La ribellione e i sette comandamenti
Tutto inizia quando Major, il maiale più saggio della fattoria, racconta agli altri animali il suo sogno di libertà. Gli animali, stanchi delle angherie di Mr. Jones, decidono di ribellarsi e creano l'Animalismo - la loro nuova ideologia.
Dopo aver cacciato via Jones, i maiali più intelligenti (Snowball, Napoleon e Squealer) stabiliscono i sette comandamenti che dovrebbero garantire l'uguaglianza. Il più importante? "Tutti gli animali sono uguali". Per gli animali meno istruiti, tutto si riassume nello slogan: "Quattro gambe bene, due gambe male".
Inizialmente la vita sembra migliorare. Gli animali lavorano insieme, sono felici e si sentono finalmente liberi. Organizzano riunioni domenicali e creano corsi di alfabetizzazione per tutti.
La Battaglia della stalla segna il primo grande successo: quando Jones torna per riprendersi la fattoria, gli animali lo sconfiggono definitivamente, dimostrando di poter vivere senza gli umani.
💡 Attenzione: Già qui si vedono i primi segnali inquietanti - i maiali non lavorano ma si limitano a "organizzare" il lavoro degli altri.