Struttura e temi principali
Il romanzo è diviso in due parti molto diverse tra loro. La prima parte (1605) racconta le prime due uscite di Don Chisciotte nella campagna della Mancia. La seconda parte (1615) segue la terza uscita fino a Barcellona, dove il protagonista viene sconfitto dal Cavaliere della Bianca Luna e torna a casa per morire.
I personaggi secondari rendono la storia ancora più ricca: Dulcinea del Toboso (che in realtà si chiama Aldonza Lorenzo), il cavallo Ronzinante, e tutti i compaesani che incontrano durante le avventure.
Ma quali sono i veri temi di questo capolavoro? Cervantes vuole ridicolizzare la cavalleria e il mondo medievale ormai superato. Esplora anche la teatralità della vita, la delusione di fronte alla realtà, e soprattutto la follia come modo per sfuggire a un mondo che non ci piace.
Curiosità: Don Chisciotte rappresenta la crisi del Rinascimento e l'inizio del Barocco!
Il romanzo ci insegna l'importanza dell'individualità e ci fa riflettere su quanto sia sottile il confine tra sogno e realtà. Ancora oggi, dopo più di 400 anni, queste domande restano attuali per tutti noi.