Apri l'app

Materie

L'Illuminismo Italiano e Francese: Un'Analisi

83

0

user profile picture

Michell

29/11/2025

Italiano

illuminismo

2610

29 nov 2025

4 pagine

L'Illuminismo Italiano e Francese: Un'Analisi

user profile picture

Michell

@mab

L'Illuminismo è stato uno dei movimenti più rivoluzionari della storia,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
# L'illuminismo

L'Illuminismo è un movimento culturale, filosofico e politico che ha il suo fulcro nella
ragione umana, ritenuta in grado d

L'Illuminismo: la rivoluzione della ragione

Immagina un'epoca in cui per la prima volta si crede davvero che l'essere umano possa migliorare il mondo usando solo la propria intelligenza. L'Illuminismo nasce proprio da questa idea rivoluzionaria: la ragione può "illuminare" la conoscenza e sconfiggere le tenebre dell'ignoranza.

Kant lo spiega in modo geniale: l'illuminismo è l'uscita dallo stato di minorità. Non più persone passive che subiscono, ma individui liberi che riflettono e agiscono. È una svolta epocale nel modo di pensare.

Il cuore del movimento sta nella convinzione che gli affari umani debbano essere guidati dalla ragione e non dalla fede cieca o dalla superstizione. Per la prima volta nella storia si sostituisce l'idea ciclica del tempo con il concetto di progresso: l'umanità può davvero migliorare le proprie condizioni.

I tre pilastri fondamentali sono il metodo scientifico applicato anche ai rapporti umani, la fiducia nella ragione per esaminare tutto criticamente, e l'idea di progresso che unisce l'arricchimento del sapere al miglioramento delle condizioni di vita.

Curiosità: La Francia del Settecento diventa il centro di questo fermento culturale, promuovendo valori come razionalità, tolleranza, libertà e uguaglianza.

# L'illuminismo

L'Illuminismo è un movimento culturale, filosofico e politico che ha il suo fulcro nella
ragione umana, ritenuta in grado d

I grandi pensatori illuministi

Gli intellectuali illuministi non si limitano a filosofeggiare: elaborano veri programmi politici e sociali per cambiare la società. Contestano alla radice i principi dell'Antico Regime, fondato su disuguaglianze di sangue, ceto e religione.

Montesquieu teorizza la divisione dei poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario) che ancora oggi è alla base delle nostre democrazie. Voltaire combatte battaglie memorabili per la tolleranza e la libertà di opinione. Rousseau con "Il contratto sociale" getta le basi della democrazia moderna parlando di sovranità popolare.

Il XVIII secolo vede nascere una vera "rivoluzione della lettura". Si passa dalla lettura ad alta voce di pochi libri sacri alla lettura solitaria di molte opere. Nascono nuovi spazi di dibattito come salotti, caffè e club.

Grazie allo sviluppo della stampa periodica si crea quella che oggi chiamiamo opinione pubblica. Le idee circolano come mai prima, creando una "sfera pubblica borghese" che condivide informazioni e valori.

Da sapere: I "dispotismi illuminati" nascono dalla collaborazione tra sovrani e filosofi per riformare lo stato.

# L'illuminismo

L'Illuminismo è un movimento culturale, filosofico e politico che ha il suo fulcro nella
ragione umana, ritenuta in grado d

L'Encyclopédie e l'Illuminismo italiano

L'Encyclopédie rappresenta il progetto più ambizioso dell'Illuminismo: sintetizzare tutto il sapere umano in un'unica opera. Diderot e D'Alembert coordinano il lavoro di menti brillanti come Voltaire, Rousseau e Montesquieu. L'opera, pubblicata tra il 1751 e il 1772, scatena l'ostilità della Chiesa e viene censurata.

In Italia la situazione è particolare: Milano diventa la capitale illuminista grazie alla politica di Maria Teresa d'Austria e Giuseppe II. Gli illuministi italiani si battono per riforme concrete e rivoluzionarie.

Le riforme principali riguardano l'istruzione (per togliere il monopolio alla Chiesa), il fisco (per eliminare i privilegi di classe) e la giustizia perabolirepenadimorteetorturalaToscanaeˋpionieraper abolire pena di morte e tortura - la Toscana è pioniera.

Pietro Verri fonda l'Accademia dei Pugni (chiamata così perché le discussioni finivano spesso in rissa!) e dirige la rivista "Il Caffè" che esce ogni dieci giorni dal 1764 al 1766. È un vero laboratorio di idee progressive.

Collegamento letterario: Giuseppe Maria Imbonati, fondatore dell'Accademia dei Trasformati, è il padre di Carlo Maria Imbonati, compagno della madre di Manzoni.

# L'illuminismo

L'Illuminismo è un movimento culturale, filosofico e politico che ha il suo fulcro nella
ragione umana, ritenuta in grado d

Cesare Beccaria: il rivoluzionario della giustizia

Cesare Beccaria scrive nel 1764 una delle opere più rivoluzionarie di sempre: "Dei delitti e delle pene". Nato nel 1738 da famiglia nobile (e futuro nonno di Alessandro Manzoni), collabora con i fratelli Verri per cambiare il sistema giudiziario.

L'opera viene pubblicata anonima a Livorno perché l'autore teme ritorsioni. Infatti la Chiesa la inserisce subito nell'Indice dei libri proibiti nel 1766. Il libro dimostra l'assurdità del sistema giuridico dell'epoca, fatto di soprusi e ingiustizie.

Beccaria propone un'idea rivoluzionaria: la pena non deve essere un castigo ma un risarcimento per la società e un monito per prevenire altri crimini. È una visione completamente nuova della giustizia.

I cinque principi fondamentali che propone sono ancora oggi alla base dei nostri sistemi giuridici: presunzione di innocenza, proporzionalità della pena, abolizione di tortura e pena di morte, certezza della pena più importante della crudeltà, e pene che mirino al recupero del condannato.

Pietro Verri scrive anche le "Osservazioni sulla tortura", analizzando i processi agli "untori" della peste milanese del 1630 per dimostrare quanto sia assurda la tortura giudiziaria.

Impatto storico: Le idee di Beccaria influenzeranno le riforme giuridiche di tutta Europa e inspireranno i padri fondatori americani.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2610

29 nov 2025

4 pagine

L'Illuminismo Italiano e Francese: Un'Analisi

user profile picture

Michell

@mab

L'Illuminismo è stato uno dei movimenti più rivoluzionari della storia, che ha cambiato per sempre il modo di pensare della società. Questo movimento del XVIII secolo ha messo al centro la ragione umana per combattere ignoranza e superstizione, gettando le... Mostra di più

# L'illuminismo

L'Illuminismo è un movimento culturale, filosofico e politico che ha il suo fulcro nella
ragione umana, ritenuta in grado d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Illuminismo: la rivoluzione della ragione

Immagina un'epoca in cui per la prima volta si crede davvero che l'essere umano possa migliorare il mondo usando solo la propria intelligenza. L'Illuminismo nasce proprio da questa idea rivoluzionaria: la ragione può "illuminare" la conoscenza e sconfiggere le tenebre dell'ignoranza.

Kant lo spiega in modo geniale: l'illuminismo è l'uscita dallo stato di minorità. Non più persone passive che subiscono, ma individui liberi che riflettono e agiscono. È una svolta epocale nel modo di pensare.

Il cuore del movimento sta nella convinzione che gli affari umani debbano essere guidati dalla ragione e non dalla fede cieca o dalla superstizione. Per la prima volta nella storia si sostituisce l'idea ciclica del tempo con il concetto di progresso: l'umanità può davvero migliorare le proprie condizioni.

I tre pilastri fondamentali sono il metodo scientifico applicato anche ai rapporti umani, la fiducia nella ragione per esaminare tutto criticamente, e l'idea di progresso che unisce l'arricchimento del sapere al miglioramento delle condizioni di vita.

Curiosità: La Francia del Settecento diventa il centro di questo fermento culturale, promuovendo valori come razionalità, tolleranza, libertà e uguaglianza.

# L'illuminismo

L'Illuminismo è un movimento culturale, filosofico e politico che ha il suo fulcro nella
ragione umana, ritenuta in grado d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I grandi pensatori illuministi

Gli intellectuali illuministi non si limitano a filosofeggiare: elaborano veri programmi politici e sociali per cambiare la società. Contestano alla radice i principi dell'Antico Regime, fondato su disuguaglianze di sangue, ceto e religione.

Montesquieu teorizza la divisione dei poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario) che ancora oggi è alla base delle nostre democrazie. Voltaire combatte battaglie memorabili per la tolleranza e la libertà di opinione. Rousseau con "Il contratto sociale" getta le basi della democrazia moderna parlando di sovranità popolare.

Il XVIII secolo vede nascere una vera "rivoluzione della lettura". Si passa dalla lettura ad alta voce di pochi libri sacri alla lettura solitaria di molte opere. Nascono nuovi spazi di dibattito come salotti, caffè e club.

Grazie allo sviluppo della stampa periodica si crea quella che oggi chiamiamo opinione pubblica. Le idee circolano come mai prima, creando una "sfera pubblica borghese" che condivide informazioni e valori.

Da sapere: I "dispotismi illuminati" nascono dalla collaborazione tra sovrani e filosofi per riformare lo stato.

# L'illuminismo

L'Illuminismo è un movimento culturale, filosofico e politico che ha il suo fulcro nella
ragione umana, ritenuta in grado d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Encyclopédie e l'Illuminismo italiano

L'Encyclopédie rappresenta il progetto più ambizioso dell'Illuminismo: sintetizzare tutto il sapere umano in un'unica opera. Diderot e D'Alembert coordinano il lavoro di menti brillanti come Voltaire, Rousseau e Montesquieu. L'opera, pubblicata tra il 1751 e il 1772, scatena l'ostilità della Chiesa e viene censurata.

In Italia la situazione è particolare: Milano diventa la capitale illuminista grazie alla politica di Maria Teresa d'Austria e Giuseppe II. Gli illuministi italiani si battono per riforme concrete e rivoluzionarie.

Le riforme principali riguardano l'istruzione (per togliere il monopolio alla Chiesa), il fisco (per eliminare i privilegi di classe) e la giustizia perabolirepenadimorteetorturalaToscanaeˋpionieraper abolire pena di morte e tortura - la Toscana è pioniera.

Pietro Verri fonda l'Accademia dei Pugni (chiamata così perché le discussioni finivano spesso in rissa!) e dirige la rivista "Il Caffè" che esce ogni dieci giorni dal 1764 al 1766. È un vero laboratorio di idee progressive.

Collegamento letterario: Giuseppe Maria Imbonati, fondatore dell'Accademia dei Trasformati, è il padre di Carlo Maria Imbonati, compagno della madre di Manzoni.

# L'illuminismo

L'Illuminismo è un movimento culturale, filosofico e politico che ha il suo fulcro nella
ragione umana, ritenuta in grado d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cesare Beccaria: il rivoluzionario della giustizia

Cesare Beccaria scrive nel 1764 una delle opere più rivoluzionarie di sempre: "Dei delitti e delle pene". Nato nel 1738 da famiglia nobile (e futuro nonno di Alessandro Manzoni), collabora con i fratelli Verri per cambiare il sistema giudiziario.

L'opera viene pubblicata anonima a Livorno perché l'autore teme ritorsioni. Infatti la Chiesa la inserisce subito nell'Indice dei libri proibiti nel 1766. Il libro dimostra l'assurdità del sistema giuridico dell'epoca, fatto di soprusi e ingiustizie.

Beccaria propone un'idea rivoluzionaria: la pena non deve essere un castigo ma un risarcimento per la società e un monito per prevenire altri crimini. È una visione completamente nuova della giustizia.

I cinque principi fondamentali che propone sono ancora oggi alla base dei nostri sistemi giuridici: presunzione di innocenza, proporzionalità della pena, abolizione di tortura e pena di morte, certezza della pena più importante della crudeltà, e pene che mirino al recupero del condannato.

Pietro Verri scrive anche le "Osservazioni sulla tortura", analizzando i processi agli "untori" della peste milanese del 1630 per dimostrare quanto sia assurda la tortura giudiziaria.

Impatto storico: Le idee di Beccaria influenzeranno le riforme giuridiche di tutta Europa e inspireranno i padri fondatori americani.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS