L'Illuminismo: Il Secolo dei Lumi
Il Settecento francese è chiamato "secolo dei lumi" perché qui nasce l'Illuminismo, il movimento che usa la ragione per sconfiggere superstizione e pregiudizi medievali. Il motto rivoluzionario "libertè, egalitè, fraternité" sintetizza perfettamente questi nuovi ideali.
L'Enciclopedia di Diderot e D'Alembert rappresenta il cuore del progetto illuminista: diffondere il sapere per promuovere il progresso in ogni campo. Questo dizionario ragionato delle scienze e delle arti diventa lo strumento principale per divulgare le idee illuministe in tutta Europa.
L'Illuminismo italiano si sviluppa in modo particolare a causa del frazionamento politico della penisola. Non si afferma attraverso una rivoluzione come in Francia, ma prevale un atteggiamento riformistico più moderato, influenzato dalla tradizione classica italiana.
Le riforme più importanti riguardano le arti: nasce l'Arcadia per la lirica, Pietro Metastasio rivoluziona il melodramma, Carlo Goldoni crea la nuova commedia e Pietro Verri fonda il giornale "Il Caffè".
Curiosità: Il "Grand Tour" dell'Italia diventa una tappa obbligata per ricchi artisti e intellettuali europei che vogliono conoscere la cultura italiana!