Apri l'app

Materie

3785

28 nov 2025

36 pagine

Riassunto Completo del Programma di Italiano per la Maturità

user profile picture

Martina Bertolini

@martiixxx

Questo riassunto copre tre giganti della letteratura italiana: Leopardi con... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

Giacomo Leopardi: Il Poeta del Pessimismo

Leopardi nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia nobile ma economicamente in crisi. La sua vita è segnata da due conversioni fondamentali: nel 1817 passa dallo studio puro alla scrittura (conversione letteraria), e nel 1819 abbandona la fede religiosa sviluppando un pensiero materialista (conversione filosofica).

Il pessimismo leopardiano si evolve in tre fasi distinte. Il pessimismo storico vede la natura come benefica e la ragione come causa di infelicità - è il periodo della poetica del vago e dell'indefinito. Nel pessimismo cosmico, Leopardi capisce che è la natura stessa ad essere "matrigna", indifferente alle sofferenze umane. Infine, il pessimismo eroico propone la solidarietà tra gli uomini come unica via d'uscita.

La teoria del piacere spiega perché siamo sempre infelici: cerchiamo un piacere infinito che non possiamo mai raggiungere davvero. Solo l'immaginazione ci offre momenti di felicità, come nell'Infinito dove il poeta "naufraga dolcemente" nei suoi pensieri.

Ricorda: Leopardi non è solo un pessimista - nelle sue opere finali come La Ginestra propone un messaggio di speranza attraverso la fratellanza umana.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

Le Opere Principali di Leopardi

I Canti rappresentano il capolavoro poetico leopardiano, suddivisi in tre fasi che rispecchiano l'evoluzione del suo pensiero. Tra questi spicca L'Infinito, dove una semplice siepe diventa pretesto per immaginare spazi sconfinati e provare quella dolce sensazione di "naufragare" nell'immaginazione.

La Ginestra è il testamento poetico del Leopardi maturo. Osservando questo fiore resiliente sulle pendici del Vesuvio, il poeta riflette sulla condizione umana e critica l'800 per le sue illusioni di progresso. La ginestra diventa simbolo di saggezza: accetta la propria fragilità con dignità, a differenza dell'uomo che si crede immortale.

Le Operette Morali sono prose filosofiche che espongono il pessimismo cosmico. Nel Dialogo della Natura e di un Islandese, un uomo che ha cercato di sfuggire al dolore incontra la Natura personificata, che gli spiega freddamente di essere indifferente alle sofferenze umane - gli uomini sono solo ingranaggi nel ciclo di produzione e distruzione della vita.

Consiglio di studio: Per gli esami, concentrati su come ogni fase del pessimismo si riflette nelle opere specifiche - ti aiuterà a collegare biografia, pensiero e produzione letteraria.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

Giovanni Verga e la Rivoluzione Verista

Verga nasce a Catania nel 1840 da una famiglia benestante, ma la sua formazione irregolare (abbandona gli studi di legge per dedicarsi al giornalismo) lo distingue dagli intellettuali tradizionali. Dopo aver scritto romanzi romantici, nel 1878 avviene la svolta verista con Rosso Malpelo.

Il Verismo di Verga non è solo una corrente letteraria, ma una rivoluzione nel modo di raccontare. L'autore deve "eclissarsi" completamente dall'opera, lasciando che i fatti si raccontino da soli. Il lettore deve avere l'"illusione completa della realtà", come se assistesse direttamente agli eventi.

Rosso Malpelo segna l'inizio della fase matura. Il protagonista è un ragazzo emarginato che lavora in miniera, vittima di pregiudizi sociali (i capelli rossi erano considerati segno di cattiveria). La storia è raccontata dalla "voce dell'ambiente", non dall'autore, usando il linguaggio popolare dei personaggi.

Trucco per l'analisi: Quando studi un testo verista, chiedi sempre "chi sta raccontando?" - spesso non è Verga ma la voce della comunità popolare rappresentata.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

La Tecnica Narrativa di Verga

La poetica dell'impersonalità è il cuore del metodo verghiano. L'autore deve evitare giudizi, adottare il punto di vista dei personaggi e raccontare con linguaggio "nudo e schietto". Questa tecnica crea la regressione: il narratore si abbassa al livello culturale dei suoi personaggi.

La Roba mostra un Verga maturo nella rappresentazione dell'ascesa borghese. Mazzarò accumula ricchezze ma vive da poveraccio, ossessionato dai beni materiali. La sua follia finale ("Roba mia, vientene con me!") rivela i limiti distruttivi dell'avidità capitalistica.

I Malavoglia raccontano una famiglia di pescatori siciliani travolti dalle disgrazie. Il romanzo illustra "l'ideale dell'ostrica": secondo Verga, si può essere felici solo restando attaccati al proprio "scoglio" sociale. Chi tenta di cambiare condizione, come il giovane 'Ntoni, è destinato al fallimento.

Le Novelle Rusticane completano il quadro della Sicilia verghiana, mostrando un mondo dominato dalla lotta per la sopravvivenza dove vincono sempre i più forti e spietati.

Attenzione: L'impersonalità è un "artificio" letterario - Verga sa benissimo di star manipolando la narrazione per ottenere certi effetti artistici.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

Gabriele D'Annunzio: Vita come Opera d'Arte

D'Annunzio (1863-1938) trasforma la propria esistenza in spettacolo permanente, anticipando i moderni personaggi mediatici. Nasce a Pescara, studia negli istituti più prestigiosi e poi si trasferisce a Roma dove frequenta i salotti mondani come perfetto dandy.

La sua produzione attraversa quattro fasi principali. Nella fase simbolista subisce l'influenza di Carducci e scopre il decadentismo francese. La fase estetica vede l'arte come valore supremo - la vita deve sottomettersi solo alla "legge del bello", trasformandosi in opera d'arte.

La fase del superuomo nasce dall'incontro (banalizzato) con Nietzsche. D'Annunzio elabora la figura dell'intellettuale eccezionale che si afferma attraverso l'azione, rifiutando il conformismo borghese. Il superuomo dannunziano unisce raffinatezza estetica e volontà di dominio.

Durante la Prima Guerra Mondiale diventa interventista attivo, partecipa a missioni aeree e occupa Fiume sfidando lo Stato italiano. Si ritira poi al Vittoriale sul lago di Garda, dove vive fino alla morte nel 1938.

Curiosità: D'Annunzio cura maniacalmente la propria immagine pubblica - sceglie le copertine dei libri e usa gli scandali amorosi come pubblicità per le sue opere.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

La Poesia di D'Annunzio: Alcyone

Alcyone rappresenta il capolavoro poetico dannunziano, una sorta di "diario lirico" di un'estate in Toscana con Eleonora Duse (chiamata Ermione). Il percorso estivo del poeta attraversa diverse fasi: da quella dionisiaca al panismo, fino all'angoscia per i limiti umani.

La Pioggia nel Pineto è forse la poesia più celebre di D'Annunzio. Composta da 128 versi divisi in quattro strofe, mostra la progressiva trasformazione di poeta e musa in creature della foresta. L'effetto musicale è ottenuto attraverso allitterazioni, assonanze e il ritmo incalzante dei versi liberi.

Il panismo dannunziano è la fusione totale con le forze naturali. Non si tratta solo di contemplazione, ma di identificazione fisica e spirituale con la natura. Uomo e mondo si uniscono perdendo i confini individuali - "tu sei quella che non ha nome".

Meriggio mostra il poeta che cerca la solitudine per poi fondersi completamente con il paesaggio circostante. La metamorfosi avviene gradualmente: prima perde il nome e la memoria, poi si identifica totalmente con gli elementi naturali.

Per l'analisi: Nota come D'Annunzio usa tutti e cinque i sensi per creare l'effetto di immersione totale nella natura - vista, udito, tatto, olfatto e gusto.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

Giovanni Pascoli: Il Poeta del Fanciullino

Pascoli (1855-1912) vive un'infanzia segnata da tragedie familiari: l'assassinio del padre, la morte della sorella e della madre. Questa distruzione del "nido" familiare segna per sempre la sua poetica, dominata dalla nostalgia e dal bisogno di protezione.

Dopo gli studi a Bologna (interrotti da un arresto per attività anarchiche), Pascoli ricostruisce una famiglia con le sorelle Ida e Maria. Quando Ida si sposa nel 1895, per lui è un trauma - sente tradita la sicurezza degli affetti familiari.

La sua poetica del fanciullino è esposta nell'omonimo saggio del 1897. In ogni uomo adulto sopravvive un "fanciullo" che vede tutto per la prima volta, con meraviglia. Il poeta è chi riesce a dare voce a questo fanciullino interiore, scoprendo la poesia nascosta nelle cose.

Le opere principali includono Myricae (piccole liriche della natura), i Poemetti (vita di campagna con sperimentazione linguistica), i Canti di Castelvecchio e i Poemi Conviviali (personaggi del mito classico). Nell'ultimo periodo assume toni nazionalistici da "poeta-vate".

Caratteristica unica: Pascoli non canta mai l'amore o le donne - la sua poesia ruota sempre attorno al tema dell'orfanezza e del bisogno di protezione familiare.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

La Visione del Mondo di Pascoli

Il mondo pascoliano appare frantumato e disgregato, senza gerarchie tra gli oggetti. Questa visione riflette la crisi del Positivismo di fine secolo - la scienza non riesce più a spiegare tutto, lasciando spazio al mistero e all'inconoscibile.

Pascoli usa spesso la nomenclatura scientifica (botanica, ornitologica, astronomica) ma per descrivere un mondo che sfugge alla comprensione razionale. Gli uccelli sono protagonisti frequenti delle sue poesie, osservati con precisione naturalistica ma carichi di significati simbolici.

La condizione esistenziale dominante è quella dell'orfano che percepisce il senso della perdita. Il poeta oscilla tra due figure: il fanciullo ferito (che si rifugia nel mondo dell'infanzia) e il vate (che cerca di prendere posizione sulla realtà sociale e politica).

X Agosto esemplifica perfettamente la poetica pascoliana: l'assassinio del padre diventa simbolo di un mondo ingiusto dove anche le creature innocenti (come la rondine uccisa) subiscono violenze incomprensibili. Il dolore personale si universalizza.

Chiave di lettura: In Pascoli tutto è simbolico - anche l'osservazione più scientifica di un uccello nasconde sempre un significato più profondo legato ai temi della morte e dell'abbandono.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d
# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti simili

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

3785

28 nov 2025

36 pagine

Riassunto Completo del Programma di Italiano per la Maturità

user profile picture

Martina Bertolini

@martiixxx

Questo riassunto copre tre giganti della letteratura italiana: Leopardi con il suo pessimismo filosofico, Verga e il rivoluzionario verismo siciliano, D'Annunzio e la sua estetica superomista, e Pascoli con la poetica del "fanciullino". Sono autori fondamentali per capire l'evoluzione del... Mostra di più

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Giacomo Leopardi: Il Poeta del Pessimismo

Leopardi nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia nobile ma economicamente in crisi. La sua vita è segnata da due conversioni fondamentali: nel 1817 passa dallo studio puro alla scrittura (conversione letteraria), e nel 1819 abbandona la fede religiosa sviluppando un pensiero materialista (conversione filosofica).

Il pessimismo leopardiano si evolve in tre fasi distinte. Il pessimismo storico vede la natura come benefica e la ragione come causa di infelicità - è il periodo della poetica del vago e dell'indefinito. Nel pessimismo cosmico, Leopardi capisce che è la natura stessa ad essere "matrigna", indifferente alle sofferenze umane. Infine, il pessimismo eroico propone la solidarietà tra gli uomini come unica via d'uscita.

La teoria del piacere spiega perché siamo sempre infelici: cerchiamo un piacere infinito che non possiamo mai raggiungere davvero. Solo l'immaginazione ci offre momenti di felicità, come nell'Infinito dove il poeta "naufraga dolcemente" nei suoi pensieri.

Ricorda: Leopardi non è solo un pessimista - nelle sue opere finali come La Ginestra propone un messaggio di speranza attraverso la fratellanza umana.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Opere Principali di Leopardi

I Canti rappresentano il capolavoro poetico leopardiano, suddivisi in tre fasi che rispecchiano l'evoluzione del suo pensiero. Tra questi spicca L'Infinito, dove una semplice siepe diventa pretesto per immaginare spazi sconfinati e provare quella dolce sensazione di "naufragare" nell'immaginazione.

La Ginestra è il testamento poetico del Leopardi maturo. Osservando questo fiore resiliente sulle pendici del Vesuvio, il poeta riflette sulla condizione umana e critica l'800 per le sue illusioni di progresso. La ginestra diventa simbolo di saggezza: accetta la propria fragilità con dignità, a differenza dell'uomo che si crede immortale.

Le Operette Morali sono prose filosofiche che espongono il pessimismo cosmico. Nel Dialogo della Natura e di un Islandese, un uomo che ha cercato di sfuggire al dolore incontra la Natura personificata, che gli spiega freddamente di essere indifferente alle sofferenze umane - gli uomini sono solo ingranaggi nel ciclo di produzione e distruzione della vita.

Consiglio di studio: Per gli esami, concentrati su come ogni fase del pessimismo si riflette nelle opere specifiche - ti aiuterà a collegare biografia, pensiero e produzione letteraria.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Giovanni Verga e la Rivoluzione Verista

Verga nasce a Catania nel 1840 da una famiglia benestante, ma la sua formazione irregolare (abbandona gli studi di legge per dedicarsi al giornalismo) lo distingue dagli intellettuali tradizionali. Dopo aver scritto romanzi romantici, nel 1878 avviene la svolta verista con Rosso Malpelo.

Il Verismo di Verga non è solo una corrente letteraria, ma una rivoluzione nel modo di raccontare. L'autore deve "eclissarsi" completamente dall'opera, lasciando che i fatti si raccontino da soli. Il lettore deve avere l'"illusione completa della realtà", come se assistesse direttamente agli eventi.

Rosso Malpelo segna l'inizio della fase matura. Il protagonista è un ragazzo emarginato che lavora in miniera, vittima di pregiudizi sociali (i capelli rossi erano considerati segno di cattiveria). La storia è raccontata dalla "voce dell'ambiente", non dall'autore, usando il linguaggio popolare dei personaggi.

Trucco per l'analisi: Quando studi un testo verista, chiedi sempre "chi sta raccontando?" - spesso non è Verga ma la voce della comunità popolare rappresentata.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Tecnica Narrativa di Verga

La poetica dell'impersonalità è il cuore del metodo verghiano. L'autore deve evitare giudizi, adottare il punto di vista dei personaggi e raccontare con linguaggio "nudo e schietto". Questa tecnica crea la regressione: il narratore si abbassa al livello culturale dei suoi personaggi.

La Roba mostra un Verga maturo nella rappresentazione dell'ascesa borghese. Mazzarò accumula ricchezze ma vive da poveraccio, ossessionato dai beni materiali. La sua follia finale ("Roba mia, vientene con me!") rivela i limiti distruttivi dell'avidità capitalistica.

I Malavoglia raccontano una famiglia di pescatori siciliani travolti dalle disgrazie. Il romanzo illustra "l'ideale dell'ostrica": secondo Verga, si può essere felici solo restando attaccati al proprio "scoglio" sociale. Chi tenta di cambiare condizione, come il giovane 'Ntoni, è destinato al fallimento.

Le Novelle Rusticane completano il quadro della Sicilia verghiana, mostrando un mondo dominato dalla lotta per la sopravvivenza dove vincono sempre i più forti e spietati.

Attenzione: L'impersonalità è un "artificio" letterario - Verga sa benissimo di star manipolando la narrazione per ottenere certi effetti artistici.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gabriele D'Annunzio: Vita come Opera d'Arte

D'Annunzio (1863-1938) trasforma la propria esistenza in spettacolo permanente, anticipando i moderni personaggi mediatici. Nasce a Pescara, studia negli istituti più prestigiosi e poi si trasferisce a Roma dove frequenta i salotti mondani come perfetto dandy.

La sua produzione attraversa quattro fasi principali. Nella fase simbolista subisce l'influenza di Carducci e scopre il decadentismo francese. La fase estetica vede l'arte come valore supremo - la vita deve sottomettersi solo alla "legge del bello", trasformandosi in opera d'arte.

La fase del superuomo nasce dall'incontro (banalizzato) con Nietzsche. D'Annunzio elabora la figura dell'intellettuale eccezionale che si afferma attraverso l'azione, rifiutando il conformismo borghese. Il superuomo dannunziano unisce raffinatezza estetica e volontà di dominio.

Durante la Prima Guerra Mondiale diventa interventista attivo, partecipa a missioni aeree e occupa Fiume sfidando lo Stato italiano. Si ritira poi al Vittoriale sul lago di Garda, dove vive fino alla morte nel 1938.

Curiosità: D'Annunzio cura maniacalmente la propria immagine pubblica - sceglie le copertine dei libri e usa gli scandali amorosi come pubblicità per le sue opere.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Poesia di D'Annunzio: Alcyone

Alcyone rappresenta il capolavoro poetico dannunziano, una sorta di "diario lirico" di un'estate in Toscana con Eleonora Duse (chiamata Ermione). Il percorso estivo del poeta attraversa diverse fasi: da quella dionisiaca al panismo, fino all'angoscia per i limiti umani.

La Pioggia nel Pineto è forse la poesia più celebre di D'Annunzio. Composta da 128 versi divisi in quattro strofe, mostra la progressiva trasformazione di poeta e musa in creature della foresta. L'effetto musicale è ottenuto attraverso allitterazioni, assonanze e il ritmo incalzante dei versi liberi.

Il panismo dannunziano è la fusione totale con le forze naturali. Non si tratta solo di contemplazione, ma di identificazione fisica e spirituale con la natura. Uomo e mondo si uniscono perdendo i confini individuali - "tu sei quella che non ha nome".

Meriggio mostra il poeta che cerca la solitudine per poi fondersi completamente con il paesaggio circostante. La metamorfosi avviene gradualmente: prima perde il nome e la memoria, poi si identifica totalmente con gli elementi naturali.

Per l'analisi: Nota come D'Annunzio usa tutti e cinque i sensi per creare l'effetto di immersione totale nella natura - vista, udito, tatto, olfatto e gusto.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Giovanni Pascoli: Il Poeta del Fanciullino

Pascoli (1855-1912) vive un'infanzia segnata da tragedie familiari: l'assassinio del padre, la morte della sorella e della madre. Questa distruzione del "nido" familiare segna per sempre la sua poetica, dominata dalla nostalgia e dal bisogno di protezione.

Dopo gli studi a Bologna (interrotti da un arresto per attività anarchiche), Pascoli ricostruisce una famiglia con le sorelle Ida e Maria. Quando Ida si sposa nel 1895, per lui è un trauma - sente tradita la sicurezza degli affetti familiari.

La sua poetica del fanciullino è esposta nell'omonimo saggio del 1897. In ogni uomo adulto sopravvive un "fanciullo" che vede tutto per la prima volta, con meraviglia. Il poeta è chi riesce a dare voce a questo fanciullino interiore, scoprendo la poesia nascosta nelle cose.

Le opere principali includono Myricae (piccole liriche della natura), i Poemetti (vita di campagna con sperimentazione linguistica), i Canti di Castelvecchio e i Poemi Conviviali (personaggi del mito classico). Nell'ultimo periodo assume toni nazionalistici da "poeta-vate".

Caratteristica unica: Pascoli non canta mai l'amore o le donne - la sua poesia ruota sempre attorno al tema dell'orfanezza e del bisogno di protezione familiare.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Visione del Mondo di Pascoli

Il mondo pascoliano appare frantumato e disgregato, senza gerarchie tra gli oggetti. Questa visione riflette la crisi del Positivismo di fine secolo - la scienza non riesce più a spiegare tutto, lasciando spazio al mistero e all'inconoscibile.

Pascoli usa spesso la nomenclatura scientifica (botanica, ornitologica, astronomica) ma per descrivere un mondo che sfugge alla comprensione razionale. Gli uccelli sono protagonisti frequenti delle sue poesie, osservati con precisione naturalistica ma carichi di significati simbolici.

La condizione esistenziale dominante è quella dell'orfano che percepisce il senso della perdita. Il poeta oscilla tra due figure: il fanciullo ferito (che si rifugia nel mondo dell'infanzia) e il vate (che cerca di prendere posizione sulla realtà sociale e politica).

X Agosto esemplifica perfettamente la poetica pascoliana: l'assassinio del padre diventa simbolo di un mondo ingiusto dove anche le creature innocenti (come la rondine uccisa) subiscono violenze incomprensibili. Il dolore personale si universalizza.

Chiave di lettura: In Pascoli tutto è simbolico - anche l'osservazione più scientifica di un uccello nasconde sempre un significato più profondo legato ai temi della morte e dell'abbandono.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

# LEOPARDI
## Giacomo

# POETICA

1798 Giacomo Leopardi nasce a
Recanati, da una famiglia nobile
ma in crisi. Soffrirà del mancato
affetto d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti simili

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS