Materie

Materie

Di più

Preludio, Emilio Praga

27/5/2022

1062

23

Condividi

Salva

Scarica


- "Preludio", Emilio Praga (1864)
• Preludio è una lirica del famoso letterato Emilio Praga, nato nel 1839 e
facente parte del movimento let

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

- "Preludio", Emilio Praga (1864) • Preludio è una lirica del famoso letterato Emilio Praga, nato nel 1839 e facente parte del movimento letterario della scapigliatura. Questa lirica si intitola "Preludio" e prende il titolo per il fatto che venne pubblicata all'inizio della raccolta come introduzione alle liriche successive e può essere considerato una sorta di manifesto della Scapigliatura per l'acceso tono polemico e il riferimento alla perdita dei valori tradizionali, soprattutto quelli legati alla religione. Dapprima Praga presenta se stesso come parte di un gruppo, quella della Scapigliatura, ma anche come rappresentante di un'intera generazione che si trova a vivere in una società in via di mutamento. L'esordio della lirica è infatti al plurale, "noi siamo figli di padri ammalati" ovvero eredi di chi ha già vissuto in una società priva di valori. I versi 30-32 rappresentano il significato più profondo della dichiarazione poetica fatta da Praga: gli scapigliati vogliono rappresentare nei loro versi il "vero". La desolazione della vita moderna condannata alla noia, per questo Praga rifiuta Manzoni e la sua poetica ricca di contenuti religiosi. • stile: molte contrapposizioni, rappresentate da antitesi, come "il tuo re e il tuo pontefice", "il tuo cielo e il tuo loto! (fango), "Canto litanie di martire e d'empio" (scrivo le preghiere di martiri e peccatori), “gli amori dei sette...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

peccati" (i sette peccati capitali). Metafore, tra le quali: v.2" Aquile al tempo di mutar le piume" (aquile = scapigliati), v.4 "sull'agonia di nume" (nume = metafora incerta di Dio o Manzoni), v.5 "Nebbia remota è lo spendor dell'arca" (arca = salvezza), v.6 "idolo d'or" (rappresentava il vitello d'oro che nella bibbia corrisponde alla ricchezza • figure retoriche: v. 14 si riferisce al sommo poeta Manzoni e significa che pur essendo vecchio e assorto nelle visioni di Dio, viene ancora amato, perciò è arrivata l' ora degli "antecristi" ossia degli scapigliati, poeti ribelli. Non a caso viene anche definito "nemico lettor" al v. 17 perché lo considera contrario alla sua poesia e degli altri scapigliati.