Materie

Materie

Di più

Pessimismo storico, cosmico ed eroico

17/10/2022

1045

51

Condividi

Salva

Scarica


LEOPARDI
PESSIMISMO STORICO, COSMICO ED EROICO
Secondo Leopardi l'età classica rappresenta la tranquillità, l'immaginazione, il momento di
m

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LEOPARDI PESSIMISMO STORICO, COSMICO ED EROICO Secondo Leopardi l'età classica rappresenta la tranquillità, l'immaginazione, il momento di massima perfezione ed armonia. In contrapposizione a questo periodo c'è l'età odierna che è dominata dalla ragione, la quale allontana l'uomo dal proprio stato di natura, soffocandolo e rendendolo sempre infelice. Da questi pensieri nasce il pessimismo storico nel quale Leopardi cerca di spiegare l'origine dell'infelicità dell'uomo. Secondo Giacomo infatti l'uomo non nasce infelice, ma lo diventa poiché è tediato dall'esagerata ragione e dall'avanzamento del progresso (quello che viene chiamato anche “arido vero", ovvero la arida realtà) che allontanano le illusioni e i desideri. Per provare ad essere felice l'uomo dovrebbe tentare di ripristinare l'uso dell'immaginazione e di trovare un rapporto equilibrato con la natura, considerata come un'amica creatrice di illusioni piacevoli e consolatrici. Nel 1820 però, c'è un importate snodo del pensiero leopardiano grazie alla teoria del piacere, presente all'interno dei pensieri dello "Zibaldone". L'autore riprende il sensismo che pone i sensi al centro della esperienza conoscitiva, i quali ci permettono sia di capire cosa abbiamo intorno, sia di provare piacere. I nostri sensi però sono imperfetti e non ci permettono di raggiungere quello che è il piacere assoluto e continuo, ma solo di provare una soddisfazione momentanea e fugace, che non ci appaga mai del tutto → i sensi sono inadatti...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

per la realizzazione della felicità dell'uomo - Leopardi quindi “cambia binario" e modifica la propria idea sull'infelicità passando la pessimismo storico, al pessimismo cosmico. Secondo questo diverso tipo di pessimismo infatti, l'infelicità è un dato certo nella vita dell'uomo, come se fosse una malattia congenita. La natura, che prima era buona, diventa nemica dell'uomo, poiché è del tutto indifferente verso le creature che dominano il pianeta, scaricando su di loro forti tempeste, freddo insostenibile, caldo torrido e altre mille sventure. La ragione invece diventa buona perché spazza via le false illusioni che cercano di ingannare l'uomo mascherando la vera e nuda realtà. Infine, è presente anche il pessimismo eroico nella filosofia di Leopardi, in quale trova la sua piena realizzazione nella "Ginestra". L'uomo, ormai consapevole della propria eterna infelicità, deve lottare con dignità insieme ai propri simili per tentare di resistere alla malvagità della natura (anche se, di fatto, è impossibile batterla)