Apri l'app

Materie

Italiano

24 nov 2025

1568

7 pagine

Letteratura Italiana del Medioevo

user profile picture

Giulia Murano @giuliamuranoo

Il Medioevonon è solo un periodo storico da studiare, ma un'epoca che ha plasmato l'Europa e l'Italia... Mostra di più

MEDIOEVO
L'età medievale si protrae per circa 1000 anni, è un'epoca fortemente diversificata al suo
interno a seconda dei periodi e dei luog

Il Medioevo Mille Anni di Storia

Pensa al Medioevo come a un'epoca lunghissima - ben 1000 anni! - divisa in due fasi principali. L'Alto Medioevo VXsecoloV-X secolo va dalla caduta dell'Impero Romano (476) fino all'anno 1000, mentre il Basso Medioevo XIXVsecoloXI-XV secolo arriva fino alla scoperta dell'America nel 1492.

Nel Medioevo esistevano due poteri supremi il Papa (potere spirituale) e l'Imperatore (potere temporale). Questi due "soli" dovevano illuminare rispettivamente il cammino verso il paradiso e quello terreno, ma spesso finivano per scontrarsi! Il conflitto più famoso è la lotta per le investiture, risolta solo parzialmente nel 1122 con il Concordato di Worms.

Da questi scontri nascono due fazioni opposte i guelfi proPapapro-Papa e i ghibellini proImperatorepro-Imperatore. Ma verso l'anno 1000 emerge una nuova forza i comuni! Queste città-stato si organizzano come piccoli governi autonomi, con consoli, consigli e parlamenti.

Curiosità L'anno 1000 terrorizzava la gente medievale perché credevano che il mondo sarebbe finito. Invece fu l'inizio di una grande ripresa economica!

L'età comunale vede nascere una nuova classe sociale fatta di artigiani, commercianti e imprenditori che sfida il potere tradizionale dei nobili.

MEDIOEVO
L'età medievale si protrae per circa 1000 anni, è un'epoca fortemente diversificata al suo
interno a seconda dei periodi e dei luog

Scontri di Potere e Trasformazioni Politiche

Gli scontri tra Papa e sovrani raggiungono il culmine con Bonifacio VIII, che si scontra duramente con Filippo IV di Francia. Il Papa emana la bolla Unam Sanctam per ribadire la superiorità del potere papale, ma finisce vittima dello "schiaffo di Anagni" nel 1303, un evento che lo porterà alla morte.

Nel Sud Italia regna Federico II, figlio di Federico Barbarossa, che fonda l'università di Napoli e i famosi castelli federiciani. Attorno alla sua corte di Palermo nasce la Scuola Siciliana, la prima scuola poetica italiana in volgare.

Dopo la morte di Federico II, il Regno di Sicilia passa agli Angioini francesi, ma la loro pesante politica fiscale scatena nel 1282 i Vespri Siciliani - una rivolta che inizia proprio durante le preghiere serali del lunedì dell'Angelo! Gli Aragonesi spagnoli ne approfittano per conquistare la Sicilia, dividendo il Sud Italia in due Sicilia aragonese e Regno di Napoli angioino.

Da ricordare Questa divisione durerà fino al 1442, quando gli Aragonesi riusciranno finalmente a unificare tutto il Sud sotto il loro controllo.

Intanto, il latino si trasforma lentamente nelle lingue romanze (italiano, francese, spagnolo...), chiamate così dall'espressione "romanice loqui" (parlare alla maniera romana).

MEDIOEVO
L'età medievale si protrae per circa 1000 anni, è un'epoca fortemente diversificata al suo
interno a seconda dei periodi e dei luog

Cultura e Istruzione Medievale

Durante l'Alto Medioevo, la Chiesa controlla completamente l'istruzione attraverso le scuole ecclesiastiche. Gli studenti imparano le arti liberali, divise in trivio (grammatica, retorica, dialettica) e quadrivio (aritmetica, geometria, musica, astronomia).

