Materie

Materie

Di più

Iliade - La trama

27/9/2022

2789

171

Condividi

Salva

Scarica


Iliade
Trama
L'Iliade è un poema epico, attribuito al mitico cantore Omero; narra le vicende della
guerra tra Greci e Troiani, combattuta da

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Iliade Trama L'Iliade è un poema epico, attribuito al mitico cantore Omero; narra le vicende della guerra tra Greci e Troiani, combattuta da re ed eroi. È influenzata dall'intervento delle divinità dell'Olimpo. La scintilla che fa scoppiare la guerra è il rapimento di Elena, moglie del re di Sparta: Menelao. A rapirla è Paride, principe troiano, figlio di Priamo, re di Troia. Guidati da Agamennone, re di Argo e fratello di Menelao, i Greci attaccano Troia per vendicare l'oltraggio. L'Iliade racconta gli avvenimenti avvenuti negli ultimi 50 giorni dell'assedio di Troia da parte dei Greci. Durante l'assedio della città, Crise, sacerdote di Apollo, chiede la restituzione della figlia Criseide, fatta schiava da Agamennone. Il rifiuto da parte di Agamennone provoca la vendetta di Apollo, che diffonde la peste nel campo Acheo. Achille, il più forte tra i guerrieri, rimprovera Agamennone, il quale accetta di riconsegnare Criseide a condizione che l'eroe (Achille) gli dia in cambio la sua schiava Briseide. Achille è costretto a farlo, ma arrabbiato abbandona il campo di battaglia e giura che non combatterà più. Furibondo, Achille chiede a sua madre, la ninfa Teti di vendicare l'affronto affinchè i Greci vengano sconfitti. Stremati dalla guerra, Greci e Troiani decidono di sospendere i combattimenti e di affidare le sorti del conflitto ad un duello tra Paride...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

e Menelao. Quando Menelao sta per prevalere su Paride, quest'ultimo viene portato in salvo dalla dea Afrodite, a cui aveva dato la mela della discordia. Agamennone, davanti a questa situazione si infuria e attacca la città. I troiani guidati da Ettore, figlio di Priamo, contrattaccano e, mentre la vittoria per loro era vicina, Patroclo, amico inseparabile di Achille, riesce a convincere quest'ultimo a cedergli la sua armatura e a lasciarlo combattere. I troiani scambiano Patroclo per Achille e, spaventati, fuggono. Ettore scopre l'inganno: affronta Patroclo e lo uccide. Quando viene a sapere della morte di Patroclo, Achille si dispera e decide di vendicare la sua morte. Con nuove armi forgiate da Efesto, il dio del fuoco, Achille si lancia in battaglia facendo strage di troiani. Tra i sopravvissuti solo Ettore rimane ad affrontarlo. I due combattono, ma la meglio la ha ovviamente Achille, che uccide Ettore e trascina il suo corpo sotto le mura della città. Il re Priamo, distrutto dalla morte del figlio, va e supplica Achille di restituirgli la salma di Ettore. Achille, commosso dalle lacrime dell'anziano re, accoglie la sua preghiera. L'Iliade non si chiude con la fine della guerra, ma con il lamento per le morti che essa ha causato.