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Orlando Furioso Canto 1 - Riassunto e Analise para Estudantes
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Kimberly Gallo

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Orlando Furioso Canto 1 - Riassunto e Analise para Estudantes

 

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Appunto

L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto: analisi e riassunto del Canto I

Il Canto I dell'Orlando Furioso introduce i temi principali del poema e i personaggi chiave:

  • Orlando è innamorato di Angelica e l'ha seguita dall'Oriente alla Francia
  • Carlo Magno sottrae Angelica a Orlando per placare le contese tra i cavalieri
  • Angelica fugge nella foresta, inseguita da vari pretendenti
  • Si susseguono incontri e scontri tra cavalieri cristiani e saraceni
  • Emergono i temi dell'amore non corrisposto, della gelosia e dell'onore cavalleresco

12/10/2022

1462

Antefatto e inizio della storia (ottave 5-22)

Il Canto I dell'Orlando Furioso si apre con un breve antefatto che introduce i personaggi principali e la situazione di partenza. Orlando, innamorato della bella Angelica, l'ha seguita dall'Oriente fino in Francia, dove Carlo Magno è accampato per combattere contro i Saraceni.

Highlight: Carlo Magno sottrae Angelica a Orlando per placare le contese tra i cavalieri innamorati di lei, in particolare Orlando e Rinaldo.

Il re decide di dare Angelica in premio al cavaliere che ucciderà più nemici in battaglia. Tuttavia, le cose non vanno come previsto per i cristiani, che vengono sconfitti, e Angelica approfitta della confusione per fuggire nella foresta.

Vocabulary: Selva - termine poetico per indicare una foresta fitta e selvaggia.

Nella selva, Angelica incontra Rinaldo, uno dei paladini di Carlo Magno innamorato di lei. La donna fugge nuovamente e giunge alla riva di un fiume, dove trova Ferraù, un cavaliere saraceno anch'egli innamorato di lei.

Example: La fuga di Angelica nella selva rappresenta l'inizio delle avventure e degli incontri che caratterizzeranno tutto il poema.

Canto I Orlando Furioso
(Antefatto, ottave 5-9)
Orlando, innamorato della bella Angelica l'ha seguita per tutto l'oriente ed è
tornato final

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Duello tra Rinaldo e Ferraù (ottave 23-40)

Ferraù, accortosi dell'arrivo di Angelica che chiede aiuto, si prepara a combattere contro Rinaldo per difenderla. I due cavalieri iniziano un duello, mentre Angelica approfitta della situazione per fuggire nuovamente.

Quote: "Gran bontà de' cavallieri antiqui!" - Il narratore commenta ironicamente la fiducia reciproca tra i due cavalieri nemici.

Dopo la fuga di Angelica, Rinaldo propone a Ferraù di rimandare lo scontro e collaborare per ritrovare la donna. I due accettano e cavalcano insieme, dimostrando la "gran bontà de' cavallieri antiqui". Giunti a un bivio, si separano per cercare Angelica in direzioni diverse.

Definition: Locus amoenus - topos letterario che descrive un luogo ideale e piacevole, spesso utilizzato nella poesia classica e rinascimentale.

Ferraù torna al fiume dove aveva perso il suo elmo e riprende a cercarlo. Gli appare il fantasma di Argalia, fratello di Angelica, che gli ricorda una promessa non mantenuta. Ferraù giura di strappare l'elmo di Orlando per rimediare.

Canto I Orlando Furioso
(Antefatto, ottave 5-9)
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La fuga di Angelica e l'incontro con Sacripante (ottave 41-60)

Angelica continua la sua fuga attraverso la selva, temendo costantemente l'arrivo di qualche cavaliere. Si ritrova in un boschetto idilliaco, descritto come un perfetto locus amoenus, dove decide di riposarsi e nascondersi.

Highlight: La descrizione del boschetto rappresenta un momento di pausa nella narrazione e introduce un'atmosfera di tranquillità in contrasto con l'azione frenetica precedente.

Poco dopo, arriva al fiumiciattolo un altro cavaliere: Sacripante, un saraceno innamorato di Angelica. L'uomo, ignaro della presenza della donna, si lamenta del suo amore non corrisposto e si interroga sulla verginità di Angelica.

Vocabulary: Rosa - metafora utilizzata per indicare la verginità di Angelica.

Angelica, riconoscendo Sacripante, decide di sfruttarlo per uscire dalla foresta. Lo rassicura sulla sua verginità e gli fa sperare di poter ottenere il suo amore in cambio di aiuto.

Canto I Orlando Furioso
(Antefatto, ottave 5-9)
Orlando, innamorato della bella Angelica l'ha seguita per tutto l'oriente ed è
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L'arrivo di Bradamante e la conclusione (ottave 61-81)

Mentre Sacripante si prepara a prendere la verginità di Angelica, arriva un cavaliere misterioso con l'armatura bianca. Sacripante lo sfida, ma viene sconfitto e umiliato.

Highlight: La sconfitta di Sacripante rappresenta un momento di desublimazione del cavaliere, mettendo in discussione l'ideale eroico.

Angelica consola Sacripante, ma poco dopo arriva un messaggero che rivela l'identità del cavaliere misterioso: si tratta di Bradamante, la donna guerriera. Questa rivelazione aumenta ulteriormente la vergogna di Sacripante.

Definition: Desublimazione - processo di abbassamento o degradazione di un personaggio o di un ideale elevato.

Il Canto I si conclude con Sacripante e Angelica che ripartono insieme, ma vengono interrotti dall'arrivo di un nuovo cavaliere, anticipando così le future avventure e complicazioni della trama dell'Orlando Furioso.

Analysis: Il Canto I dell'Orlando Furioso introduce i temi principali del poema: l'amore non corrisposto, la gelosia, l'onore cavalleresco e il contrasto tra ideali eroici e realtà. La struttura narrativa intrecciata e l'alternanza di scene d'azione e momenti lirici caratterizzano lo stile di Ariosto e anticipano lo sviluppo dell'intero poema.

Canto I Orlando Furioso
(Antefatto, ottave 5-9)
Orlando, innamorato della bella Angelica l'ha seguita per tutto l'oriente ed è
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