Il teatro di Pirandello
Pirandello rivoluziona il teatro attraverso tre fasi stilistiche sempre piรน innovative. Nel dramma borghese spinge all'assurdo i temi consolidati denunciandone la futilitร ("Cosรฌ รจ, se vi pare").
Il teatro grottesco ribalta drasticamente i principi del teatro borghese infrangendo le regole di verosimiglianza ("Il piacere dell'onestร "). Il grottesco รจ la forma dell'umorismo sulla scena: il tragico รจ sempre estraniato dal comico.
La vera rivoluzione arriva col metateatro ("teatro nel teatro") di cui "Sei personaggi in cerca d'autore" รจ il capolavoro. Mentre una compagnia prova una commedia di Pirandello, entrano sei personaggi misteriosi abbandonati dal loro autore.
La loro storia drammatica coinvolge Padre, Madre, Figlio, Figliastra, Giovinetto e Bambina in vicende di separazioni, prostituzione e morte. I personaggi vogliono essere rappresentati ma gli attori non riescono a interpretarli "realisticamente", creando continui equivoci.
Il vero dramma diventa l'impossibilitร di fare teatro: i personaggi "veri" interrompono continuamente gli attori insoddisfatti della performance. Alla fine cala il sipario sull'impossibilitร di rappresentare la realtร .
Metateatro: Pirandello mette in scena il teatro stesso, discutendo attraverso l'azione scenica i problemi della rappresentazione teatrale!