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Italiano

4 dic 2025

9893

13 pagine

Ludovico Ariosto’s Orlando Furioso: Key Cantos Analyzed

M

Marta Cannas @martacannas_15

L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è molto più di un semplice poema cavalleresco - è un'opera che ha... Mostra di più

# Ariosto e L'Orlando Furioso

## La vita

- 1474: nasce a Reggio Emilia
- 1533: muore
- 1500: inizia a frequentare gli estensi
- 1503: entr

Ariosto vita e contesto storico

Ludovico Ariosto (1474-1533) vive la sua intera carriera legato alla corte degli Estensi a Ferrara. Inizia a frequentare questa famiglia nobile dal 1500 e nel 1503 entra al servizio del cardinale Ippolito d'Este. È proprio a lui che dedica la prima edizione dell'Orlando Furioso nel 1516.

La rottura con Ippolito arriva nel 1517, quando il cardinale ottiene la diocesi di Budapest e chiede ad Ariosto di seguirlo. Il poeta però preferisce rimanere a Ferrara, passando al servizio di Alfonso I. Nel 1522 Alfonso lo manda in Garfagnana come amministratore, un'esperienza che lo segna profondamente.

L'Orlando Furioso viene pubblicato tre volte 1516, 1521 e 1532. Ogni edizione mostra l'evoluzione del pensiero ariostesco, soprattutto dal punto di vista linguistico. Ariosto riprende la storia incompiuta dell'Orlando Innamorato di Boiardo, continuando dal punto in cui Orlando e altri paladini abbandonano l'assedio di Parigi per inseguire Angelica.

Ricorda Ariosto non copia ma rielabora creativamente le sue fonti, mescolando il ciclo carolingio con quello bretone e aggiungendo reminiscenze classiche da Virgilio e Ovidio.

# Ariosto e L'Orlando Furioso

## La vita

- 1474: nasce a Reggio Emilia
- 1533: muore
- 1500: inizia a frequentare gli estensi
- 1503: entr

Il pubblico e la lingua dell'opera

Ariosto non scrive solo per la corte di Ferrara, ma pensa a un pubblico più ampio le persone colte di tutta Italia. Questa scelta è rivoluzionaria perché sfrutta le possibilità offerte dalla stampa per raggiungere lettori in tutti i centri urbani del paese.

Per questo motivo segue i consigli linguistici di Pietro Bembo, imitando i grandi autori trecenteschi come Dante, Petrarca e Boccaccio. Nella seconda edizione del 1521, Ariosto fa una revisione linguistica importante, avvicinandosi sempre più al fiorentino del Trecento per rendere l'opera comprensibile a tutti.

La tecnica narrativa più innovativa è l'entrelacement (intreccio aggrovigliato). Ariosto racconta più storie contemporaneamente, interrompendo improvvisamente una narrazione per passare a un'altra. È come guardare una serie TV con più trame parallele!

I tre nuclei narrativi principali sono la guerra tra il re africano Agramante e Carlo Magno; l'amore folle di Orlando per Angelica; l'amore tra Bradamante e Ruggiero, antenati della casata d'Este.

Nota bene L'entrelacement non è un semplice trucco narrativo, ma riflette la complessità e la molteplicità della realtà rinascimentale.

# Ariosto e L'Orlando Furioso

## La vita

- 1474: nasce a Reggio Emilia
- 1533: muore
- 1500: inizia a frequentare gli estensi
- 1503: entr

La quête ricerca vana e labirintica

Al centro del Furioso c'è il motivo della quête, cioè la ricerca di un oggetto del desiderio. A differenza dei romanzi medievali dove questa ricerca aveva significati religiosi, in Ariosto diventa completamente profana e laica.

Il punto cruciale è che la ricerca è sempre fallimentare. Angelica rappresenta l'emblema di questa vanità irraggiungibile per Orlando e tanti altri cavalieri. Il palazzo di Atlante simboleggia perfettamente questo concetto - è un luogo dove ognuno crede di trovare ciò che cerca, ma si tratta solo di illusioni.

Orlando si perde in un triplice errore morale (dovrebbe combattere ma insegue Angelica), materiale (non è dove dovrebbe essere) e intellettuale (perde la ragione per amore). Questo "errore" domina tutto il poema.

Lo spazio del Furioso è orizzontale e terreno, non verticale come nella Divina Commedia. È uno spazio aperto al desiderio umano ma anche labirintico e frustrante, dove domina la fortuna capricciosa invece del disegno divino. La selva che circonda Parigi diventa la metafora di questo mondo confuso e ingannevole.

Rifletti La quête ariostesca riflette la crisi della fiducia umanistica nell'uomo e nelle sue capacità di controllare il destino.

# Ariosto e L'Orlando Furioso

## La vita

- 1474: nasce a Reggio Emilia
- 1533: muore
- 1500: inizia a frequentare gli estensi
- 1503: entr

Tempo, spazio e visione del mondo

L'organizzazione del tempo nel Furioso è complessa quanto quella dello spazio. Le diverse vicende parallele creano continue oscillazioni temporali, avanti e indietro sulla linea cronologica. Questo genera un mondo labirintico e molteplice.

Il differimento è la chiave di lettura sia la soddisfazione del desiderio che la conclusione narrativa vengono continuamente rimandate. Per questo motivo fabula (narrazione ordinata cronologicamente) e intreccio (narrazione come appare nel testo) non possono mai coincidere.

Confrontando Dante e Ariosto emerge una differenza fondamentale Dante organizza spazio e tempo in modo trascendente (orientato verso Dio), Ariosto in modo immanente (orientato verso il mondo terreno). Dante può fare un calendario preciso del suo viaggio, Ariosto no perché segue troppi personaggi contemporaneamente.

Il mondo cavalleresco per Ariosto è ormai remoto e in crisi. Non lo racconta con nostalgia ma con disincanto e distacco. Dietro le belle storie romanzesche c'è una profonda riflessione sui temi centrali del Rinascimento la molteplicità del reale, i capricci della fortuna, la ricerca illusoria, le aspirazioni e gli errori umani.

Importante Ariosto usa l'ottava rima (ABABABCC) perché è fluida e armoniosa, perfetta per il tono distaccato ma elegante del poema.

# Ariosto e L'Orlando Furioso

## La vita

- 1474: nasce a Reggio Emilia
- 1533: muore
- 1500: inizia a frequentare gli estensi
- 1503: entr

Il proemio struttura e originalità

Il proemio dell'Orlando Furioso segue la struttura classica ma con importanti novità. Le prime quattro strofe contengono protasi (sintesi dell'argomento), invocazione (richiesta di aiuto per comporre) e dedica (omaggio al mecenate).

L'originalità di Ariosto emerge chiaramente. Nella protasi descrive Orlando non come paladino eroico ma come uomo innamorato e pazzo. Nell'invocazione non si rivolge a una musa classica ma ad Alessandra Benucci, la donna amata che paradossalmente sta consumando il suo ingegno mentre lui cerca di finire l'opera.

Nella dedica al cardinale Ippolito, Ariosto è onesto e diretto può offrirgli solo quest'opera, non promette altro. È un atteggiamento molto diverso dalla solita adulazione cortigiana.

La prima strofa presenta un chiasmo doppio molto elaborato "Donne, cavalieri, armi, amori, cortesie, imprese audaci" dove i termini della seconda categoria (cavalieri, armi, imprese) sono disposti nell'ordine inverso della prima (donne, amori, cortesie). Questa figura retorica sottolinea l'equilibrio perfetto tra mondo femminile e maschile, amore e guerra.

Analisi stilistica L'uso dell'enjambement e del chiasmo dimostra la maestria tecnica di Ariosto nel creare versi musicali ma carichi di significato.

# Ariosto e L'Orlando Furioso

## La vita

- 1474: nasce a Reggio Emilia
- 1533: muore
- 1500: inizia a frequentare gli estensi
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La follia di Orlando il dramma della gelosia

Il canto XXIII rappresenta il momento culminante del poema la follia di Orlando. Il paladino, dopo giorni di ricerca vana di Angelica, giunge a un fiume cristallino circondato da un prato fiorito. Quello che sembra un luogo di ristoro diventa la scena del suo dramma.

Orlando scopre ovunque i nomi di Angelica e Medoro incisi sugli alberi. La ripetizione ossessiva di questi nomi diventa torture psicologica. Ariosto usa una metafora efficace "Quante sono le lettere, tanti sono i chiodi / con i quali l'amore punge e ferisce il cuore".

Il paladino cerca disperatamente di autoingannnarsi forse è un'altra Angelica, forse Medoro è un soprannome che lei ha dato a lui. Ma come un uccello imprigionato nel vischio, più si dibatte più si impiglia nelle sue illusioni.

La grotta dove i due amanti si sono incontrati diventa il luogo della rivelazione definitiva. Qui Orlando trova una poesia di Medoro che ringrazia il luogo che ha ospitato i loro incontri d'amore. Il contrasto è stridente dove Medoro ha trovato la felicità, Orlando trova la disperazione.

Tecnica narrativa Ariosto alterna momenti di speranza illusoria a crolli emotivi, creando un crescendo drammatico che prepara l'esplosione finale della follia.

# Ariosto e L'Orlando Furioso

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Il processo della follia dalla negazione all'evidenza

La poesia di Medoro che Orlando legge nella grotta è scritta in arabo, lingua che il paladino conosce perfettamente. L'ironia è amara la sua cultura, che in passato lo aveva aiutato tra i saraceni, ora diventa strumento di tortura.

Medoro ringrazia "le liete piante, le verdi erbe, le limpide acque" che hanno ospitato i suoi incontri con Angelica. Chiede che tutti gli innamorati che passeranno di lì benedicano questo luogo d'amore. L'innocente felicità di Medoro contrasta drammaticamente con la disperazione crescente di Orlando.

Il paladino rilegge la poesia tre, quattro, sei volte, cercando di convincersi che non ci sia scritto quello che c'è scritto. Ariosto descrive magistralmente questo processo di negazione psicologica Orlando vede sempre più chiaro ma continua a sperare che si tratti di un inganno.

Il momento del crollo è descritto con una similitudine potente Orlando rimane "con gli occhi e con la mente fissi nel sasso, come sasso". La pietrificazione è il primo segno della perdita di umanità. Il dolore è così intenso che non riesce nemmeno a piangere, come l'acqua che si blocca nel collo stretto di un vaso.

Psicologia del personaggio Ariosto mostra come la mente umana cerchi di proteggere se stessa dalla verità insopportabile, ma alla fine la realtà si impone con violenza devastante.

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La casa del pastore conferma definitiva

Quando Orlando arriva alla casa del pastore che aveva ospitato Medoro ferito, spera ancora di scoprire che tutto sia stato un inganno. Non ha fame ma solo "sete di dolore", un'espressione che mostra come la sofferenza sia diventata il suo unico nutrimento.

Ogni superficie della casa è coperta dalle scritte d'amore dei due amanti. Orlando vorrebbe chiedere spiegazioni ma trattiene le parole, temendo di rendere troppo evidente a se stesso una verità che cerca di tenere offuscata.

Il pastore, vedendo l'ospite così triste e volendo consolarlo, inizia spontaneamente a raccontare la storia dei due amanti. È una storia che racconta spesso perché piace a molti, senza sapere che per Orlando è una pugnalata al cuore.

Il racconto è dettagliato e crudele Angelica ha curato Medoro ferito, si è innamorata di lui, e senza considerare la differenza di rango sociale si è sposata con un povero fante. Il pastore conclude mostrando il gioiello che Angelica gli ha regalato come ricompensa per l'ospitalità.

Il colpo finale Il gioiello è la prova materiale definitiva. Ariosto lo paragona a una "scure che gli tagliò la testa dal collo con un solo colpo" - la metafora della decapitazione suggerisce la separazione tra ragione e istinto.

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L'esplosione del dolore e l'inizio della pazzia

Dopo aver sentito la storia del pastore, Orlando non riesce più a nascondere il dolore straziante. Quando finalmente rimane solo, può dare libero sfogo alle lacrime che rigano il viso "come un fiume sul petto". I sospiri e il pianto diventano gli unici modi per esprimere un dolore che le parole non possono contenere.

Nel letto Orlando viene assalito dal pensiero più atroce Angelica e Medoro hanno giaciuto insieme proprio in quel letto. L'immaginazione diventa tortura. Il letto che dovrebbe dare riposo diventa "più duro di un sasso e più pungente dell'ortica".

Ariosto usa una similitudine perfetta Orlando si alza dal letto con la stessa velocità di un contadino che scappa vedendo un serpente nell'erba. Quello che doveva essere un luogo di pace è diventato simbolo di tradimento e dolore.

Il crescendo emotivo è magistralmente orchestrato dalla negazione iniziale alle lacrime, dai sospiri ai pensieri ossessivi. Ogni tappa avvicina Orlando alla perdita definitiva della ragione.

La tecnica narrativa di Ariosto è raffinata alterna descrizioni esterne (gesti, movimenti) a penetrazioni psicologiche profonde. Il lettore assiste impotente al crollo di un eroe, trasformato dall'amore in un uomo qualunque, vulnerabile e disperato.

Universalità del tema La gelosia di Orlando trascende l'epoca e il genere letterario, diventando rappresentazione eterna della sofferenza amorosa umana.

# Ariosto e L'Orlando Furioso

## La vita

- 1474: nasce a Reggio Emilia
- 1533: muore
- 1500: inizia a frequentare gli estensi
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Il significato della follia amore e distruzione

La follia di Orlando non è solo un episodio drammatico, ma il cuore simbolico dell'intero poema. Rappresenta il fallimento della razionalità rinascimentale di fronte alla potenza distruttiva delle passioni umane.

Orlando era il paladino più saggio e forte della cristianità, ma l'amore lo riduce a una condizione peggiore di quella animale. Ariosto mostra come nessuna virtù, nessuna nobiltà, nessuna sapienza possa proteggere l'uomo dalla forza cieca del desiderio.

La gelosia diventa una forma di conoscenza terribile Orlando scopre una verità che distrugge il suo mondo. L'amore idealizzato per Angelica si scontra brutalmente con la realtà dell'amore carnale tra lei e Medoro. Il sogno cortese si infrange contro la naturalezza degli istinti.

Questo episodio riflette la crisi del mondo cavalleresco di fronte alla modernità. I valori eroici tradizionali non servono più in un mondo dove prevalgono la casualità, la fortuna, la dimensione privata e sentimentale.

Ariosto dimostra la sua maestria stilistica alternando registri diversi il patetico del dolore, l'ironico del distacco, il drammatico della catastrofe psicologica. L'ottava rima accompagna dolcemente questa discesa negli abissi dell'animo umano.

Lezione universale La follia di Orlando ci insegna che la grandezza umana è sempre fragile e che le passioni possono distruggere anche gli eroi più nobili.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

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4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

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Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

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Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

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È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

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Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

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A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

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L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

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in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

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Italiano

9893

4 dic 2025

13 pagine

Ludovico Ariosto’s Orlando Furioso: Key Cantos Analyzed

M

Marta Cannas

@martacannas_15

L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è molto più di un semplice poema cavalleresco - è un'opera che ha rivoluzionato la letteratura italiana del Cinquecento. In questo capolavoro, Ariosto mescola guerra, amore e magia creando un mondo complesso e labirintico che... Mostra di più

# Ariosto e L'Orlando Furioso

## La vita

- 1474: nasce a Reggio Emilia
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Ariosto: vita e contesto storico

Ludovico Ariosto (1474-1533) vive la sua intera carriera legato alla corte degli Estensi a Ferrara. Inizia a frequentare questa famiglia nobile dal 1500 e nel 1503 entra al servizio del cardinale Ippolito d'Este. È proprio a lui che dedica la prima edizione dell'Orlando Furioso nel 1516.

La rottura con Ippolito arriva nel 1517, quando il cardinale ottiene la diocesi di Budapest e chiede ad Ariosto di seguirlo. Il poeta però preferisce rimanere a Ferrara, passando al servizio di Alfonso I. Nel 1522 Alfonso lo manda in Garfagnana come amministratore, un'esperienza che lo segna profondamente.

L'Orlando Furioso viene pubblicato tre volte: 1516, 1521 e 1532. Ogni edizione mostra l'evoluzione del pensiero ariostesco, soprattutto dal punto di vista linguistico. Ariosto riprende la storia incompiuta dell'Orlando Innamorato di Boiardo, continuando dal punto in cui Orlando e altri paladini abbandonano l'assedio di Parigi per inseguire Angelica.

Ricorda: Ariosto non copia ma rielabora creativamente le sue fonti, mescolando il ciclo carolingio con quello bretone e aggiungendo reminiscenze classiche da Virgilio e Ovidio.

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Ariosto non scrive solo per la corte di Ferrara, ma pensa a un pubblico più ampio: le persone colte di tutta Italia. Questa scelta è rivoluzionaria perché sfrutta le possibilità offerte dalla stampa per raggiungere lettori in tutti i centri urbani del paese.

Per questo motivo segue i consigli linguistici di Pietro Bembo, imitando i grandi autori trecenteschi come Dante, Petrarca e Boccaccio. Nella seconda edizione del 1521, Ariosto fa una revisione linguistica importante, avvicinandosi sempre più al fiorentino del Trecento per rendere l'opera comprensibile a tutti.

La tecnica narrativa più innovativa è l'entrelacement (intreccio aggrovigliato). Ariosto racconta più storie contemporaneamente, interrompendo improvvisamente una narrazione per passare a un'altra. È come guardare una serie TV con più trame parallele!

I tre nuclei narrativi principali sono: la guerra tra il re africano Agramante e Carlo Magno; l'amore folle di Orlando per Angelica; l'amore tra Bradamante e Ruggiero, antenati della casata d'Este.

Nota bene: L'entrelacement non è un semplice trucco narrativo, ma riflette la complessità e la molteplicità della realtà rinascimentale.

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La quête: ricerca vana e labirintica

Al centro del Furioso c'è il motivo della quête, cioè la ricerca di un oggetto del desiderio. A differenza dei romanzi medievali dove questa ricerca aveva significati religiosi, in Ariosto diventa completamente profana e laica.

Il punto cruciale è che la ricerca è sempre fallimentare. Angelica rappresenta l'emblema di questa vanità: irraggiungibile per Orlando e tanti altri cavalieri. Il palazzo di Atlante simboleggia perfettamente questo concetto - è un luogo dove ognuno crede di trovare ciò che cerca, ma si tratta solo di illusioni.

Orlando si perde in un triplice errore: morale (dovrebbe combattere ma insegue Angelica), materiale (non è dove dovrebbe essere) e intellettuale (perde la ragione per amore). Questo "errore" domina tutto il poema.

Lo spazio del Furioso è orizzontale e terreno, non verticale come nella Divina Commedia. È uno spazio aperto al desiderio umano ma anche labirintico e frustrante, dove domina la fortuna capricciosa invece del disegno divino. La selva che circonda Parigi diventa la metafora di questo mondo confuso e ingannevole.

Rifletti: La quête ariostesca riflette la crisi della fiducia umanistica nell'uomo e nelle sue capacità di controllare il destino.

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Confrontando Dante e Ariosto emerge una differenza fondamentale: Dante organizza spazio e tempo in modo trascendente (orientato verso Dio), Ariosto in modo immanente (orientato verso il mondo terreno). Dante può fare un calendario preciso del suo viaggio, Ariosto no perché segue troppi personaggi contemporaneamente.

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Importante: Ariosto usa l'ottava rima (ABABABCC) perché è fluida e armoniosa, perfetta per il tono distaccato ma elegante del poema.

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Il proemio dell'Orlando Furioso segue la struttura classica ma con importanti novità. Le prime quattro strofe contengono: protasi (sintesi dell'argomento), invocazione (richiesta di aiuto per comporre) e dedica (omaggio al mecenate).

L'originalità di Ariosto emerge chiaramente. Nella protasi descrive Orlando non come paladino eroico ma come uomo innamorato e pazzo. Nell'invocazione non si rivolge a una musa classica ma ad Alessandra Benucci, la donna amata che paradossalmente sta consumando il suo ingegno mentre lui cerca di finire l'opera.

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La prima strofa presenta un chiasmo doppio molto elaborato: "Donne, cavalieri, armi, amori, cortesie, imprese audaci" dove i termini della seconda categoria (cavalieri, armi, imprese) sono disposti nell'ordine inverso della prima (donne, amori, cortesie). Questa figura retorica sottolinea l'equilibrio perfetto tra mondo femminile e maschile, amore e guerra.

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La follia di Orlando: il dramma della gelosia

Il canto XXIII rappresenta il momento culminante del poema: la follia di Orlando. Il paladino, dopo giorni di ricerca vana di Angelica, giunge a un fiume cristallino circondato da un prato fiorito. Quello che sembra un luogo di ristoro diventa la scena del suo dramma.

Orlando scopre ovunque i nomi di Angelica e Medoro incisi sugli alberi. La ripetizione ossessiva di questi nomi diventa torture psicologica. Ariosto usa una metafora efficace: "Quante sono le lettere, tanti sono i chiodi / con i quali l'amore punge e ferisce il cuore".

Il paladino cerca disperatamente di autoingannnarsi: forse è un'altra Angelica, forse Medoro è un soprannome che lei ha dato a lui. Ma come un uccello imprigionato nel vischio, più si dibatte più si impiglia nelle sue illusioni.

La grotta dove i due amanti si sono incontrati diventa il luogo della rivelazione definitiva. Qui Orlando trova una poesia di Medoro che ringrazia il luogo che ha ospitato i loro incontri d'amore. Il contrasto è stridente: dove Medoro ha trovato la felicità, Orlando trova la disperazione.

Tecnica narrativa: Ariosto alterna momenti di speranza illusoria a crolli emotivi, creando un crescendo drammatico che prepara l'esplosione finale della follia.

# Ariosto e L'Orlando Furioso

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Il processo della follia: dalla negazione all'evidenza

La poesia di Medoro che Orlando legge nella grotta è scritta in arabo, lingua che il paladino conosce perfettamente. L'ironia è amara: la sua cultura, che in passato lo aveva aiutato tra i saraceni, ora diventa strumento di tortura.

Medoro ringrazia "le liete piante, le verdi erbe, le limpide acque" che hanno ospitato i suoi incontri con Angelica. Chiede che tutti gli innamorati che passeranno di lì benedicano questo luogo d'amore. L'innocente felicità di Medoro contrasta drammaticamente con la disperazione crescente di Orlando.

Il paladino rilegge la poesia tre, quattro, sei volte, cercando di convincersi che non ci sia scritto quello che c'è scritto. Ariosto descrive magistralmente questo processo di negazione psicologica: Orlando vede sempre più chiaro ma continua a sperare che si tratti di un inganno.

Il momento del crollo è descritto con una similitudine potente: Orlando rimane "con gli occhi e con la mente fissi nel sasso, come sasso". La pietrificazione è il primo segno della perdita di umanità. Il dolore è così intenso che non riesce nemmeno a piangere, come l'acqua che si blocca nel collo stretto di un vaso.

Psicologia del personaggio: Ariosto mostra come la mente umana cerchi di proteggere se stessa dalla verità insopportabile, ma alla fine la realtà si impone con violenza devastante.

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La casa del pastore: conferma definitiva

Quando Orlando arriva alla casa del pastore che aveva ospitato Medoro ferito, spera ancora di scoprire che tutto sia stato un inganno. Non ha fame ma solo "sete di dolore", un'espressione che mostra come la sofferenza sia diventata il suo unico nutrimento.

Ogni superficie della casa è coperta dalle scritte d'amore dei due amanti. Orlando vorrebbe chiedere spiegazioni ma trattiene le parole, temendo di rendere troppo evidente a se stesso una verità che cerca di tenere offuscata.

Il pastore, vedendo l'ospite così triste e volendo consolarlo, inizia spontaneamente a raccontare la storia dei due amanti. È una storia che racconta spesso perché piace a molti, senza sapere che per Orlando è una pugnalata al cuore.

Il racconto è dettagliato e crudele: Angelica ha curato Medoro ferito, si è innamorata di lui, e senza considerare la differenza di rango sociale si è sposata con un povero fante. Il pastore conclude mostrando il gioiello che Angelica gli ha regalato come ricompensa per l'ospitalità.

Il colpo finale: Il gioiello è la prova materiale definitiva. Ariosto lo paragona a una "scure che gli tagliò la testa dal collo con un solo colpo" - la metafora della decapitazione suggerisce la separazione tra ragione e istinto.

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L'esplosione del dolore e l'inizio della pazzia

Dopo aver sentito la storia del pastore, Orlando non riesce più a nascondere il dolore straziante. Quando finalmente rimane solo, può dare libero sfogo alle lacrime che rigano il viso "come un fiume sul petto". I sospiri e il pianto diventano gli unici modi per esprimere un dolore che le parole non possono contenere.

Nel letto Orlando viene assalito dal pensiero più atroce: Angelica e Medoro hanno giaciuto insieme proprio in quel letto. L'immaginazione diventa tortura. Il letto che dovrebbe dare riposo diventa "più duro di un sasso e più pungente dell'ortica".

Ariosto usa una similitudine perfetta: Orlando si alza dal letto con la stessa velocità di un contadino che scappa vedendo un serpente nell'erba. Quello che doveva essere un luogo di pace è diventato simbolo di tradimento e dolore.

Il crescendo emotivo è magistralmente orchestrato: dalla negazione iniziale alle lacrime, dai sospiri ai pensieri ossessivi. Ogni tappa avvicina Orlando alla perdita definitiva della ragione.

La tecnica narrativa di Ariosto è raffinata: alterna descrizioni esterne (gesti, movimenti) a penetrazioni psicologiche profonde. Il lettore assiste impotente al crollo di un eroe, trasformato dall'amore in un uomo qualunque, vulnerabile e disperato.

Universalità del tema: La gelosia di Orlando trascende l'epoca e il genere letterario, diventando rappresentazione eterna della sofferenza amorosa umana.

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Il significato della follia: amore e distruzione

La follia di Orlando non è solo un episodio drammatico, ma il cuore simbolico dell'intero poema. Rappresenta il fallimento della razionalità rinascimentale di fronte alla potenza distruttiva delle passioni umane.

Orlando era il paladino più saggio e forte della cristianità, ma l'amore lo riduce a una condizione peggiore di quella animale. Ariosto mostra come nessuna virtù, nessuna nobiltà, nessuna sapienza possa proteggere l'uomo dalla forza cieca del desiderio.

La gelosia diventa una forma di conoscenza terribile: Orlando scopre una verità che distrugge il suo mondo. L'amore idealizzato per Angelica si scontra brutalmente con la realtà dell'amore carnale tra lei e Medoro. Il sogno cortese si infrange contro la naturalezza degli istinti.

Questo episodio riflette la crisi del mondo cavalleresco di fronte alla modernità. I valori eroici tradizionali non servono più in un mondo dove prevalgono la casualità, la fortuna, la dimensione privata e sentimentale.

Ariosto dimostra la sua maestria stilistica alternando registri diversi: il patetico del dolore, l'ironico del distacco, il drammatico della catastrofe psicologica. L'ottava rima accompagna dolcemente questa discesa negli abissi dell'animo umano.

Lezione universale: La follia di Orlando ci insegna che la grandezza umana è sempre fragile e che le passioni possono distruggere anche gli eroi più nobili.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

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Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

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4.8/5

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Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

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Anna

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Anastasia

utente Android

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Francesca

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Marianna

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Sudenaz Ocak

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Greenlight Bonnie

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Aurora

utente Android

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Martina

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Chiara

utente IOS

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Andrea

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