Apri l'app

Materie

2472

16 dic 2025

4 pagine

Analisi dei Canti dell'Inferno della Divina Commedia di Dante

user profile picture

Alice

@alicesancassanii

La Divina Commedia inizia con il viaggio più famoso della... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
CANTO 1
info generali
viene considerato il proemio del poema
trama
dante, a 35 anni, si smarrisce in una selva oscura (=peccato, prende ispi

Canto I - Il viaggio inizia nella selva oscura

Immagina di essere completamente perduto nella situazione più spaventosa della tua vita: è esattamente quello che succede a Dante a 35 anni quando si ritrova in una selva oscura che rappresenta il peccato. La paura che prova è reale e concreta, proprio come la proveresti tu.

Dante vede un colle illuminato dal sole (che simboleggia la vita virtuosa e la grazia divina) e cerca di salirci. Peccato che sul suo cammino incontra tre bestie terrificanti che gli sbarrano la strada: una lonza (lussuria), un leone (superbia) e una lupa (cupidigia, cioè l'avidità di ricchezze).

Proprio quando tutto sembra perduto, appare Virgilio - il poeta latino che rappresenta la ragione umana. Virgilio spiega a Dante che l'unica via per la salvezza è attraversare l'Inferno e il Purgatorio, e si offre come sua guida. Dante accetta, iniziando così il viaggio più incredibile della letteratura.

Curiosità: Gli stati d'animo di Dante cambiano continuamente - dalla paura alla speranza, dall'ammirazione per Virgilio all'angoscia, fino alla fiducia finale. È proprio come noi quando affrontiamo le difficoltà!

CANTO 1
info generali
viene considerato il proemio del poema
trama
dante, a 35 anni, si smarrisce in una selva oscura (=peccato, prende ispi

Canto II - Le tre donne benedette e i dubbi di Dante

Quando cala la sera, Dante inizia ad avere dei ripensamenti. Si chiede se sia davvero degno di questo viaggio straordinario, considerando che prima di lui solo Enea e San Paolo erano scesi nell'oltretomba da vivi. Usa la parola "folle" per descrivere chi supera i limiti umani, proprio come Ulisse.

Virgilio non ci sta a sentire queste insicurezze e lo sgrida chiamandolo vigliacco! Poi però lo consola spiegandogli una cosa meravigliosa: tre donne benedette si prendono cura di lui dal Paradiso. Sono la Vergine Maria (grazia preveniente), Santa Lucia (grazia illuminante) e Beatrice (grazia operante).

È stata proprio Beatrice, mossa dall'amore, a mandare Virgilio in soccorso di Dante. La catena di solidarietà femminile è incredibile: Maria vede Dante in difficoltà, chiama Lucia, che a sua volta va da Beatrice, che infine invia Virgilio come salvatore.

Il canto si chiude con una bellissima similitudine: come i fiori che sembrano morti per il freddo notturno rinascono al sole del mattino, così Dante ritrova coraggio grazie alle parole di Virgilio.

Dettaglio importante: Dante chiama Virgilio "duca, signore e maestro" - tre ruoli fondamentali che indicano chi ti precede, chi comanda e chi insegna.

CANTO 1
info generali
viene considerato il proemio del poema
trama
dante, a 35 anni, si smarrisce in una selva oscura (=peccato, prende ispi

Canto III - L'ingresso nell'Inferno e i pusillanimi

Finalmente arriviamo alla porta dell'Inferno con la sua celebre iscrizione! Ma attenzione: appena entrati, Dante e Virgilio non sono ancora tecnicamente all'interno dell'Inferno vero e proprio. Si trovano nell'Antinferno, dove stanno i pusillanimi o ignavi - quelle persone che nella vita non si sono mai schierate né dalla parte del bene né del male.

Questi ignavi subiscono una pena perfetta (chiamata contrappasso): corrono eternamente dietro a un'insegna vuota mentre vespe e calabroni li punzecchiano. Dal loro sangue e sudore nascono vermi schifosi. Dante, che era molto impegnato politicamente, non sopporta chi non prende mai posizione!

Tra questi c'è probabilmente Celestino V, il papa che rinunciò al papato aprendo la strada a Bonifacio VIII (nemico di Dante). Virgilio dice la frase che è diventata famosa: "Non ti curar di lor, ma guarda e passa".

Il canto si conclude con l'incontro con Caronte, il traghettatore delle anime. Inizialmente non vuole trasportare Dante perché è ancora vivo, ma Virgilio lo convince dicendo che la decisione è stata presa in Paradiso. Le anime, stranamente, sono impazienti di attraversare il fiume per andare verso le loro pene!

Collegamento letterario: Dante riprende molti elementi dall'Eneide di Virgilio, ma li "cristianizza" inserendo il concetto di giustizia divina.

CANTO 1
info generali
viene considerato il proemio del poema
trama
dante, a 35 anni, si smarrisce in una selva oscura (=peccato, prende ispi

L'Inferno dantesco e la giustizia divina

Il genio di Dante sta nel trasformare l'Inferno da luogo di solo tormento a manifestazione della giustizia divina. Anche le pene più terribili hanno un senso profondo: ogni dannato riceve esattamente quello che merita in base ai suoi peccati. Per questo le anime sono addirittura desiderose di attraversare l'Acheronte - sanno che stanno andando verso la giustizia.

Dante ha una difficoltà comprensibile: come persona ancora viva, fatica a capire il concetto di eternità e inizialmente prova compassione per i dannati. Man mano che comprende chi sono e cosa hanno fatto, però, cambia atteggiamento. Questo è il percorso di crescita che deve fare ogni lettore.

Il confronto con l'Eneide è fondamentale: mentre Enea scende nell'oltretomba per una missione eroica e vuole andarci, Dante inizialmente non ne ha voglia e deve essere convinto. Enea si sente degno perché discende da Giove, Dante invece dubita della sua dignità - molto più umano e moderno!

La cristianizzazione dell'Inferno classico è l'innovazione più importante: nell'Inferno dantesco tutto tende al bene, anche le punizioni. Dio è più grande dell'Inferno stesso, e questo trasforma completamente il significato del viaggio.

Chiave di lettura: L'Inferno non è solo un posto di tormenti, ma un sistema perfetto di giustizia dove ogni pena ha un senso educativo e morale.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2472

16 dic 2025

4 pagine

Analisi dei Canti dell'Inferno della Divina Commedia di Dante

user profile picture

Alice

@alicesancassanii

La Divina Commedia inizia con il viaggio più famoso della letteratura italiana! Dante si perde in una selva oscura a 35 anni e incontra tre bestie terrificanti che rappresentano i peccati dell'umanità. Per fortuna arriva Virgilio come guida, dando il... Mostra di più

CANTO 1
info generali
viene considerato il proemio del poema
trama
dante, a 35 anni, si smarrisce in una selva oscura (=peccato, prende ispi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Canto I - Il viaggio inizia nella selva oscura

Immagina di essere completamente perduto nella situazione più spaventosa della tua vita: è esattamente quello che succede a Dante a 35 anni quando si ritrova in una selva oscura che rappresenta il peccato. La paura che prova è reale e concreta, proprio come la proveresti tu.

Dante vede un colle illuminato dal sole (che simboleggia la vita virtuosa e la grazia divina) e cerca di salirci. Peccato che sul suo cammino incontra tre bestie terrificanti che gli sbarrano la strada: una lonza (lussuria), un leone (superbia) e una lupa (cupidigia, cioè l'avidità di ricchezze).

Proprio quando tutto sembra perduto, appare Virgilio - il poeta latino che rappresenta la ragione umana. Virgilio spiega a Dante che l'unica via per la salvezza è attraversare l'Inferno e il Purgatorio, e si offre come sua guida. Dante accetta, iniziando così il viaggio più incredibile della letteratura.

Curiosità: Gli stati d'animo di Dante cambiano continuamente - dalla paura alla speranza, dall'ammirazione per Virgilio all'angoscia, fino alla fiducia finale. È proprio come noi quando affrontiamo le difficoltà!

CANTO 1
info generali
viene considerato il proemio del poema
trama
dante, a 35 anni, si smarrisce in una selva oscura (=peccato, prende ispi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Canto II - Le tre donne benedette e i dubbi di Dante

Quando cala la sera, Dante inizia ad avere dei ripensamenti. Si chiede se sia davvero degno di questo viaggio straordinario, considerando che prima di lui solo Enea e San Paolo erano scesi nell'oltretomba da vivi. Usa la parola "folle" per descrivere chi supera i limiti umani, proprio come Ulisse.

Virgilio non ci sta a sentire queste insicurezze e lo sgrida chiamandolo vigliacco! Poi però lo consola spiegandogli una cosa meravigliosa: tre donne benedette si prendono cura di lui dal Paradiso. Sono la Vergine Maria (grazia preveniente), Santa Lucia (grazia illuminante) e Beatrice (grazia operante).

È stata proprio Beatrice, mossa dall'amore, a mandare Virgilio in soccorso di Dante. La catena di solidarietà femminile è incredibile: Maria vede Dante in difficoltà, chiama Lucia, che a sua volta va da Beatrice, che infine invia Virgilio come salvatore.

Il canto si chiude con una bellissima similitudine: come i fiori che sembrano morti per il freddo notturno rinascono al sole del mattino, così Dante ritrova coraggio grazie alle parole di Virgilio.

Dettaglio importante: Dante chiama Virgilio "duca, signore e maestro" - tre ruoli fondamentali che indicano chi ti precede, chi comanda e chi insegna.

CANTO 1
info generali
viene considerato il proemio del poema
trama
dante, a 35 anni, si smarrisce in una selva oscura (=peccato, prende ispi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Canto III - L'ingresso nell'Inferno e i pusillanimi

Finalmente arriviamo alla porta dell'Inferno con la sua celebre iscrizione! Ma attenzione: appena entrati, Dante e Virgilio non sono ancora tecnicamente all'interno dell'Inferno vero e proprio. Si trovano nell'Antinferno, dove stanno i pusillanimi o ignavi - quelle persone che nella vita non si sono mai schierate né dalla parte del bene né del male.

Questi ignavi subiscono una pena perfetta (chiamata contrappasso): corrono eternamente dietro a un'insegna vuota mentre vespe e calabroni li punzecchiano. Dal loro sangue e sudore nascono vermi schifosi. Dante, che era molto impegnato politicamente, non sopporta chi non prende mai posizione!

Tra questi c'è probabilmente Celestino V, il papa che rinunciò al papato aprendo la strada a Bonifacio VIII (nemico di Dante). Virgilio dice la frase che è diventata famosa: "Non ti curar di lor, ma guarda e passa".

Il canto si conclude con l'incontro con Caronte, il traghettatore delle anime. Inizialmente non vuole trasportare Dante perché è ancora vivo, ma Virgilio lo convince dicendo che la decisione è stata presa in Paradiso. Le anime, stranamente, sono impazienti di attraversare il fiume per andare verso le loro pene!

Collegamento letterario: Dante riprende molti elementi dall'Eneide di Virgilio, ma li "cristianizza" inserendo il concetto di giustizia divina.

CANTO 1
info generali
viene considerato il proemio del poema
trama
dante, a 35 anni, si smarrisce in una selva oscura (=peccato, prende ispi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Inferno dantesco e la giustizia divina

Il genio di Dante sta nel trasformare l'Inferno da luogo di solo tormento a manifestazione della giustizia divina. Anche le pene più terribili hanno un senso profondo: ogni dannato riceve esattamente quello che merita in base ai suoi peccati. Per questo le anime sono addirittura desiderose di attraversare l'Acheronte - sanno che stanno andando verso la giustizia.

Dante ha una difficoltà comprensibile: come persona ancora viva, fatica a capire il concetto di eternità e inizialmente prova compassione per i dannati. Man mano che comprende chi sono e cosa hanno fatto, però, cambia atteggiamento. Questo è il percorso di crescita che deve fare ogni lettore.

Il confronto con l'Eneide è fondamentale: mentre Enea scende nell'oltretomba per una missione eroica e vuole andarci, Dante inizialmente non ne ha voglia e deve essere convinto. Enea si sente degno perché discende da Giove, Dante invece dubita della sua dignità - molto più umano e moderno!

La cristianizzazione dell'Inferno classico è l'innovazione più importante: nell'Inferno dantesco tutto tende al bene, anche le punizioni. Dio è più grande dell'Inferno stesso, e questo trasforma completamente il significato del viaggio.

Chiave di lettura: L'Inferno non è solo un posto di tormenti, ma un sistema perfetto di giustizia dove ogni pena ha un senso educativo e morale.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS