiste sulla cattiveria di Malpelo, la struttura del racconto ci suggerisce l'esatto contrario.

Il racconto mostra una realtà rovesciata dove i sentimenti naturali appaiono strani e domina la violenza dei forti sui deboli. Questa violenza colpisce Malpelo sia fisicamente che psicologicamente, costringendolo ad assimilare la prospettiva dei suoi stessi aguzzini. La differenza è che lui ha il coraggio di riconoscere apertamente le leggi spietate che governano la sua realtà.

ROSSO MALPELO
Malpelo è un ragazzino con i capelli rossi. All'epoca in cui è ambientata la novella di Verga, per via delle superstizioni
pop

Il tema del diverso in Verga

La figura del diverso nelle opere di Verga si identifica con l'escluso e il vinto. Questa scelta riflette il destino degli artisti dell'epoca, sempre più isolati nella società, e il dramma di una generazione cresciuta negli ideali romantici ma delusa dall'Italia post-unitaria. Anche l'appartenenza di Verga alla borghesia agraria, classe ormai emarginata dal progresso industriale, influisce su questa tematica.

Nei personaggi esclusi di Verga c'è sempre un profondo pathos che rivela non solo interesse conoscitivo ma anche identificazione. La vita e le prime opere dello scrittore mostrano una tensione verso l'integrazione sociale, presto sostituita da un atteggiamento critico e diffidente verso la sua stessa classe. L'arte, che nell'ideologia romantico-risorgimentale aveva un ruolo costruttivo, diventa per Verga uno strumento per documentare e denunciare le miserie prodotte dalla nuova classe borghese.

Rifletti su questo Verga vede nell'emarginazione dei suoi personaggi un riflesso dell'emarginazione dell'artista stesso nella società industriale moderna - una visione sorprendentemente attuale.

Nel processo creativo che porta a "Vita dei Campi" e "I Malavoglia", alla volontà di conoscenza si unisce una forte carica nostalgica e simbolica. L'estraneità degli artisti al progresso diventa l'estraneità degli umili, e la pietà per i vinti maschera il rimpianto per il proprio destino di artista emarginato. In questa identificazione con la figura dell'escluso, Verga anticipa i temi moderni dell'impotenza dell'arte nel mondo capitalista.

La visione filosofica che ne emerge è caratterizzata da un profondo materialismo e pessimismo. Verga spoglia il positivismo di ogni illusione ottimistica e suggerisce che, contro la realtà oggettiva, è inutile ribellarsi meglio riconoscerla, accettarla e paradossalmente trarre forza proprio da tale accettazione. I suoi personaggi, come Rosso Malpelo, mostrano questo coraggio di guardare in faccia la realtà, per quanto spietata essa sia.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

3564

8 dic 2025

2 pagine

Rosso Malpelo: Riassunto e Analisi del Tema del Diverso

user profile picture

Sofia Giovenco

@wondern1ne

"Rosso Malpelo" è una celebre novella di Giovanni Verga che esplora il tema dell'emarginazione sociale attraverso la storia di un ragazzo dai capelli rossi, considerato malvagio solo per questo suo tratto fisico. Il racconto rappresenta perfettamente la poetica verista dell'autore,... Mostra di più

ROSSO MALPELO
Malpelo è un ragazzino con i capelli rossi. All'epoca in cui è ambientata la novella di Verga, per via delle superstizioni
pop

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Rosso Malpelo: il protagonista e la sua storia

Malpelo è un ragazzino con i capelli rossi che vive in una società dominata da superstizioni che associano questo tratto fisico alla malizia. Questa caratteristica lo condanna all'emarginazione: tutti lo maltrattano, persino sua madre e sua sorella lo accolgono con disprezzo. L'unico ad avergli mostrato un po' di affetto è suo padre, Mastro Misciu detto "Bestia", anch'egli lavoratore nella cava.

La svolta drammatica nella vita di Malpelo arriva quando il padre, costretto ad accettare un lavoro pericoloso per necessità economiche, muore schiacciato da un pilastro. Disperato, il ragazzo scava a mani nude tra le macerie, ma è troppo tardi. Questo evento segna profondamente il protagonista, il cui carattere già difficile peggiora ulteriormente.

Nella cava arriva poi Ranocchio, un ragazzino zoppo che Malpelo maltratta apparentemente senza motivo. In realtà, dietro questa crudeltà si nasconde un tentativo di insegnargli a sopravvivere in un mondo spietato. Malpelo sviluppa un legame con lui, dividendo il cibo e aiutandolo nei lavori pesanti. Purtroppo, anche Ranocchio muore di tisi, lasciando Malpelo ancora più solo.

Nota importante: Nel racconto, la durezza di Malpelo non è innata ma è il risultato di una società che lo ha emarginato sin dalla nascita. Il suo comportamento è una risposta al modo in cui è stato trattato.

Il tragico epilogo vede Malpelo, ormai senza legami familiari (la madre si è risposata, la sorella trasferita), accettare l'incarico suicida di esplorare una galleria sconosciuta della miniera. Porta con sé gli oggetti del padre ed entra nella galleria per non uscirne più, lasciando solo la paura del suo possibile ritorno negli altri minatori.

Il significato dell'opera

Verga utilizza in questa novella la tecnica dello straniamento: la voce narrante appartiene alla comunità che perseguita Malpelo, creando un divario tra ciò che viene raccontato e ciò che l'autore vuole farci capire. Mentre il narratore insiste sulla cattiveria di Malpelo, la struttura del racconto ci suggerisce l'esatto contrario.

Il racconto mostra una realtà rovesciata dove i sentimenti naturali appaiono strani e domina la violenza dei forti sui deboli. Questa violenza colpisce Malpelo sia fisicamente che psicologicamente, costringendolo ad assimilare la prospettiva dei suoi stessi aguzzini. La differenza è che lui ha il coraggio di riconoscere apertamente le leggi spietate che governano la sua realtà.

ROSSO MALPELO
Malpelo è un ragazzino con i capelli rossi. All'epoca in cui è ambientata la novella di Verga, per via delle superstizioni
pop

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il tema del diverso in Verga

La figura del diverso nelle opere di Verga si identifica con l'escluso e il vinto. Questa scelta riflette il destino degli artisti dell'epoca, sempre più isolati nella società, e il dramma di una generazione cresciuta negli ideali romantici ma delusa dall'Italia post-unitaria. Anche l'appartenenza di Verga alla borghesia agraria, classe ormai emarginata dal progresso industriale, influisce su questa tematica.

Nei personaggi esclusi di Verga c'è sempre un profondo pathos che rivela non solo interesse conoscitivo ma anche identificazione. La vita e le prime opere dello scrittore mostrano una tensione verso l'integrazione sociale, presto sostituita da un atteggiamento critico e diffidente verso la sua stessa classe. L'arte, che nell'ideologia romantico-risorgimentale aveva un ruolo costruttivo, diventa per Verga uno strumento per documentare e denunciare le miserie prodotte dalla nuova classe borghese.

Rifletti su questo: Verga vede nell'emarginazione dei suoi personaggi un riflesso dell'emarginazione dell'artista stesso nella società industriale moderna - una visione sorprendentemente attuale.

Nel processo creativo che porta a "Vita dei Campi" e "I Malavoglia", alla volontà di conoscenza si unisce una forte carica nostalgica e simbolica. L'estraneità degli artisti al progresso diventa l'estraneità degli umili, e la pietà per i vinti maschera il rimpianto per il proprio destino di artista emarginato. In questa identificazione con la figura dell'escluso, Verga anticipa i temi moderni dell'impotenza dell'arte nel mondo capitalista.

La visione filosofica che ne emerge è caratterizzata da un profondo materialismo e pessimismo. Verga spoglia il positivismo di ogni illusione ottimistica e suggerisce che, contro la realtà oggettiva, è inutile ribellarsi: meglio riconoscerla, accettarla e paradossalmente trarre forza proprio da tale accettazione. I suoi personaggi, come Rosso Malpelo, mostrano questo coraggio di guardare in faccia la realtà, per quanto spietata essa sia.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS