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18/9/2022
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PROEMIO GERUSALEMME LIBERATA 1 Ottava 1V. Riprende e omaggia il primo verso dell'Eneide di Virgilio > Arma virumque cano. IO, poeta, racconto delle armi pie e del condottiero Goffredo che liberò il grande sepolcro di cristo. Goffredo si diede da fare molto sia con la ragione che con la sua forza, armi e soffrì molto durante la conquista di Gerusalemme; invano l'inferno si oppose a questa conquista, invano il popolo mischiato degli arabi d'Asia e d'Africa si armarono (controi crociati). Il cielo favori, fece vincere goffredo e ricondusse i compagni (crociati) erranti sotto la santa insegna della croce. Pietose = nel proemio di Ariosto e di Virgilio alla parola armi non era stato aggiunto alcun aggettivo. cantare le armi = trattare un argomento guerresco > metonimia, sostituzione tra due termini legati da un nesso logico. L'aggettivo "pietose” si parafrasa con PIE > latino, pietas > pietà. Il significato originario è diverso, in italiano, pietà = compassione, in latino la pietas è il senso del dovere che nella società romana bisognava provare verso i genitori, gli dei, e le autorità. In latino, l'aggettivo "pius" = rispettoso, devoto per questo spesso nell'Eneide di Virgilio > "Pius" Enea. TASSO riprende questo concetto pagano e lo applica alla mentalità cristiana, in questo caso l'aggettivo "pietose" = "pie" e significa che quelle armi combattono per Dio, che quella...
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guerra è pia, santa perché santo è il suo scopo. Rispetto all'Ariosto manca l'accenno all'amore e all'avventura e questo ci svela che tasso seguirà l'unità di azione e di argomento secondo i principi e i canoni Aristotelici. Nella prima strofa viene rivelato l'unica azione/argomento - la prima crociata (1096- 1099) il cui protagonista è Goffredo di Buglione. Il genere letterario a cui tasso vuole arrivare è il poema Epico-eroico che narra le gesta di un unico eroe in un'unica impresa 2V. viene svelato l'esito finale dell'impresa, Gerusalemme (sepolcro) verrà liberata. Gerusalemme non è mai nominata, viene fatto riferimento alla città tramite delle PERIFRASI = giro di parole per indicare una cosa. 3-4-5V. Ripetizione di parole uguali all'inizio di versi, ANAFORA, seguita da una ripetizione "van" e "Invano". v4. glorioso acquisto = perifrasi per la conquista di Gerusalemme. 6V. Sineddoche, la parte per il tutto, LIBIA per Africa. Enjambement, due elementi Sintatticamente uniti sono divisi in due versi separati es: versi 5-6 e 7-8 separa l'aggettivo dal sostantivo a cui si riferisce. un gran numero di enjambement crea un ritmo spezzato, caratteristica Stilistica che Tasso vuole volutamente ottenere e costituisce una grossa differenza con lo stile di Ariosto che cercava sempre di far coincidere la frase con il verso o con l'ottava. contrapposizione fra due forze opposte: cielo e inferno rappresentano l'opposizione tra bene e male che c'è in tutto il poema. Il livello principale su cui si realizza i crociati sono il bene e gli arabi sono il male, la lotta tra il bene e il bene e il male avviene all'interno dei personaggi che combattono con i propri demoni interiori es. Amore e ricerca di avventura/gloria personale sono tra i demoni che distolgono i crociati dal loro obiettivo. 8V. compagni erranti = cavalieri cristiani che spesso deviano dal loro obiettivo primario e GOFFredo ha la funzione di ricondurli al loro obiettivo. ERRANTI = coloro che errano = coloro che vagano e coloro che sbagliano. coloro che vanno in giro per inseguire amori e avventure e contemporaneamente sono coloro che sbagliano dal punto di vista morale e religioso perché si allontanano dal dovere religioso. Tasso vuole ampliare il concetto dei cavalieri erranti di Ariosto. In ariosto è presente la prima dimensione ma non per questo vengono giudicati male moralmente. Il confronto è che in tasso la cosa che viene messa in risalto è l'ultima, che i cavalieri Stanno sbagliando contro Dio. 2 Ottava. In invocazione alla MUSA, TASso precisa non la musa pagana dei poemi classici ma una musa cristiana, tasso è ispirato a sentimenti religiosi. "Oh musa non tu che (anastrofe, termini invertiti) circondi la fronte di una corona fatta di alloro destinato ad appassire (caduco) sul monte Elicona (cima in Grecia, dedicata alle muse), musa tu che nel cielo fra i cori beati degli angeli hai una corona dorata fatta di Stelle che non finiscono mai (percepite come materia infinita/caduchi). Tu ispirami i celesti ardori (ispirazione poetica di natura religiosa), rischiara il mio canto, illuminalo della grazia di Dio, perdonami se io cucio degli ornamenti al vero (metafora per i "fatti Storici") (perdonami se io adorno il vero con degli ornamenti) e perdonami se io in parte adorno le carte (poema) di altri motivi di piacere diversi dai tuoi (celesti ardori)". 3 Ottava. continua la sua apologia = Difende le sue scelte poetiche. spiega come mai parla di altri diletti. per la chiesa qualsiasi cosa che procura piacere era peccato. sai che i lettori (mondo) corrono (si dirigono) là dove il seducente Parnaso = poesia (monte alle muse) versa di più le sue dolcezze. I lettori leggono più volentieri i versi piacevoli allegri e dolci. e sai che il vero (Messaggio cristiano) quando è condito con argomenti più leggeri ha persuaso anche le persone + restie e prevenute proprio attraverso il piacere; attraverso il diletto che provavano per i versi + leggeri. similitudine: Allo stesso modo noi diamo al fanciullo malato i bordi della tazza ricoperti di liquidi dolci : il fanciullo ingannato intanto beve la medicina amara (contenuta nella tazza) e attraverso l'inganno però ottiene la guarigione e ha salva la vita. Medicina = vero, realtà storica e insegnamento cristiano. DOICE = Fregi e ornamenti che aggiunge al suo poema con il solo scopo di essere più piacevole e par arrivare i lettori al vero. 4-5 Ottava dedica al signore che lo stipendia alla corte, duca AIPONSO II d'Este. LO Stipendia per essere intellettuale ma lo rinchiude. V 2-3 allitterazione > errante Erranti nella prima ottava = compagni di Goffredo, in questa ottava è riferito a se stesso, tasso è errante per il suo passato, si muoveva di corte in corte, allo stesso tempo si sente errante dal punto di vista psicologico.