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27/5/2022
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- "Preludio", Emilio Praga (1864) • Preludio è una lirica del famoso letterato Emilio Praga, nato nel 1839 e facente parte del movimento letterario della scapigliatura. Questa lirica si intitola "Preludio" e prende il titolo per il fatto che venne pubblicata all'inizio della raccolta come introduzione alle liriche successive e può essere considerato una sorta di manifesto della Scapigliatura per l'acceso tono polemico e il riferimento alla perdita dei valori tradizionali, soprattutto quelli legati alla religione. Dapprima Praga presenta se stesso come parte di un gruppo, quella della Scapigliatura, ma anche come rappresentante di un'intera generazione che si trova a vivere in una società in via di mutamento. L'esordio della lirica è infatti al plurale, "noi siamo figli di padri ammalati" ovvero eredi di chi ha già vissuto in una società priva di valori. I versi 30-32 rappresentano il significato più profondo della dichiarazione poetica fatta da Praga: gli scapigliati vogliono rappresentare nei loro versi il "vero". La desolazione della vita moderna condannata alla noia, per questo Praga rifiuta Manzoni e la sua poetica ricca di contenuti religiosi. • stile: molte contrapposizioni, rappresentate da antitesi, come "il tuo re e il tuo pontefice", "il tuo cielo e il tuo loto! (fango), "Canto litanie di martire e d'empio" (scrivo le preghiere di martiri e peccatori), “gli amori dei sette...
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peccati" (i sette peccati capitali). Metafore, tra le quali: v.2" Aquile al tempo di mutar le piume" (aquile = scapigliati), v.4 "sull'agonia di nume" (nume = metafora incerta di Dio o Manzoni), v.5 "Nebbia remota è lo spendor dell'arca" (arca = salvezza), v.6 "idolo d'or" (rappresentava il vitello d'oro che nella bibbia corrisponde alla ricchezza • figure retoriche: v. 14 si riferisce al sommo poeta Manzoni e significa che pur essendo vecchio e assorto nelle visioni di Dio, viene ancora amato, perciò è arrivata l' ora degli "antecristi" ossia degli scapigliati, poeti ribelli. Non a caso viene anche definito "nemico lettor" al v. 17 perché lo considera contrario alla sua poesia e degli altri scapigliati.