Il monachesimo rappresenta uno dei fenomeni più importanti del periodo. Benedetto da Norcia fonda l'ordine dei Benedettini con la celebre regola "ora et labora" (prega e lavora). I monasteri come Montecassino diventano veri centri culturali dove i monaci amanuensi copiano e conservano i testi antichi.

Negli scriptoria (sale di scrittura), i monaci trascrivono pazientemente i testi dai fragili papiri alle più resistenti pergamene (ricavate dalla pelle animale). Decorano i manoscritti con splendide miniature e... censurano le parti ritenute sconvenienti!

Fatto curioso I monaci benedettini a volte si riunivano per divertimento a leggere proprio le parti che avevano censurato!

Nel Basso Medioevo nasce la figura del copista professionista che lavora nelle città e nelle nuove università. La lettura diventa più personale e silenziosa, e si diffonde la lectio divina - la lettura meditata dei testi sacri.

I primi testi in volgare italiano sono documenti pratici ricette di cucina, manuali di medicina, atti giuridici. Il più famoso è il Placito Capuano del 960 "Sao ko kelle terre... trenta anni le possette parte sancti benedicti".

MEDIOEVO
L'età medievale si protrae per circa 1000 anni, è un'epoca fortemente diversificata al suo
interno a seconda dei periodi e dei luog

Università, Filosofia e Nuove Idee

Con il Basso Medioevo nasce una rivoluzione culturale le università! Bologna, Oxford e Parigi sono le prime, nate come associazioni spontanee di maestri e studenti. Il termine "Universitas" indicava proprio la totalità di questa comunità del sapere.

La Scolastica domina il pensiero medievale, cercando di conciliare fede cristiana e ragione filosofica. Quando arrivano in Europa le opere di Aristotele attraverso le traduzioni arabe, scoppia un grande dibattito. I seguaci di Averroè sostengono la teoria della "doppia verità" una verità filosofica e una religiosa, anche se in contrasto tra loro.

Tommaso d'Aquino si oppone fermamente per lui fede e ragione non possono contraddirsi perché entrambe derivano da Dio. Ma Giovanni Duns Scoto e Guglielmo da Ockham ribattono che la ragione umana ha dei limiti e non può indagare i misteri della fede.

Concetto chiave Il dibattito tra fede e ragione attraversa tutto il Medioevo e influenzerà la cultura europea per secoli.

Parallelamente si sviluppa la mistica, con figure come Bernardo di Chiaravalle che elabora i "quattro gradi dell'amore" e Bonaventura da Bagnoregio che descrive il viaggio dell'anima verso Dio.

In politica, pensatori come Marsilio da Padova iniziano a teorizzare l'indipendenza del potere temporale da quello spirituale, preparando le idee della modernità.

MEDIOEVO
L'età medievale si protrae per circa 1000 anni, è un'epoca fortemente diversificata al suo
interno a seconda dei periodi e dei luog

La Nascita del Volgare e la Rinascita Carolingia

I primi documenti in italiano volgare sono veri tesori linguistici! Il Placito Capuano (960) è il nostro "primo italiano", l'Indovinello Veronese VIIIIXsecoloVIII-IX secolo è una metafora sulla scrittura ("teneva i buoi davanti a sé, arava bianchi prati..."), e l'Iscrizione di San Clemente ci regala le prime parolacce italiane!

Verso il XIII-XIV secolo, il volgare si consolida e inizia a essere usato per testi artistici. Il castigliano per le gesta eroiche, il provenzale per la poesia d'amore, il franco-veneto per i romanzi cavallereschi.

La Rinascita Carolingia (800 d.C.) segna una svolta culturale fondamentale. Carlo Magno capisce che la cultura può unificare il suo impero diviso e fonda la scuola palatina. Il latino diventa la lingua unificante dell'Europa medievale.

Innovazione importante La minuscola carolina rivoluziona la scrittura, rendendo i testi più leggibili e uniformi in tutta Europa.

L'incoronazione di Carlo Magno nell'800 segna la nascita del Sacro Romano Impero, il tentativo di restaurare l'autorità imperiale in Occidente. Le scuole carolinge diventano il ponte tra la civiltà latina e le nuove realtà culturali europee.

Il XIII e XIV secolo vedono l'affermazione definitiva dei volgari anche in letteratura, preparando la strada per i grandi autori come Dante, Petrarca e Boccaccio.

MEDIOEVO
L'età medievale si protrae per circa 1000 anni, è un'epoca fortemente diversificata al suo
interno a seconda dei periodi e dei luog

Epica e Romanzi Cavallereschi

L'Europa medievale esplode di poemi epici che cantano le gesta dei cavalieri! Il Beowulf inglese narra di eroi contro draghi, mentre le chansons de geste francesi raccontano le imprese dei paladini di Carlo Magno. La più famosa? La Chanson de Roland, che narra la tragica morte di Orlando a Roncisvalle.

In Spagna nasce il Cantar de Mio Cid, dedicato al cavaliere Rodrigo Díaz de Vivar, mentre in Italia si compone l'Entrée d'Espagne, che immagina le avventure di Orlando in un Oriente esotico e favoloso.

Ma la vera rivoluzione arriva con i romanzi cavallereschi in volgare! Si passa dai versi alla prosa, e cambiano completamente i temi non più solo guerre, ma amore, magia e avventure individuali. Il cavaliere diventa un eroe solitario che parte alla ricerca di qualcosa, superando prove che lo fanno crescere.

Capolavori da conoscere Chrétien de Troyes scrive i romanzi sui cavalieri della Tavola Rotonda, come "Perceval" (il Graal) e "Lancillotto" (l'amore proibito con Ginevra).

Il ciclo di Tristano e Isotta racconta la storia d'amore più tragica del Medioevo due giovani si innamorano per un filtro magico, ma lei sposa il re. Quando la loro relazione viene scoperta, inizia una serie di eventi che li porterà alla morte.

Questi romanzi non sono solo intrattenimento sono romanzi di formazione che mostrano come un cavaliere diventa un vero eroe attraverso le prove della vita.

MEDIOEVO
L'età medievale si protrae per circa 1000 anni, è un'epoca fortemente diversificata al suo
interno a seconda dei periodi e dei luog

L'Amore Cortese e la Poesia Provenzale

Nelle corti di Francia e Provenza nasce una rivoluzione sentimentale l'amore cortese o fin'amor! Non si tratta più di semplice attrazione fisica, ma di un sentimento raffinato che purifica l'anima e genera gioia (joi).

L'uomo diventa "servitore d'amore" della sua dama, che è sempre una donna sposata. Da qui nasce il dramma gli amanti devono nascondere la loro passione e temere costantemente i maldicenti. Nelle poesie, il nome della donna è sostituito da un senhal (pseudonimo) come "midons".

I trovatori provenzali creano questa nuova poesia d'amore in lingua d'oc. Il primo è Guglielmo IX d'Aquitania, seguito da maestri come Bernart de Ventadorn trobarleustileleggerotrobar leu - stile leggero e Jaufré Rudel che canta l'amor de lonh (amore lontano) per una donna mai vista.

Teoria dell'amore Andrea Cappellano scrive il trattato "De amore" che codifica le regole dell'amore cortese assoluta devozione alla dama, segretezza, e raffinatezza nei sentimenti.

Il Roman de la Rose rappresenta il capolavoro della poesia allegorica un giovane entra in un giardino incantato e si innamora di una rosa (allegoria della donna). Per conquistarla deve superare mille ostacoli, in un percorso che simboleggia tutto il cammino amoroso.

Questa cultura dell'amore cortese influenzerà profondamente la letteratura italiana, da Dante fino ai giorni nostri, trasformando per sempre il modo di concepire l'amore nella cultura occidentale.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1568

24 nov 2025

7 pagine

Letteratura Italiana del Medioevo

user profile picture

Giulia Murano

@giuliamuranoo

Il Medioevonon è solo un periodo storico da studiare, ma un'epoca che ha plasmato l'Europa e l'Italia come le conosciamo oggi. Per mille anni, dal 476 al 1492, questa era ha visto nascere le prime università, i comuni, le... Mostra di più

MEDIOEVO
L'età medievale si protrae per circa 1000 anni, è un'epoca fortemente diversificata al suo
interno a seconda dei periodi e dei luog

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Medioevo: Mille Anni di Storia

Pensa al Medioevo come a un'epoca lunghissima - ben 1000 anni! - divisa in due fasi principali. L'Alto Medioevo VXsecoloV-X secolo va dalla caduta dell'Impero Romano (476) fino all'anno 1000, mentre il Basso Medioevo XIXVsecoloXI-XV secolo arriva fino alla scoperta dell'America nel 1492.

Nel Medioevo esistevano due poteri supremi: il Papa (potere spirituale) e l'Imperatore (potere temporale). Questi due "soli" dovevano illuminare rispettivamente il cammino verso il paradiso e quello terreno, ma spesso finivano per scontrarsi! Il conflitto più famoso è la lotta per le investiture, risolta solo parzialmente nel 1122 con il Concordato di Worms.

Da questi scontri nascono due fazioni opposte: i guelfi proPapapro-Papa e i ghibellini proImperatorepro-Imperatore. Ma verso l'anno 1000 emerge una nuova forza: i comuni! Queste città-stato si organizzano come piccoli governi autonomi, con consoli, consigli e parlamenti.

Curiosità: L'anno 1000 terrorizzava la gente medievale perché credevano che il mondo sarebbe finito. Invece fu l'inizio di una grande ripresa economica!

L'età comunale vede nascere una nuova classe sociale fatta di artigiani, commercianti e imprenditori che sfida il potere tradizionale dei nobili.

MEDIOEVO
L'età medievale si protrae per circa 1000 anni, è un'epoca fortemente diversificata al suo
interno a seconda dei periodi e dei luog

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Scontri di Potere e Trasformazioni Politiche

Gli scontri tra Papa e sovrani raggiungono il culmine con Bonifacio VIII, che si scontra duramente con Filippo IV di Francia. Il Papa emana la bolla Unam Sanctam per ribadire la superiorità del potere papale, ma finisce vittima dello "schiaffo di Anagni" nel 1303, un evento che lo porterà alla morte.

Nel Sud Italia regna Federico II, figlio di Federico Barbarossa, che fonda l'università di Napoli e i famosi castelli federiciani. Attorno alla sua corte di Palermo nasce la Scuola Siciliana, la prima scuola poetica italiana in volgare.

Dopo la morte di Federico II, il Regno di Sicilia passa agli Angioini francesi, ma la loro pesante politica fiscale scatena nel 1282 i Vespri Siciliani - una rivolta che inizia proprio durante le preghiere serali del lunedì dell'Angelo! Gli Aragonesi spagnoli ne approfittano per conquistare la Sicilia, dividendo il Sud Italia in due: Sicilia aragonese e Regno di Napoli angioino.

Da ricordare: Questa divisione durerà fino al 1442, quando gli Aragonesi riusciranno finalmente a unificare tutto il Sud sotto il loro controllo.

Intanto, il latino si trasforma lentamente nelle lingue romanze (italiano, francese, spagnolo...), chiamate così dall'espressione "romanice loqui" (parlare alla maniera romana).

MEDIOEVO
L'età medievale si protrae per circa 1000 anni, è un'epoca fortemente diversificata al suo
interno a seconda dei periodi e dei luog

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cultura e Istruzione Medievale

Durante l'Alto Medioevo, la Chiesa controlla completamente l'istruzione attraverso le scuole ecclesiastiche. Gli studenti imparano le arti liberali, divise in trivio (grammatica, retorica, dialettica) e quadrivio (aritmetica, geometria, musica, astronomia).

