L'età cortese e la nascita della cavalleria
Benvenuti nell'Alto Medioevo, quando nasce un nuovo modo di essere nobili: l'età cortese. Il nome dice tutto - è il periodo in cui si diffonde un atteggiamento "da corte", raffinato e cavalleresco.
La cavalleria rivoluziona la società medievale, pur rimanendo teoricamente immutabile secondo la volontà divina. Questa nuova classe militare raccoglie figli non primogeniti della nobiltà e membri delle classi sociali inferiori, tutti uniti da valori comuni.
I valori cavallereschi sono chiari e precisi: prodezza nell'uso delle armi, senso dell'onore, lealtà verso l'avversario, generosità con i vinti, rispetto dei patti e fedeltà assoluta al signore. Sembrano quasi un codice d'onore da film!
La Chiesa però non sta a guardare. Trasforma questi valori militari grezzi in qualcosa di più nobile: la difesa della fede e dei più deboli. Nasce così il concetto di guerra santa contro gli infedeli.
Ricorda: La cavalleria non era solo combattimento - la Chiesa riuscì a "civilizzare" questi guerrieri, trasformandoli in protettori dei deboli e difensori della cristianità.