Apri l'app

Materie

Italiano

1 dic 2025

2294

4 pagine

L'Epica Medievale e la Letteratura Cortese: Storia e Temi

user profile picture

Serena Portolano @lasere_study

L'epica medievale rappresenta una svolta rispetto alla tradizione classica, usando per la prima volta il volgare invece del... Mostra di più

Lepica in volgare
Tra leggenda e storia
L'epica medievale aveva originariamente un intento celebrativo poiché nacque per esaltare le vicende

L'Epica in Volgare e le Sue Origini

Immagina di essere in una piazza medievale e sentire un cantastorie che racconta le gesta di eroi leggendari nella tua lingua! L'epica medievale nasce proprio così, abbandonando il latino per abbracciare i dialetti regionali. Questi poemi celebravano i nuovi regni romano-barbarici del V secolo, trasformandosi poi in strumento di esaltazione della società feudale.

I giullari erano i veri protagonisti di questa rivoluzione culturale. Metà attori e metà cantastorie, si esibivano sia in piazza che nelle corti, improvvisando e modificando i racconti in base alle reazioni del pubblico. Dovevano essere bravi a "leggere" gli ascoltatori!

Per essere comprensibili a tutti, questi poemi avevano caratteristiche precise sintassi semplice, divisione in blocchi narrativi autonomi, linguaggio ricco di ripetizioni. Tutto doveva essere facile da seguire e da ricordare, dato che il pubblico non sapeva leggere.

Ricorda L'epica nasce in Grecia con Iliade e Odissea, ma quella medievale porta una novità rivoluzionaria l'uso del volgare!

L'Europa settentrionale produsse capolavori come il Beowulf (VIII secolo), che racconta la lotta tra bene e male, e l'Edda, raccolta di miti scandinavi. La Canzone dei Nibelunghi mescola storia e leggenda, con personaggi reali come Attila e Teodorico accanto a eroi immaginari come Sigfrido.

Lepica in volgare
Tra leggenda e storia
L'epica medievale aveva originariamente un intento celebrativo poiché nacque per esaltare le vicende

Le Canzoni di Gesta e l'Ideologia Cavalleresca

Tra l'XI e il XIII secolo nasce un nuovo tipo di epica le canzoni di gesta (chansons de geste). Questi poemi francesi nascono in un momento storico cruciale, quando il Sacro Romano Impero si frantuma e inizia la reconquista spagnola contro gli arabi.

Papa Alessandro II nel 1063 concede l'indulgenza a chi combatte per liberare i territori spagnoli dagli arabi. Nasce così l'ideologia della "guerra santa", che si salda perfettamente con lo spirito delle crociate. I cavalieri diventano i protagonisti di questa nuova epica cristiana.

Le chansons sono scritte in lingua d'oil e presentano una struttura particolare versi decasillabi raggruppati in strofe chiamate lasse. Erano destinate alla recitazione orale, quindi dovevano essere semplici da seguire e coinvolgenti per il pubblico.

Curiosità La maggior parte delle canzoni di gesta furono riscoperte nell'Ottocento, come tesori nascosti della letteratura medievale!

I poemi si organizzano in tre cicli principali quello carolingio (che celebra i valori cavallereschi), quello di Orange (incentrato sulla lotta tra cristiani e musulmani), e quello dei vassalli ribelli. La Canzone di Orlando è il capolavoro assoluto, che trasforma la battaglia di Roncisvalle in simbolo dello scontro tra cristianità e islam.

Lepica in volgare
Tra leggenda e storia
L'epica medievale aveva originariamente un intento celebrativo poiché nacque per esaltare le vicende

La Società Cortese e la Lirica Provenzale

Con la frammentazione del potere centrale nascono le corti feudali, che diventano centri di una rivoluzione culturale straordinaria. La società cortese promuove nuovi ideali pace, armonia, raffinezza. Le corti diventano luoghi dove si codificano comportamenti eleganti e si pratica intensa attività poetica.

La parola "cortese" deriva da "curtis" (proprietà terriera) e indica una virtù spirituale legata ai valori di corte. La cortesia diventa la qualità che caratterizza un animo nobile, il fondamento del codice cavalleresco.

La lirica provenzale rappresenta la prima grande manifestazione della cultura cortese. Scritta in lingua d'oc tra XI e XIII secolo, era destinata al canto con accompagnamento musicale. I trovatori erano i protagonisti poeti-musicisti di elevata cultura che componevano testi e melodie.

Importante I trovatori furono i primi letterati professionisti europei, rivendicando il titolo di "doctores"!

Il tema centrale è l'amor cortese la donna diventa "midons" (mia signora), fonte di ogni bene e ispirazione poetica. L'amore è concepito come esperienza spirituale elevata, spesso adultero ma platonico, "nostalgico e rassegnato". Andrea Cappellano codifica questi principi nel trattato "De amore", vero manuale dell'amore cortese.

Dal punto di vista stilistico si distinguono il trobar leu (stile semplice) e il trobar clus (stile difficile e prezioso).

Lepica in volgare
Tra leggenda e storia
L'epica medievale aveva originariamente un intento celebrativo poiché nacque per esaltare le vicende

Il Romanzo Cortese e i Cicli Leggendari

Nelle corti inglesi di Enrico II ed Eleonora d'Aquitania nasce una nuova forma letteraria il romanzo cortese. Gli autori, spesso chierici, trasformano antiche cronache in versi, arricchendole di elementi magici e fantastici. L'elemento storico passa in secondo piano rispetto all'avventura e all'amore.

Il ciclo bretone si basa sulle leggende celtiche raccolte da Goffredo di Monmouth. Chrétien de Troyes crea i capolavori della Tavola Rotonda, incluso il Lancillotto, dove l'eroe è follemente innamorato di Ginevra, moglie di re Artù. L'introduzione dell'elemento mistico arricchisce ulteriormente questi romanzi.

Parallelamente si sviluppa il ciclo di Tristano e Isotta, la tragica storia d'amore che rappresenta perfettamente l'ideale dell'amore cortese adultero. La passione diventa più forte di ogni convenzione sociale.

Capolavoro assoluto Il "Roman de la Rose" esprime al meglio la concezione dell'amore cortese attraverso l'allegoria!

Il "Roman de la Rose" è l'opera più rappresentativa, composta da due autori diversi. Guillaume de Lorris racconta la conquista allegorica della Rosa da parte dell'Amante, con personificazioni come Pericolo e Invidia. Jean de Meung nella seconda parte trasforma il romanzo in enciclopedia del sapere medievale, criticando paradossalmente le convenzioni cortesi esaltate nella prima parte.

L'opera ebbe successo straordinario in tutta Europa, influenzando anche la letteratura italiana con "Il Fiore" e "Il Detto d'Amore" composti a Firenze.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2294

1 dic 2025

4 pagine

L'Epica Medievale e la Letteratura Cortese: Storia e Temi

user profile picture

Serena Portolano

@lasere_study

L'epica medievale rappresenta una svolta rispetto alla tradizione classica, usando per la prima volta il volgare invece del latino. Questi poemi celebravano gli eroi e i valori della nuova società feudale e cavalleresca, diffondendosi attraverso giullari che li recitavano nelle... Mostra di più

Lepica in volgare
Tra leggenda e storia
L'epica medievale aveva originariamente un intento celebrativo poiché nacque per esaltare le vicende

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Epica in Volgare e le Sue Origini

Immagina di essere in una piazza medievale e sentire un cantastorie che racconta le gesta di eroi leggendari nella tua lingua! L'epica medievale nasce proprio così, abbandonando il latino per abbracciare i dialetti regionali. Questi poemi celebravano i nuovi regni romano-barbarici del V secolo, trasformandosi poi in strumento di esaltazione della società feudale.

I giullari erano i veri protagonisti di questa rivoluzione culturale. Metà attori e metà cantastorie, si esibivano sia in piazza che nelle corti, improvvisando e modificando i racconti in base alle reazioni del pubblico. Dovevano essere bravi a "leggere" gli ascoltatori!

Per essere comprensibili a tutti, questi poemi avevano caratteristiche precise: sintassi semplice, divisione in blocchi narrativi autonomi, linguaggio ricco di ripetizioni. Tutto doveva essere facile da seguire e da ricordare, dato che il pubblico non sapeva leggere.

Ricorda: L'epica nasce in Grecia con Iliade e Odissea, ma quella medievale porta una novità rivoluzionaria: l'uso del volgare!

L'Europa settentrionale produsse capolavori come il Beowulf (VIII secolo), che racconta la lotta tra bene e male, e l'Edda, raccolta di miti scandinavi. La Canzone dei Nibelunghi mescola storia e leggenda, con personaggi reali come Attila e Teodorico accanto a eroi immaginari come Sigfrido.

Lepica in volgare
Tra leggenda e storia
L'epica medievale aveva originariamente un intento celebrativo poiché nacque per esaltare le vicende

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Canzoni di Gesta e l'Ideologia Cavalleresca

Tra l'XI e il XIII secolo nasce un nuovo tipo di epica: le canzoni di gesta (chansons de geste). Questi poemi francesi nascono in un momento storico cruciale, quando il Sacro Romano Impero si frantuma e inizia la reconquista spagnola contro gli arabi.

Papa Alessandro II nel 1063 concede l'indulgenza a chi combatte per liberare i territori spagnoli dagli arabi. Nasce così l'ideologia della "guerra santa", che si salda perfettamente con lo spirito delle crociate. I cavalieri diventano i protagonisti di questa nuova epica cristiana.

Le chansons sono scritte in lingua d'oil e presentano una struttura particolare: versi decasillabi raggruppati in strofe chiamate lasse. Erano destinate alla recitazione orale, quindi dovevano essere semplici da seguire e coinvolgenti per il pubblico.

Curiosità: La maggior parte delle canzoni di gesta furono riscoperte nell'Ottocento, come tesori nascosti della letteratura medievale!

I poemi si organizzano in tre cicli principali: quello carolingio (che celebra i valori cavallereschi), quello di Orange (incentrato sulla lotta tra cristiani e musulmani), e quello dei vassalli ribelli. La Canzone di Orlando è il capolavoro assoluto, che trasforma la battaglia di Roncisvalle in simbolo dello scontro tra cristianità e islam.

Lepica in volgare
Tra leggenda e storia
L'epica medievale aveva originariamente un intento celebrativo poiché nacque per esaltare le vicende

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Società Cortese e la Lirica Provenzale

Con la frammentazione del potere centrale nascono le corti feudali, che diventano centri di una rivoluzione culturale straordinaria. La società cortese promuove nuovi ideali: pace, armonia, raffinezza. Le corti diventano luoghi dove si codificano comportamenti eleganti e si pratica intensa attività poetica.

La parola "cortese" deriva da "curtis" (proprietà terriera) e indica una virtù spirituale legata ai valori di corte. La cortesia diventa la qualità che caratterizza un animo nobile, il fondamento del codice cavalleresco.

La lirica provenzale rappresenta la prima grande manifestazione della cultura cortese. Scritta in lingua d'oc tra XI e XIII secolo, era destinata al canto con accompagnamento musicale. I trovatori erano i protagonisti: poeti-musicisti di elevata cultura che componevano testi e melodie.

Importante: I trovatori furono i primi letterati professionisti europei, rivendicando il titolo di "doctores"!

Il tema centrale è l'amor cortese: la donna diventa "midons" (mia signora), fonte di ogni bene e ispirazione poetica. L'amore è concepito come esperienza spirituale elevata, spesso adultero ma platonico, "nostalgico e rassegnato". Andrea Cappellano codifica questi principi nel trattato "De amore", vero manuale dell'amore cortese.

Dal punto di vista stilistico si distinguono il trobar leu (stile semplice) e il trobar clus (stile difficile e prezioso).

Lepica in volgare
Tra leggenda e storia
L'epica medievale aveva originariamente un intento celebrativo poiché nacque per esaltare le vicende

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Romanzo Cortese e i Cicli Leggendari

Nelle corti inglesi di Enrico II ed Eleonora d'Aquitania nasce una nuova forma letteraria: il romanzo cortese. Gli autori, spesso chierici, trasformano antiche cronache in versi, arricchendole di elementi magici e fantastici. L'elemento storico passa in secondo piano rispetto all'avventura e all'amore.

Il ciclo bretone si basa sulle leggende celtiche raccolte da Goffredo di Monmouth. Chrétien de Troyes crea i capolavori della Tavola Rotonda, incluso il Lancillotto, dove l'eroe è follemente innamorato di Ginevra, moglie di re Artù. L'introduzione dell'elemento mistico arricchisce ulteriormente questi romanzi.

Parallelamente si sviluppa il ciclo di Tristano e Isotta, la tragica storia d'amore che rappresenta perfettamente l'ideale dell'amore cortese adultero. La passione diventa più forte di ogni convenzione sociale.

Capolavoro assoluto: Il "Roman de la Rose" esprime al meglio la concezione dell'amore cortese attraverso l'allegoria!

Il "Roman de la Rose" è l'opera più rappresentativa, composta da due autori diversi. Guillaume de Lorris racconta la conquista allegorica della Rosa da parte dell'Amante, con personificazioni come Pericolo e Invidia. Jean de Meung nella seconda parte trasforma il romanzo in enciclopedia del sapere medievale, criticando paradossalmente le convenzioni cortesi esaltate nella prima parte.

L'opera ebbe successo straordinario in tutta Europa, influenzando anche la letteratura italiana con "Il Fiore" e "Il Detto d'Amore" composti a Firenze.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS