La trama e il significato dell'Orlando Innamorato
L'Orlando Innamorato si sviluppa in tre libri, con il terzo rimasto incompiuto alla morte dell'autore. È da qui che Ludovico Ariosto prenderà spunto per il suo "Orlando Furioso". La narrazione si caratterizza per un ordine apparentemente caotico degli episodi, che si interrompono nei momenti meno prevedibili per accrescere la curiosità degli ascoltatori.
Al centro della trama c'è la conquista di Angelica, principessa del Catai (l'antica Cina). A complicare la vicenda intervengono Amore e Odio che confondono i ruoli dei personaggi. Il protagonista Orlando, paladino cristiano, si innamora perdutamente della principessa, arrivando a sfidare in duello il cugino Rinaldo, anch'egli interessato ad Angelica.
Nel poema ha un ruolo importante anche Ruggiero, guerriero saraceno che si convertirà al cristianesimo per sposare Bradamante, cugina di Orlando. Secondo la leggenda, dalla loro unione avrà origine la casata d'Este, signori di Ferrara - un chiaro omaggio di Boiardo ai suoi mecenati.
🔍 Il proemio del poema è rivelatore: "Non vi par già, signor, meraviglioso / Odir cantar de Orlando inamorato, / Ché qualunche nel mondo è più orgoglioso, / È da Amor vinto". Boiardo ci dice che persino il più valoroso dei cavalieri può essere sconfitto dall'amore, tema rivoluzionario per la letteratura cavalleresca dell'epoca.