Le Origini della Poesia Lirica Italiana
In Italia nasce una poesia raffinata destinata a un pubblico colto, con finalità puramente artistiche. Questa poesia lirica è fortemente influenzata dai trovatori provenzali, fuggiti in Italia durante le persecuzioni religiose.
La corte di Federico II in Sicilia diventa il centro culturale più importante della penisola. Qui nasce la Scuola Siciliana (1230-1250), primo movimento poetico in volgare italiano.
I poeti siciliani abbandonano la lingua d'oc provenzale per il volgare siciliano, creando la prima poesia d'arte italiana. I loro testi originali sono andati perduti, ci sono arrivati solo attraverso trascrizioni di copisti toscani.
I temi riprendono fedelmente i modelli provenzali: amore cortese, omaggio feudale alla donna, lodi delle sue qualità, paura dei pettegolezzi, dolore per la lontananza. Questi temi però sono ancora più stilizzati e astratti rispetto agli originali.
Differenza chiave: A differenza della poesia provenzale, quella siciliana non era accompagnata da musica e si concentrava esclusivamente sul tema amoroso.