Apri l'app

Materie

2040

7 dic 2025

4 pagine

Le Origini della Letteratura Italiana - Terzo Anno

F

Francesca

@giann4

Ti sei mai chiesto come sia nata la lingua italiana... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
Adriano Di Gregorio
Le Origini della Letteratura italiana
1. La nascita della lingua italiana
La nascita della lingua italiana, o lingua "vo

La Nascita della Lingua Italiana

Tutto inizia con la caduta dell'impero romano, quando il latino parlato dal popolo iniziò a trasformarsi in qualcosa di completamente nuovo. A differenza del latino degli intellettuali, quello popolare cambiava moltissimo da regione a regione - immagina quanto fosse diverso il latino parlato in Britannia da quello del nord Africa!

Quando l'impero crollò, queste lingue popolari presero strade autonome diventando le lingue neolatine o romanze. Ecco perché diciamo "cavallo" (dal latino popolare caballus) e non "equus" come nel latino colto. La parola "guerra" viene addirittura dal germanico wuerra, non dal latino bellum!

In Italia, la nascita di una lingua nazionale fu particolarmente difficile. Non avevamo un regno unificato come la Francia, e c'era un forte attaccamento culturale al latino. Il primo documento scritto in italiano? La Carta capuana del 960, che riporta una testimonianza in una lite tra un contadino e un monastero.

Curiosità: I mercanti italiani furono i primi a sentire il bisogno di una lingua comune per facilitare gli scambi commerciali tra le varie città!

Adriano Di Gregorio
Le Origini della Letteratura italiana
1. La nascita della lingua italiana
La nascita della lingua italiana, o lingua "vo

La Letteratura Francese e la Scuola Siciliana

Prima che nascesse la letteratura italiana, dovevano arrivare gli "insegnanti" dalla Francia. La lingua d'oil (nord Francia) creò le prime opere sui cavalieri e le gesta di Carlo Magno, mentre la lingua d'oc (Provenza) sviluppò la poesia d'amore cortese. I trovatori provenzali furono i primi poeti professionisti d'Europa!

Nel 1208 tutto cambiò: il papa distrusse la città di Albi per combattere l'eresia dei catari, e molti trovatori fuggirono. Dove andarono? A Palermo, nella corte più bella e colta della cristianità! Qui nacque la Scuola Siciliana (1230-1266) sotto Federico II di Svevia.

I poeti siciliani fecero tre cose rivoluzionarie: separarono la musica dalla poesia, crearono le prime strutture metriche italiane (come il sonetto di Jacopo da Lentini), e tentarono di creare una lingua unitaria italiana. Non erano poeti di professione, ma funzionari e politici che scrivevano nel tempo libero.

La loro poesia parlava di amore cortese: la donna era vista come una signora feudale da servire, seguendo il modello cavalleresco provenzale.

Ricorda: Federico II raccolse nella sua corte non solo poeti, ma anche scienziati e intellettuali da tutta Europa, creando un ambiente culturale unico!

Adriano Di Gregorio
Le Origini della Letteratura italiana
1. La nascita della lingua italiana
La nascita della lingua italiana, o lingua "vo

Poesia Religiosa e Scuola Toscana

Nel Duecento nacquero gli ordini francescano e domenicano, che diedero vita a una ricca letteratura religiosa. San Francesco d'Assisi (1182-1226) scrisse nel 1224 il primo capolavoro poetico italiano: il "Cantico delle Creature". Da ricco mercante a santo, la sua conversione ispirò una poesia che ringraziava Dio per il creato.

Si diffuse anche la Lauda, un genere popolare recitato nelle piazze durante le feste religiose. Jacopone da Todi (1236-1306) ne fu il maestro: anche lui visse una conversione drammatica dopo la morte della moglie in un incidente, dedicando la vita alla poesia religiosa e alla critica della Chiesa.

Dopo il crollo della dinastia sveva (1266), i temi siciliani passarono in Toscana con la Scuola Toscana. Qui l'ambiente non era più la corte raffinata, ma i comuni con le loro tensioni politiche. Guittone d'Arezzo (1225-1294) fu il maggior rappresentante: aggiunse temi politici e religiosi all'amore cortese.

Guittone iniziò il processo di "angelizzazione" della donna: non più essere terreno, ma angelo capace di condurre l'uomo in paradiso. Questo concetto culminerà nel Dolce Stil novo.

Attenzione: La Scuola Toscana era chiamata "di mezzo" perché faceva da ponte tra la poesia siciliana e il Dolce Stil novo!

Adriano Di Gregorio
Le Origini della Letteratura italiana
1. La nascita della lingua italiana
La nascita della lingua italiana, o lingua "vo

Il Dolce Stil Novo e la Poesia Comico-Realistica

Il Dolce Stil novo dominò la letteratura italiana per oltre un secolo fineXIIIiniziXIVfine XIII - inizi XIV. Il nome? Lo diede Dante stesso: "dolce" per i temi amorosi, "novo" per la lingua raffinata e innovativa.

Guido Guinizzelli (1230-1276) fu il fondatore bolognese che teorizzò l'identificazione tra Amore e Cortesia. La nobiltà non era più di sangue, ma d'animo! La donna diventava un essere perfetto, un angelo attraverso cui raggiungere la salvezza. Non si descriveva la sua bellezza, ma gli effetti che produceva sull'animo del poeta.

Con Guido Cavalcanti (1260-1300) la scuola si spostò a Firenze acquisendo drammaticità. Per lui l'amore non era più elevazione angelica, ma impulso irrazionale che portava alla distruzione. Cavalcanti fu il poeta più importante prima di Dante.

In contrapposizione nacque la poesia comico-realistica con Cecco Angiolieri. Questi poeti misero in scena taverne, furbi, prostitute e il mondo borghese. L'amore tornava carnale e sensuale, in aperta protesta contro lo Stilnovo. Cecco visse da "emarginato" e si pose come elemento di rottura, diventando un vero poeta moderno.

Interessante: La poesia comico-realistica si riallacciava alla tradizione dei giullari che cantavano, ballavano e raccontavano barzellette nelle piazze!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2040

7 dic 2025

4 pagine

Le Origini della Letteratura Italiana - Terzo Anno

F

Francesca

@giann4

Ti sei mai chiesto come sia nata la lingua italiana che parli ogni giorno? La storia della letteratura italiana inizia con una trasformazione epocale: il passaggio dal latino al "volgare", la lingua del popolo. È un viaggio affascinante attraverso scuole... Mostra di più

Adriano Di Gregorio
Le Origini della Letteratura italiana
1. La nascita della lingua italiana
La nascita della lingua italiana, o lingua "vo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Nascita della Lingua Italiana

Tutto inizia con la caduta dell'impero romano, quando il latino parlato dal popolo iniziò a trasformarsi in qualcosa di completamente nuovo. A differenza del latino degli intellettuali, quello popolare cambiava moltissimo da regione a regione - immagina quanto fosse diverso il latino parlato in Britannia da quello del nord Africa!

Quando l'impero crollò, queste lingue popolari presero strade autonome diventando le lingue neolatine o romanze. Ecco perché diciamo "cavallo" (dal latino popolare caballus) e non "equus" come nel latino colto. La parola "guerra" viene addirittura dal germanico wuerra, non dal latino bellum!

In Italia, la nascita di una lingua nazionale fu particolarmente difficile. Non avevamo un regno unificato come la Francia, e c'era un forte attaccamento culturale al latino. Il primo documento scritto in italiano? La Carta capuana del 960, che riporta una testimonianza in una lite tra un contadino e un monastero.

Curiosità: I mercanti italiani furono i primi a sentire il bisogno di una lingua comune per facilitare gli scambi commerciali tra le varie città!

Adriano Di Gregorio
Le Origini della Letteratura italiana
1. La nascita della lingua italiana
La nascita della lingua italiana, o lingua "vo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Letteratura Francese e la Scuola Siciliana

Prima che nascesse la letteratura italiana, dovevano arrivare gli "insegnanti" dalla Francia. La lingua d'oil (nord Francia) creò le prime opere sui cavalieri e le gesta di Carlo Magno, mentre la lingua d'oc (Provenza) sviluppò la poesia d'amore cortese. I trovatori provenzali furono i primi poeti professionisti d'Europa!

Nel 1208 tutto cambiò: il papa distrusse la città di Albi per combattere l'eresia dei catari, e molti trovatori fuggirono. Dove andarono? A Palermo, nella corte più bella e colta della cristianità! Qui nacque la Scuola Siciliana (1230-1266) sotto Federico II di Svevia.

I poeti siciliani fecero tre cose rivoluzionarie: separarono la musica dalla poesia, crearono le prime strutture metriche italiane (come il sonetto di Jacopo da Lentini), e tentarono di creare una lingua unitaria italiana. Non erano poeti di professione, ma funzionari e politici che scrivevano nel tempo libero.

La loro poesia parlava di amore cortese: la donna era vista come una signora feudale da servire, seguendo il modello cavalleresco provenzale.

Ricorda: Federico II raccolse nella sua corte non solo poeti, ma anche scienziati e intellettuali da tutta Europa, creando un ambiente culturale unico!

Adriano Di Gregorio
Le Origini della Letteratura italiana
1. La nascita della lingua italiana
La nascita della lingua italiana, o lingua "vo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Poesia Religiosa e Scuola Toscana

Nel Duecento nacquero gli ordini francescano e domenicano, che diedero vita a una ricca letteratura religiosa. San Francesco d'Assisi (1182-1226) scrisse nel 1224 il primo capolavoro poetico italiano: il "Cantico delle Creature". Da ricco mercante a santo, la sua conversione ispirò una poesia che ringraziava Dio per il creato.

Si diffuse anche la Lauda, un genere popolare recitato nelle piazze durante le feste religiose. Jacopone da Todi (1236-1306) ne fu il maestro: anche lui visse una conversione drammatica dopo la morte della moglie in un incidente, dedicando la vita alla poesia religiosa e alla critica della Chiesa.

Dopo il crollo della dinastia sveva (1266), i temi siciliani passarono in Toscana con la Scuola Toscana. Qui l'ambiente non era più la corte raffinata, ma i comuni con le loro tensioni politiche. Guittone d'Arezzo (1225-1294) fu il maggior rappresentante: aggiunse temi politici e religiosi all'amore cortese.

Guittone iniziò il processo di "angelizzazione" della donna: non più essere terreno, ma angelo capace di condurre l'uomo in paradiso. Questo concetto culminerà nel Dolce Stil novo.

Attenzione: La Scuola Toscana era chiamata "di mezzo" perché faceva da ponte tra la poesia siciliana e il Dolce Stil novo!

Adriano Di Gregorio
Le Origini della Letteratura italiana
1. La nascita della lingua italiana
La nascita della lingua italiana, o lingua "vo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Dolce Stil Novo e la Poesia Comico-Realistica

Il Dolce Stil novo dominò la letteratura italiana per oltre un secolo fineXIIIiniziXIVfine XIII - inizi XIV. Il nome? Lo diede Dante stesso: "dolce" per i temi amorosi, "novo" per la lingua raffinata e innovativa.

Guido Guinizzelli (1230-1276) fu il fondatore bolognese che teorizzò l'identificazione tra Amore e Cortesia. La nobiltà non era più di sangue, ma d'animo! La donna diventava un essere perfetto, un angelo attraverso cui raggiungere la salvezza. Non si descriveva la sua bellezza, ma gli effetti che produceva sull'animo del poeta.

Con Guido Cavalcanti (1260-1300) la scuola si spostò a Firenze acquisendo drammaticità. Per lui l'amore non era più elevazione angelica, ma impulso irrazionale che portava alla distruzione. Cavalcanti fu il poeta più importante prima di Dante.

In contrapposizione nacque la poesia comico-realistica con Cecco Angiolieri. Questi poeti misero in scena taverne, furbi, prostitute e il mondo borghese. L'amore tornava carnale e sensuale, in aperta protesta contro lo Stilnovo. Cecco visse da "emarginato" e si pose come elemento di rottura, diventando un vero poeta moderno.

Interessante: La poesia comico-realistica si riallacciava alla tradizione dei giullari che cantavano, ballavano e raccontavano barzellette nelle piazze!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS