La Lite che Cambia Tutto
Preparati al drama più esplosivo dell'antichità! Nell'accampamento greco scoppia una lite che cambierà le sorti della guerra. Apollo manda una pestilenza per punire Agamennone, che si rifiutava di restituire Criseide a suo padre Crise, un sacerdote del dio.
L'indovino Calcante rivela la verità: per fermare la peste, Agamennone deve restituire la ragazza. Il re accetta, ma pretende un compenso: vuole Briseide, la schiava di cui Achille è perdutamente innamorato. Immagina la scena: il guerriero più forte del mondo che deve cedere la donna amata!
Achille va su tutte le furie e sta per uccidere Agamennone, ma Atena lo ferma convincendolo a usare le parole invece della spada. Il semidio minaccia di abbandonare la guerra e tornare a casa, avvertendo che senza di lui tutti moriranno per mano di Ettore.
Patroclo, il migliore amico di Achille, alla fine gli chiede le sue armi per guidare i Mirmidoni (i soldati di Achille) in battaglia, fingendosi l'eroe. Achille accetta, senza sapere che sta mandando il suo amico verso la morte.
💡 Momento chiave: Questa lite non è solo pride feriti - è l'inizio della tragedia più grande dell'Iliade!