Il monachesimo rappresenta uno dei fenomeni più importanti del periodo. Benedetto da Norcia fonda l'ordine dei Benedettini con la celebre regola "ora et labora" (prega e lavora). I monasteri come Montecassino diventano veri centri culturali dove i monaci amanuensi copiano e conservano i testi antichi.

Negli scriptoria (sale di scrittura), i monaci trascrivono pazientemente i testi dai fragili papiri alle più resistenti pergamene (ricavate dalla pelle animale). Decorano i manoscritti con splendide miniature e... censurano le parti ritenute sconvenienti!

Fatto curioso: I monaci benedettini a volte si riunivano per divertimento a leggere proprio le parti che avevano censurato!

Nel Basso Medioevo nasce la figura del copista professionista che lavora nelle città e nelle nuove università. La lettura diventa più personale e silenziosa, e si diffonde la lectio divina - la lettura meditata dei testi sacri.

I primi testi in volgare italiano sono documenti pratici: ricette di cucina, manuali di medicina, atti giuridici. Il più famoso è il Placito Capuano del 960: "Sao ko kelle terre... trenta anni le possette parte sancti benedicti".

MEDIOEVO
L'età medievale si protrae per circa 1000 anni, è un'epoca fortemente diversificata al suo
interno a seconda dei periodi e dei luog

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Università, Filosofia e Nuove Idee

Con il Basso Medioevo nasce una rivoluzione culturale: le università! Bologna, Oxford e Parigi sono le prime, nate come associazioni spontanee di maestri e studenti. Il termine "Universitas" indicava proprio la totalità di questa comunità del sapere.

La Scolastica domina il pensiero medievale, cercando di conciliare fede cristiana e ragione filosofica. Quando arrivano in Europa le opere di Aristotele attraverso le traduzioni arabe, scoppia un grande dibattito. I seguaci di Averroè sostengono la teoria della "doppia verità": una verità filosofica e una religiosa, anche se in contrasto tra loro.

Tommaso d'Aquino si oppone fermamente: per lui fede e ragione non possono contraddirsi perché entrambe derivano da Dio. Ma Giovanni Duns Scoto e Guglielmo da Ockham ribattono che la ragione umana ha dei limiti e non può indagare i misteri della fede.

Concetto chiave: Il dibattito tra fede e ragione attraversa tutto il Medioevo e influenzerà la cultura europea per secoli.

Parallelamente si sviluppa la mistica, con figure come Bernardo di Chiaravalle che elabora i "quattro gradi dell'amore" e Bonaventura da Bagnoregio che descrive il viaggio dell'anima verso Dio.

In politica, pensatori come Marsilio da Padova iniziano a teorizzare l'indipendenza del potere temporale da quello spirituale, preparando le idee della modernità.

MEDIOEVO
L'età medievale si protrae per circa 1000 anni, è un'epoca fortemente diversificata al suo
interno a seconda dei periodi e dei luog

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Nascita del Volgare e la Rinascita Carolingia

I primi documenti in italiano volgare sono veri tesori linguistici! Il Placito Capuano (960) è il nostro "primo italiano", l'Indovinello Veronese VIIIIXsecoloVIII-IX secolo è una metafora sulla scrittura ("teneva i buoi davanti a sé, arava bianchi prati..."), e l'Iscrizione di San Clemente ci regala le prime parolacce italiane!

Verso il XIII-XIV secolo, il volgare si consolida e inizia a essere usato per testi artistici. Il castigliano per le gesta eroiche, il provenzale per la poesia d'amore, il franco-veneto per i romanzi cavallereschi.

La Rinascita Carolingia (800 d.C.) segna una svolta culturale fondamentale. Carlo Magno capisce che la cultura può unificare il suo impero diviso e fonda la scuola palatina. Il latino diventa la lingua unificante dell'Europa medievale.

Innovazione importante: La minuscola carolina rivoluziona la scrittura, rendendo i testi più leggibili e uniformi in tutta Europa.

L'incoronazione di Carlo Magno nell'800 segna la nascita del Sacro Romano Impero, il tentativo di restaurare l'autorità imperiale in Occidente. Le scuole carolinge diventano il ponte tra la civiltà latina e le nuove realtà culturali europee.

Il XIII e XIV secolo vedono l'affermazione definitiva dei volgari anche in letteratura, preparando la strada per i grandi autori come Dante, Petrarca e Boccaccio.

MEDIOEVO
L'età medievale si protrae per circa 1000 anni, è un'epoca fortemente diversificata al suo
interno a seconda dei periodi e dei luog

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Epica e Romanzi Cavallereschi

L'Europa medievale esplode di poemi epici che cantano le gesta dei cavalieri! Il Beowulf inglese narra di eroi contro draghi, mentre le chansons de geste francesi raccontano le imprese dei paladini di Carlo Magno. La più famosa? La Chanson de Roland, che narra la tragica morte di Orlando a Roncisvalle.

In Spagna nasce il Cantar de Mio Cid, dedicato al cavaliere Rodrigo Díaz de Vivar, mentre in Italia si compone l'Entrée d'Espagne, che immagina le avventure di Orlando in un Oriente esotico e favoloso.

Ma la vera rivoluzione arriva con i romanzi cavallereschi in volgare! Si passa dai versi alla prosa, e cambiano completamente i temi: non più solo guerre, ma amore, magia e avventure individuali. Il cavaliere diventa un eroe solitario che parte alla ricerca di qualcosa, superando prove che lo fanno crescere.

Capolavori da conoscere: Chrétien de Troyes scrive i romanzi sui cavalieri della Tavola Rotonda, come "Perceval" (il Graal) e "Lancillotto" (l'amore proibito con Ginevra).

Il ciclo di Tristano e Isotta racconta la storia d'amore più tragica del Medioevo: due giovani si innamorano per un filtro magico, ma lei sposa il re. Quando la loro relazione viene scoperta, inizia una serie di eventi che li porterà alla morte.

Questi romanzi non sono solo intrattenimento: sono romanzi di formazione che mostrano come un cavaliere diventa un vero eroe attraverso le prove della vita.

MEDIOEVO
L'età medievale si protrae per circa 1000 anni, è un'epoca fortemente diversificata al suo
interno a seconda dei periodi e dei luog

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Amore Cortese e la Poesia Provenzale

Nelle corti di Francia e Provenza nasce una rivoluzione sentimentale: l'amore cortese o fin'amor! Non si tratta più di semplice attrazione fisica, ma di un sentimento raffinato che purifica l'anima e genera gioia (joi).

L'uomo diventa "servitore d'amore" della sua dama, che è sempre una donna sposata. Da qui nasce il dramma: gli amanti devono nascondere la loro passione e temere costantemente i maldicenti. Nelle poesie, il nome della donna è sostituito da un senhal (pseudonimo) come "midons".

I trovatori provenzali creano questa nuova poesia d'amore in lingua d'oc. Il primo è Guglielmo IX d'Aquitania, seguito da maestri come Bernart de Ventadorn trobarleustileleggerotrobar leu - stile leggero e Jaufré Rudel che canta l'amor de lonh (amore lontano) per una donna mai vista.

Teoria dell'amore: Andrea Cappellano scrive il trattato "De amore" che codifica le regole dell'amore cortese: assoluta devozione alla dama, segretezza, e raffinatezza nei sentimenti.

Il Roman de la Rose rappresenta il capolavoro della poesia allegorica: un giovane entra in un giardino incantato e si innamora di una rosa (allegoria della donna). Per conquistarla deve superare mille ostacoli, in un percorso che simboleggia tutto il cammino amoroso.

Questa cultura dell'amore cortese influenzerà profondamente la letteratura italiana, da Dante fino ai giorni nostri, trasformando per sempre il modo di concepire l'amore nella cultura occidentale.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS