Antefatto e inizio dell'Iliade
L'antefatto dell'Iliade risale al matrimonio dei genitori di Achille, Peleo e Teti. La dea della discordia, non invitata alle nozze, getta tra gli dei una mela d'oro destinata "alla più bella". Questo scatena una competizione tra Era, Atena e Afrodite.
Definition: Antefatto - Eventi precedenti che forniscono il contesto per la storia principale.
Paride, principe troiano, viene scelto come giudice della contesa. Afrodite gli promette in sposa la donna più bella del mondo, Elena, già moglie di Menelao re di Sparta. Paride rapisce Elena, scatenando la guerra di Troia.
L'Iliade inizia nel decimo anno di guerra, con i Greci che subiscono pesanti perdite. Il proemio introduce il tema centrale: l'ira di Achille e le sue conseguenze devastanti.
Quote: "Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei" - Incipit dell'Iliade
Il sacerdote Crise cerca di riscattare sua figlia Criseide, prigioniera di Agamennone. Al rifiuto di quest'ultimo, Apollo scatena una pestilenza nel campo greco che dura nove giorni.
Highlight: La peste inviata da Apollo è il catalizzatore che mette in moto gli eventi principali dell'Iliade.
L'indovino Calcante, protetto da Achille, rivela la causa della pestilenza. Questo porta al litigio tra Achille e Agamennone, con Achille che si ritira dalla guerra, elemento chiave della trama dell'Iliade.