Apri l'app

Materie

1006

18 dic 2025

6 pagine

Introduzione alla Letteratura Italiana: Dalla Poesia Provenzale allo Stilnovo

user profile picture

Giuseppe Cappai

@giuseppeecappai

La letteratura medievale italiana si sviluppò attraverso diverse scuole poetiche... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
La poesia provenzale
Nella Francia Meridionale si diffonde la lingua d'oc, parlata nelle corti e utilizzata dai trovatori in una
produzione

La poesia provenzale

Nella Francia Meridionale si diffuse la lingua d'oc, utilizzata dai trovatori nelle corti per una produzione letteraria chiamata "trobadorica". I trovatori, nobili o poeti di professione, viaggiavano di corte in corte promuovendo la cultura laica tra un pubblico elitario.

Il tema centrale di questa poesia era il fin d'amor (amore perfetto), concepito come una forma di elevazione spirituale basata sui codici feudali. Il poeta mostrava una devota sottomissione alla donna amata, spesso irraggiungibile, sviluppando anche il concetto di amor de lonh (amore lontano).

I trovatori si esprimevano attraverso due stili principali: il trobar clus (poetare chiuso, più complesso) e il trobar leu (poetare leggero, più accessibile). Tra i generi più diffusi troviamo la canzone, l'alba, la pastorella, il sirventese, il planh e altri componimenti dalle caratteristiche specifiche.

💡 Sapevi che l'influenza della poesia trobadorica si estese ben oltre i confini francesi? In Germania i Minnesänger ripresero questi temi, mentre in Italia poeti come Sordello da Goito composero in lingua d'oc, anticipando la nascita della Scuola Siciliana.

Tra i trovatori più importanti ricordiamo Guglielmo IX D'Aquitania, Jaufrè Rudel, Bernart De Ventadorn e Arnaut Daniel, ai quali persino Dante renderà omaggio nelle sue opere.

La poesia provenzale
Nella Francia Meridionale si diffonde la lingua d'oc, parlata nelle corti e utilizzata dai trovatori in una
produzione

La Scuola Siciliana

La Scuola Siciliana rappresenta la prima vera produzione lirica in volgare italiano, nata alla corte di Federico II di Svevia (soprannominato "Stupor Mundi"). Questo movimento letterario si sviluppò tra il 1230 e il 1250, creando un ambiente culturale laico e raffinato chiamato "magna curia".

Ciò che rende unica la Scuola Siciliana è l'uso del volgare italiano anziché del provenzale, pur ispirandosi ai modelli trobadorici. I poeti erano principalmente funzionari, notai e giudici di corte che vedevano la poesia come un passatempo raffinato. Ci sono giunti circa 150 componimenti, alcuni anonimi e altri attribuiti a 25 autori diversi.

La figura femminile è al centro dei componimenti, ma spesso si tratta di donne immaginarie, dando vita alla "poetica dell'assenza". I temi principali riguardano la natura e gli effetti dell'amore, trattati con eleganza retorica e raffinatezza compositiva.

🔍 Un fatto curioso: i componimenti originali erano scritti in volgare siciliano, ma ci sono giunti in volgare toscano a causa delle trascrizioni fatte dai copisti toscani.

Tra gli autori più significativi troviamo Giacomo da Lentini (inventore del sonetto), Pier delle Vigne, Rinaldo D'Aquino e lo stesso Federico II. Le forme metriche predilette erano la canzone, la canzonetta e il sonetto, quest'ultimo destinato a diventare una delle forme più importanti della poesia italiana.

La poesia provenzale
Nella Francia Meridionale si diffonde la lingua d'oc, parlata nelle corti e utilizzata dai trovatori in una
produzione

La poesia siculo-toscana e lo Stilnovo

Dopo la morte di Federico II (1250), la produzione poetica si sposta in Toscana, dando vita alla poesia siculo-toscana che prende come modello i siciliani ma introduce nuovi elementi. Il contesto cambia radicalmente: dalle corti si passa alle città e dalle tematiche amorose a quelle politiche.

La lingua diventa un ibrido che mescola forme siciliane, provenzali e latine, con uno stile elaborato e complesso, influenzato dal trobar clus. Tra gli autori più importanti troviamo Guittone d'Arezzo, che ha scritto numerose canzoni e sonetti, e Bonagiunta Orbicciani, il primo a innestare il siciliano illustre nel toscano.

Verso la fine del Duecento (1260-1310) nasce a Bologna e si sviluppa a Firenze lo Stilnovo, una produzione letteraria pensata per un pubblico borghese. I temi centrali diventano l'amore come elevazione spirituale, la donna-angelo (intermediaria tra Dio e l'uomo), la gentilezza intesa come nobiltà d'animo e il legame tra amore e virtù.

💫 Gli stilnovisti crearono un nuovo modo di vedere la donna: non più oggetto di desiderio terreno, ma creatura celestiale capace di elevare spiritualmente l'animo del poeta.

Lo Stilnovo utilizza il volgare toscano "illustre" con uno stile armonico e musicale. I principali esponenti sono Guido Guinizzelli (considerato il precursore), Guido Cavalcanti con la sua teoria degli "spiritelli", Cino da Pistoia e Gianni Lapo.

La poesia provenzale
Nella Francia Meridionale si diffonde la lingua d'oc, parlata nelle corti e utilizzata dai trovatori in una
produzione

Gli autori dello Stilnovo e della Scuola Siciliana

Guido Guinizzelli Bologna,1235Monselice,1276Bologna, 1235 - Monselice, 1276 è considerato il precursore dello Stilnovo. Di fede ghibellina, partecipò alle lotte politiche di Bologna e fu costretto all'esilio dopo il trionfo dei guelfi. Ci ha lasciato 20 componimenti poetici tra canzoni e sonetti, nei quali si può notare un'evoluzione dallo stile guittoniano verso i temi fondamentali dello Stilnovo, soprattutto nella celebre canzone "Al cor gentil rempaira sempre amore".

Giacomo da Lentini (1210-1260) è forse il più antico e certamente il più importante tra i poeti della Scuola Siciliana. Funzionario alla corte di Federico II tra il 1233 e il 1240, ci ha lasciato circa 40 testi tra cui 24 sonetti. È considerato l'inventore del sonetto, forma metrica che avrà un'importanza fondamentale nella tradizione poetica italiana.

🌟 Sai che Dante menziona questi poeti nella Divina Commedia? Guinizzelli è citato come "padre mio e degli altri miei miglior che mai rime d'amor usar dolci e leggiadre" (Purg. XXVI).

Nel suo componimento "Amor è un desio che ven da core", Giacomo da Lentini riflette sulla natura dell'amore secondo la concezione tipica della Scuola Siciliana, influenzando profondamente i poeti successivi e diventando un punto di riferimento per l'evoluzione della poesia italiana.

La poesia provenzale
Nella Francia Meridionale si diffonde la lingua d'oc, parlata nelle corti e utilizzata dai trovatori in una
produzione

Autori della poesia siculo-toscana

Bonagiunta Orbicciani Lucca,12201290Lucca, 1220-1290 fu un importante poeta di transizione tra la Scuola Siciliana e lo Stilnovo. Attivo come giudice e notaio a Lucca (come attestato in documenti dal 1242 al 1254), ci ha lasciato 38 componimenti tra sonetti, canzoni, ballate e discordi che riprendono le tematiche e lo stile della produzione siciliana.

Dante lo giudica severamente nel "De vulgari eloquentia", ma lo introduce nel canto XXIV del Purgatorio come rappresentante della generazione di poeti anteriore alla propria. Bonagiunta fu il primo a innestare il "siciliano illustre" nel toscano, fungendo da ponte tra le due tradizioni poetiche.

Guittone d'Arezzo SantaFirmina,1230/1235Firenze,1294Santa Firmina, 1230/1235 - Firenze, 1294 proviene da una famiglia borghese guelfa. La sua vita subisce una svolta nel 1265 quando, in seguito a una crisi spirituale, abbandona la moglie e i tre figli ed entra nell'ordine dei Cavalieri della Beata Vergine Maria, i "frati gaudenti".

📚 Curiosità: Guittone è considerato un innovatore nonostante le critiche di Dante. La sua influenza fu così grande che molti poeti del suo tempo formarono un vero e proprio movimento chiamato "guittoniani".

La sua produzione comprende ben 50 canzoni e 250 sonetti, nei quali si può notare un'evoluzione tematica: dagli argomenti amorosi passa a quelli moraleggianti e religiosi. È noto per aver adattato la poesia provenzale in forme toscane, con uno stile complesso ed elaborato che lo rese il caposcuola dei poeti di transizione dalla Scuola Siciliana allo Stilnovo.

La poesia provenzale
Nella Francia Meridionale si diffonde la lingua d'oc, parlata nelle corti e utilizzata dai trovatori in una
produzione


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1006

18 dic 2025

6 pagine

Introduzione alla Letteratura Italiana: Dalla Poesia Provenzale allo Stilnovo

user profile picture

Giuseppe Cappai

@giuseppeecappai

La letteratura medievale italiana si sviluppò attraverso diverse scuole poetiche che hanno segnato l'evoluzione della nostra lingua e cultura. Dalla poesia provenzale fino allo Stilnovo, questi movimenti letterari hanno introdotto temi, stili e forme che hanno posto le basi della... Mostra di più

La poesia provenzale
Nella Francia Meridionale si diffonde la lingua d'oc, parlata nelle corti e utilizzata dai trovatori in una
produzione

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La poesia provenzale

Nella Francia Meridionale si diffuse la lingua d'oc, utilizzata dai trovatori nelle corti per una produzione letteraria chiamata "trobadorica". I trovatori, nobili o poeti di professione, viaggiavano di corte in corte promuovendo la cultura laica tra un pubblico elitario.

Il tema centrale di questa poesia era il fin d'amor (amore perfetto), concepito come una forma di elevazione spirituale basata sui codici feudali. Il poeta mostrava una devota sottomissione alla donna amata, spesso irraggiungibile, sviluppando anche il concetto di amor de lonh (amore lontano).

I trovatori si esprimevano attraverso due stili principali: il trobar clus (poetare chiuso, più complesso) e il trobar leu (poetare leggero, più accessibile). Tra i generi più diffusi troviamo la canzone, l'alba, la pastorella, il sirventese, il planh e altri componimenti dalle caratteristiche specifiche.

💡 Sapevi che l'influenza della poesia trobadorica si estese ben oltre i confini francesi? In Germania i Minnesänger ripresero questi temi, mentre in Italia poeti come Sordello da Goito composero in lingua d'oc, anticipando la nascita della Scuola Siciliana.

Tra i trovatori più importanti ricordiamo Guglielmo IX D'Aquitania, Jaufrè Rudel, Bernart De Ventadorn e Arnaut Daniel, ai quali persino Dante renderà omaggio nelle sue opere.

La poesia provenzale
Nella Francia Meridionale si diffonde la lingua d'oc, parlata nelle corti e utilizzata dai trovatori in una
produzione

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Scuola Siciliana

La Scuola Siciliana rappresenta la prima vera produzione lirica in volgare italiano, nata alla corte di Federico II di Svevia (soprannominato "Stupor Mundi"). Questo movimento letterario si sviluppò tra il 1230 e il 1250, creando un ambiente culturale laico e raffinato chiamato "magna curia".

Ciò che rende unica la Scuola Siciliana è l'uso del volgare italiano anziché del provenzale, pur ispirandosi ai modelli trobadorici. I poeti erano principalmente funzionari, notai e giudici di corte che vedevano la poesia come un passatempo raffinato. Ci sono giunti circa 150 componimenti, alcuni anonimi e altri attribuiti a 25 autori diversi.

La figura femminile è al centro dei componimenti, ma spesso si tratta di donne immaginarie, dando vita alla "poetica dell'assenza". I temi principali riguardano la natura e gli effetti dell'amore, trattati con eleganza retorica e raffinatezza compositiva.

🔍 Un fatto curioso: i componimenti originali erano scritti in volgare siciliano, ma ci sono giunti in volgare toscano a causa delle trascrizioni fatte dai copisti toscani.

Tra gli autori più significativi troviamo Giacomo da Lentini (inventore del sonetto), Pier delle Vigne, Rinaldo D'Aquino e lo stesso Federico II. Le forme metriche predilette erano la canzone, la canzonetta e il sonetto, quest'ultimo destinato a diventare una delle forme più importanti della poesia italiana.

La poesia provenzale
Nella Francia Meridionale si diffonde la lingua d'oc, parlata nelle corti e utilizzata dai trovatori in una
produzione

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La poesia siculo-toscana e lo Stilnovo

Dopo la morte di Federico II (1250), la produzione poetica si sposta in Toscana, dando vita alla poesia siculo-toscana che prende come modello i siciliani ma introduce nuovi elementi. Il contesto cambia radicalmente: dalle corti si passa alle città e dalle tematiche amorose a quelle politiche.

La lingua diventa un ibrido che mescola forme siciliane, provenzali e latine, con uno stile elaborato e complesso, influenzato dal trobar clus. Tra gli autori più importanti troviamo Guittone d'Arezzo, che ha scritto numerose canzoni e sonetti, e Bonagiunta Orbicciani, il primo a innestare il siciliano illustre nel toscano.

Verso la fine del Duecento (1260-1310) nasce a Bologna e si sviluppa a Firenze lo Stilnovo, una produzione letteraria pensata per un pubblico borghese. I temi centrali diventano l'amore come elevazione spirituale, la donna-angelo (intermediaria tra Dio e l'uomo), la gentilezza intesa come nobiltà d'animo e il legame tra amore e virtù.

💫 Gli stilnovisti crearono un nuovo modo di vedere la donna: non più oggetto di desiderio terreno, ma creatura celestiale capace di elevare spiritualmente l'animo del poeta.

Lo Stilnovo utilizza il volgare toscano "illustre" con uno stile armonico e musicale. I principali esponenti sono Guido Guinizzelli (considerato il precursore), Guido Cavalcanti con la sua teoria degli "spiritelli", Cino da Pistoia e Gianni Lapo.

La poesia provenzale
Nella Francia Meridionale si diffonde la lingua d'oc, parlata nelle corti e utilizzata dai trovatori in una
produzione

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli autori dello Stilnovo e della Scuola Siciliana

Guido Guinizzelli Bologna,1235Monselice,1276Bologna, 1235 - Monselice, 1276 è considerato il precursore dello Stilnovo. Di fede ghibellina, partecipò alle lotte politiche di Bologna e fu costretto all'esilio dopo il trionfo dei guelfi. Ci ha lasciato 20 componimenti poetici tra canzoni e sonetti, nei quali si può notare un'evoluzione dallo stile guittoniano verso i temi fondamentali dello Stilnovo, soprattutto nella celebre canzone "Al cor gentil rempaira sempre amore".

Giacomo da Lentini (1210-1260) è forse il più antico e certamente il più importante tra i poeti della Scuola Siciliana. Funzionario alla corte di Federico II tra il 1233 e il 1240, ci ha lasciato circa 40 testi tra cui 24 sonetti. È considerato l'inventore del sonetto, forma metrica che avrà un'importanza fondamentale nella tradizione poetica italiana.

🌟 Sai che Dante menziona questi poeti nella Divina Commedia? Guinizzelli è citato come "padre mio e degli altri miei miglior che mai rime d'amor usar dolci e leggiadre" (Purg. XXVI).

Nel suo componimento "Amor è un desio che ven da core", Giacomo da Lentini riflette sulla natura dell'amore secondo la concezione tipica della Scuola Siciliana, influenzando profondamente i poeti successivi e diventando un punto di riferimento per l'evoluzione della poesia italiana.

La poesia provenzale
Nella Francia Meridionale si diffonde la lingua d'oc, parlata nelle corti e utilizzata dai trovatori in una
produzione

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Autori della poesia siculo-toscana

Bonagiunta Orbicciani Lucca,12201290Lucca, 1220-1290 fu un importante poeta di transizione tra la Scuola Siciliana e lo Stilnovo. Attivo come giudice e notaio a Lucca (come attestato in documenti dal 1242 al 1254), ci ha lasciato 38 componimenti tra sonetti, canzoni, ballate e discordi che riprendono le tematiche e lo stile della produzione siciliana.

Dante lo giudica severamente nel "De vulgari eloquentia", ma lo introduce nel canto XXIV del Purgatorio come rappresentante della generazione di poeti anteriore alla propria. Bonagiunta fu il primo a innestare il "siciliano illustre" nel toscano, fungendo da ponte tra le due tradizioni poetiche.

Guittone d'Arezzo SantaFirmina,1230/1235Firenze,1294Santa Firmina, 1230/1235 - Firenze, 1294 proviene da una famiglia borghese guelfa. La sua vita subisce una svolta nel 1265 quando, in seguito a una crisi spirituale, abbandona la moglie e i tre figli ed entra nell'ordine dei Cavalieri della Beata Vergine Maria, i "frati gaudenti".

📚 Curiosità: Guittone è considerato un innovatore nonostante le critiche di Dante. La sua influenza fu così grande che molti poeti del suo tempo formarono un vero e proprio movimento chiamato "guittoniani".

La sua produzione comprende ben 50 canzoni e 250 sonetti, nei quali si può notare un'evoluzione tematica: dagli argomenti amorosi passa a quelli moraleggianti e religiosi. È noto per aver adattato la poesia provenzale in forme toscane, con uno stile complesso ed elaborato che lo rese il caposcuola dei poeti di transizione dalla Scuola Siciliana allo Stilnovo.

La poesia provenzale
Nella Francia Meridionale si diffonde la lingua d'oc, parlata nelle corti e utilizzata dai trovatori in una
produzione

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS