I Tre Giganti del Pensiero Illuminista
Tre nomi che dovete assolutamente conoscere per capire come l'Illuminismo ha cambiato il mondo: Voltaire, Rousseau e Montesquieu. Ognuno aveva idee diverse su come organizzare la società perfetta.
Voltaire (1694-1778) era piuttosto scettico sul popolo: lo considerava "ignorante e credulone". La sua soluzione? Un sovrano assoluto illuminato circondato da filosofi, che governasse con la ragione per il benessere dei sudditi. Molti re europei seguirono questa strada, diventando despoti illuminati.
Rousseau (1712-1778) la pensava diversamente. Nel suo famoso "Contratto sociale" immaginava che gli uomini, stanchi della violenza primitiva, decidessero di creare un accordo: affidare il potere a qualcuno ma mantenendo la sovranità popolare. Il risultato? La democrazia, possibilmente diretta, o almeno rappresentativa come in America.
Nota bene: Rousseau alla fine ruppe con l'Illuminismo, diventando critico verso alcune sue idee.
Montesquieu (1689-1755) ci ha regalato un'idea che usiamo ancora oggi: la separazione dei poteri. Legislativo al Parlamento, giudiziario ai giudici, esecutivo al governo. Tre poteri separati e indipendenti per garantire libertà ed evitare abusi - proprio come funziona l'Italia moderna!