La Rivoluzione Linguistica: Nascono le Lingue Moderne
All'inizio il latino è la lingua della cultura, mentre il popolo parla i volgari - lingue che nascono dal latino parlato mescolato con le parlate locali preesistenti e le lingue dei popoli invasori (germani, arabi).
Con il crollo dell'Impero ogni regione si isola e sviluppa la propria parlata. Nascono così le lingue romanze (italiano, francese, spagnolo, portoghese, rumeno) dalle zone ex-romane, mentre altrove si affermano lingue germaniche e slave.
I primi documenti scritti in volgare sono rarissimi. Per il francese abbiamo i "Giuramenti di Strasburgo" dell'842, quando due nipoti di Carlo Magno giurarono alleanza nelle loro lingue nazionali per farsi capire dai soldati.
Per l'italiano il documento più antico è l'"Indovinello veronese" VIII−IXsecolo: "Spingeva avanti i buoi, arava bianchi prati, teneva un aratro bianco e seminava un seme nero" - descrive chi scrive con la penna d'oca su pergamena!
💡 Rivoluzione culturale: Quando nascono le letterature in volgare dopo l'anno Mille, inizia davvero la cultura moderna europea!