Apri l'app

Materie

Italiano

25 nov 2025

1936

5 pagine

Epiche Avventure dei Poemi Cavallereschi

Il poema epico-cavalleresco è una forma letteraria che mescola avventure eroiche e storie d'amore, nata dal recupero di... Mostra di più

IL POEMA EPICO-CAVALLERESCO
POEMA EPICO CAVALLERESCO: è una lunga narrazione in versi che recupera due tipologie di argomenti già esistenti:

Il Poema Epico-Cavalleresco Dalle Piazze alle Corti

Immagina di essere in una piazza del Quattrocento la gente si raduna per ascoltare storie di cavalieri coraggiosi e battaglie epiche. Il poema epico-cavalleresco nasce proprio così, come intrattenimento popolare che recupera due filoni narrativi.

La materia carolingia racconta le guerre tra cristiani e saraceni, con Carlo Magno e i suoi dodici paladini come protagonisti. La materia bretone, più antica, narra invece le avventure di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Entrambe utilizzano le ottave (strofe di otto versi endecasillabi) con un sistema fisso di rime.

Nel Quattrocento succede qualcosa di rivoluzionario il pubblico vuole storie sempre più complesse e raffinate. I poemi diventano così un genere letterario colto, scritto per le corti signorili invece che per il popolo. Non si parla più solo di guerre, ma anche di amore, religione e onore.

Curiosità I cantari erano così popolari che servivano più giorni per raccontarli completamente in piazza!

IL POEMA EPICO-CAVALLERESCO
POEMA EPICO CAVALLERESCO: è una lunga narrazione in versi che recupera due tipologie di argomenti già esistenti:

Luigi Pulci e il Morgante Quando l'Epica Diventa Comica

Luigi Pulci stravolge completamente le regole del poema cavalleresco creando il Morgante (1461-1472). Commissinatogli da Lucrezia Tornabuoni, madre di Lorenzo il Magnifico, quest'opera è un perfetto esempio di come un autore possa giocare con le convenzioni letterarie.

Il protagonista è Morgante, un gigante convertito al cristianesimo che diventa scudiero di Orlando. Accanto a lui troviamo Margutte, un mezzo gigante alto quattro metri che rappresenta l'eccesso in tutto. Pulci porta ogni personaggio all'estremo Orlando è super valoroso, mentre Carlo Magno soffre di demenza senile e si fa ingannare facilmente.

L'opera ha una struttura particolare i primi 23 canti (scritti alla corte medicea) hanno un tono comico e parodico, mentre gli ultimi 5 (composti alla corte di San Severino) diventano tragici ed eroici. Questa frattura rende l'opera non unitaria ma estremamente interessante.

La trama segue Orlando che, calunniato dal cugino Gano, abbandona la corte e parte per l'Asia dove incontra Morgante. Dopo varie avventure e la morte comica di Margutte (muore dal troppo ridere!), i protagonisti tornano a Parigi dove Orlando perisce nella battaglia di Roncisvalle.

Nota bene Pulci usa un linguaggio fintamente popolare che nasconde un grande esercizio letterario!

IL POEMA EPICO-CAVALLERESCO
POEMA EPICO CAVALLERESCO: è una lunga narrazione in versi che recupera due tipologie di argomenti già esistenti:

Il Registro Parodico e l'Incontro con Margutte

Pulci rifiuta il registro alto tradizionale e inventa un gergo che mescola codici linguistici diversi. Non è linguaggio basso, ma un sofisticato esercizio letterario che usa un lessico gustoso e popolare. Le parole hanno sempre doppi sensi per provocare il riso e il divertimento.

L'episodio più famoso è l'incontro tra Morgante e Margutte (cantare 18), dove emerge tutto lo stile parodistico dell'autore. Margutte, musulmano di origine ma che non si riconosce in alcuna fede se non quella del cibo, elenca i suoi "vizi" come se fossero virtù cristiane.

Le virtù cardinali cristiane (prudenza, giustizia, fortezza, temperanza) vengono sostituite dalle "virtù" di Margutte il gioco d'azzardo, la gola, la lussuria e la prostituzione. Allo stesso modo, le virtù teologali (fede, speranza, carità) diventano rubare, falsare e maledire.

Attraverso questi personaggi, Pulci comunica il proprio anticonformismo e la necessità di guardare il mondo da una prospettiva diversa, capovolgendo i valori tradizionali cristiani e sostituendoli con il "credo gastronomico" di Margutte.

Confronto interessante Il fratello Luca Pulci crea nel Driadeo d'amore il personaggio di Sosia, molto simile a Margutte per vizi e caratteristiche!

IL POEMA EPICO-CAVALLERESCO
POEMA EPICO CAVALLERESCO: è una lunga narrazione in versi che recupera due tipologie di argomenti già esistenti:

Matteo Maria Boiardo L'Orlando Innamorato

Matteo Maria Boiardo (1444-1494) rivoluziona il genere cavalleresco alla corte ferrarese degli Estensi. Il suo "Innamoramento di Orlando" (1470-1494) introduce una novità assoluta l'elemento amoroso nella materia carolingia.

L'opera, scritta in tre libri (di cui il terzo rimasto incompiuto per la morte dell'autore), ha un duplice obiettivo divertire il pubblico di corte e celebrare la casata degli Estensi. La lingua è ibrida, ricca di elementi regionali ma di alto livello, perfetta per il raffinato ambiente ferrarese.

La trama centrale ruota attorno alla bella Angelica, figlia del re di Catai, che compare alla corte di Carlo Magno sconvolgendo tutti i cavalieri. Orlando e Rinaldo se ne innamorano, ma due fonti magiche (dell'amore e dell'odio) creano un intreccio di inseguimenti chi beve dall'una ama, chi dall'altra odia.

Contemporaneamente, il re moro Agramante vuole vendicare la morte del padre ucciso da Orlando, creando una guerra che coinvolge tutti i personaggi. L'opera si interrompe proprio quando Carlo Magno promette Angelica a chi mostrerà più valore nella difesa di Parigi.

Eredità letteraria L'opera sarà completata nel 1500 da Ludovico Ariosto nel suo celebre "Orlando Furioso"!

IL POEMA EPICO-CAVALLERESCO
POEMA EPICO CAVALLERESCO: è una lunga narrazione in versi che recupera due tipologie di argomenti già esistenti:

I Valori Umanistici e le Radici Europee dell'Epica

Boiardo canta "le armi e gli amori", credendo nei valori alti dello spirito umanistico. Il suo cavaliere non è solo un guerriero valoroso, ma un individuo pensante, libero e intelligente. L'amore diventa il motore delle azioni umane, permettendo all'autore di esplorare gli stati psicologici dei personaggi.

Il poema cavalleresco italiano affonda le radici nell'epica medievale europea. In Francia nascono il ciclo carolingio XIXIIsec.XI-XII sec. con le chanson de geste che narrano di Carlo Magno e i suoi paladini, e il ciclo bretone con le storie di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda.

La Spagna contribuisce con il ciclo castigliano e il Cantare del Cid, che racconta le gesta di Rodrigo Diaz, il Cid Campeador. La Germania offre il Cantare dei Nibelunghi, dove il principe Sigfrido mescola ideali cavallereschi e elementi magici nordici.

Col tempo, questi racconti si erano degradati diventando intrattenimento popolare nelle piazze. Autori come Pulci e Boiardo li elevano letterariamente, trasformandoli in opere raffinate per il pubblico colto delle corti rinascimentali.

Evoluzione culturale Dal mondo antico ai nuovi eroi cristiani, la letteratura cerca sempre modelli che incarnino i valori del proprio tempo!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1936

25 nov 2025

5 pagine

Epiche Avventure dei Poemi Cavallereschi

Il poema epico-cavalleresco è una forma letteraria che mescola avventure eroiche e storie d'amore, nata dal recupero di antiche tradizioni narrative francesi. Dal Trecento in poi, questi racconti di cavalieri e giganti conquistano il pubblico italiano, evolvendosi da semplici spettacoli... Mostra di più

IL POEMA EPICO-CAVALLERESCO
POEMA EPICO CAVALLERESCO: è una lunga narrazione in versi che recupera due tipologie di argomenti già esistenti:

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Poema Epico-Cavalleresco: Dalle Piazze alle Corti

Immagina di essere in una piazza del Quattrocento: la gente si raduna per ascoltare storie di cavalieri coraggiosi e battaglie epiche. Il poema epico-cavalleresco nasce proprio così, come intrattenimento popolare che recupera due filoni narrativi.

La materia carolingia racconta le guerre tra cristiani e saraceni, con Carlo Magno e i suoi dodici paladini come protagonisti. La materia bretone, più antica, narra invece le avventure di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Entrambe utilizzano le ottave (strofe di otto versi endecasillabi) con un sistema fisso di rime.

Nel Quattrocento succede qualcosa di rivoluzionario: il pubblico vuole storie sempre più complesse e raffinate. I poemi diventano così un genere letterario colto, scritto per le corti signorili invece che per il popolo. Non si parla più solo di guerre, ma anche di amore, religione e onore.

Curiosità: I cantari erano così popolari che servivano più giorni per raccontarli completamente in piazza!

IL POEMA EPICO-CAVALLERESCO
POEMA EPICO CAVALLERESCO: è una lunga narrazione in versi che recupera due tipologie di argomenti già esistenti:

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Luigi Pulci e il Morgante: Quando l'Epica Diventa Comica

Luigi Pulci stravolge completamente le regole del poema cavalleresco creando il Morgante (1461-1472). Commissinatogli da Lucrezia Tornabuoni, madre di Lorenzo il Magnifico, quest'opera è un perfetto esempio di come un autore possa giocare con le convenzioni letterarie.

Il protagonista è Morgante, un gigante convertito al cristianesimo che diventa scudiero di Orlando. Accanto a lui troviamo Margutte, un mezzo gigante alto quattro metri che rappresenta l'eccesso in tutto. Pulci porta ogni personaggio all'estremo: Orlando è super valoroso, mentre Carlo Magno soffre di demenza senile e si fa ingannare facilmente.

L'opera ha una struttura particolare: i primi 23 canti (scritti alla corte medicea) hanno un tono comico e parodico, mentre gli ultimi 5 (composti alla corte di San Severino) diventano tragici ed eroici. Questa frattura rende l'opera non unitaria ma estremamente interessante.

La trama segue Orlando che, calunniato dal cugino Gano, abbandona la corte e parte per l'Asia dove incontra Morgante. Dopo varie avventure e la morte comica di Margutte (muore dal troppo ridere!), i protagonisti tornano a Parigi dove Orlando perisce nella battaglia di Roncisvalle.

Nota bene: Pulci usa un linguaggio fintamente popolare che nasconde un grande esercizio letterario!

IL POEMA EPICO-CAVALLERESCO
POEMA EPICO CAVALLERESCO: è una lunga narrazione in versi che recupera due tipologie di argomenti già esistenti:

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Registro Parodico e l'Incontro con Margutte

Pulci rifiuta il registro alto tradizionale e inventa un gergo che mescola codici linguistici diversi. Non è linguaggio basso, ma un sofisticato esercizio letterario che usa un lessico gustoso e popolare. Le parole hanno sempre doppi sensi per provocare il riso e il divertimento.

L'episodio più famoso è l'incontro tra Morgante e Margutte (cantare 18), dove emerge tutto lo stile parodistico dell'autore. Margutte, musulmano di origine ma che non si riconosce in alcuna fede se non quella del cibo, elenca i suoi "vizi" come se fossero virtù cristiane.

Le virtù cardinali cristiane (prudenza, giustizia, fortezza, temperanza) vengono sostituite dalle "virtù" di Margutte: il gioco d'azzardo, la gola, la lussuria e la prostituzione. Allo stesso modo, le virtù teologali (fede, speranza, carità) diventano rubare, falsare e maledire.

Attraverso questi personaggi, Pulci comunica il proprio anticonformismo e la necessità di guardare il mondo da una prospettiva diversa, capovolgendo i valori tradizionali cristiani e sostituendoli con il "credo gastronomico" di Margutte.

Confronto interessante: Il fratello Luca Pulci crea nel Driadeo d'amore il personaggio di Sosia, molto simile a Margutte per vizi e caratteristiche!

IL POEMA EPICO-CAVALLERESCO
POEMA EPICO CAVALLERESCO: è una lunga narrazione in versi che recupera due tipologie di argomenti già esistenti:

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Matteo Maria Boiardo: L'Orlando Innamorato

Matteo Maria Boiardo (1444-1494) rivoluziona il genere cavalleresco alla corte ferrarese degli Estensi. Il suo "Innamoramento di Orlando" (1470-1494) introduce una novità assoluta: l'elemento amoroso nella materia carolingia.

L'opera, scritta in tre libri (di cui il terzo rimasto incompiuto per la morte dell'autore), ha un duplice obiettivo: divertire il pubblico di corte e celebrare la casata degli Estensi. La lingua è ibrida, ricca di elementi regionali ma di alto livello, perfetta per il raffinato ambiente ferrarese.

La trama centrale ruota attorno alla bella Angelica, figlia del re di Catai, che compare alla corte di Carlo Magno sconvolgendo tutti i cavalieri. Orlando e Rinaldo se ne innamorano, ma due fonti magiche (dell'amore e dell'odio) creano un intreccio di inseguimenti: chi beve dall'una ama, chi dall'altra odia.

Contemporaneamente, il re moro Agramante vuole vendicare la morte del padre ucciso da Orlando, creando una guerra che coinvolge tutti i personaggi. L'opera si interrompe proprio quando Carlo Magno promette Angelica a chi mostrerà più valore nella difesa di Parigi.

Eredità letteraria: L'opera sarà completata nel 1500 da Ludovico Ariosto nel suo celebre "Orlando Furioso"!

IL POEMA EPICO-CAVALLERESCO
POEMA EPICO CAVALLERESCO: è una lunga narrazione in versi che recupera due tipologie di argomenti già esistenti:

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Valori Umanistici e le Radici Europee dell'Epica

Boiardo canta "le armi e gli amori", credendo nei valori alti dello spirito umanistico. Il suo cavaliere non è solo un guerriero valoroso, ma un individuo pensante, libero e intelligente. L'amore diventa il motore delle azioni umane, permettendo all'autore di esplorare gli stati psicologici dei personaggi.

Il poema cavalleresco italiano affonda le radici nell'epica medievale europea. In Francia nascono il ciclo carolingio XIXIIsec.XI-XII sec. con le chanson de geste che narrano di Carlo Magno e i suoi paladini, e il ciclo bretone con le storie di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda.

La Spagna contribuisce con il ciclo castigliano e il Cantare del Cid, che racconta le gesta di Rodrigo Diaz, il Cid Campeador. La Germania offre il Cantare dei Nibelunghi, dove il principe Sigfrido mescola ideali cavallereschi e elementi magici nordici.

Col tempo, questi racconti si erano degradati diventando intrattenimento popolare nelle piazze. Autori come Pulci e Boiardo li elevano letterariamente, trasformandoli in opere raffinate per il pubblico colto delle corti rinascimentali.

Evoluzione culturale: Dal mondo antico ai nuovi eroi cristiani, la letteratura cerca sempre modelli che incarnino i valori del proprio tempo!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS