Il Romanticismo italiano
In Italia il Romanticismo prende una strada particolare: si intreccia con il Risorgimento e diventa uno strumento di lotta patriottica. Milano è il centro di tutto, la stessa città che aveva guidato l'Illuminismo.
I romantici italiani amano il medioevo, tornano alla religione cristiana e soprattutto si interessano al popolo e alla storia nazionale. È una letteratura che vuole costruire, non solo distruggere.
Manzoni e Leopardi sono i giganti di questo movimento, ma ognuno a modo suo. Manzoni con "I Promessi Sposi" racconta per la prima volta di gente comune, di persone umili che diventano eroi del romanzo. Leopardi invece è più cupo: si concentra sull'angoscia, sull'infinito che fa paura, sul dolore eterno dell'uomo.
Entrambi però fanno la stessa cosa geniale: non copiano il romanticismo tedesco, ma creano una mediazione personale tra Settecento e Ottocento, tra ragione illuminista e passione romantica.
💡 Da tenere a mente: Il Romanticismo italiano è unico perché unisce sentimento e impegno civile - non è solo evasione, ma anche costruzione dell'identità nazionale.